Vai al contenuto
Home » Disney Channel

Che fine hanno fatto gli attori di Quelli dell’intervallo?

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Bella storia questa scuola, ti diverti e il tempo vola! Questa classe è un vero danno, stai con noi per tutto l’anno. Se la prof mi sgama in scienze, è un disastro, non so niente! Dalla brace alla pajella, spero nella campanella! Siamo quelli, siamo quelli dell’intervallo, siamo quelli che è uno sballo, siamo quelli dell’intervaaaaaallo.

Se siete cresciuti negli anni 2000, non potete non aver mai visto una puntata di Quelli dell’intervallo, sit-com tutta italiana che andava in onda sul meraviglioso Disney Channel (qui abbiamo parlato delle sigle più belle). La serie, andata in onda tra il 2005 e il 2008 per la bellezza di 7 stagioni, ci ha accompagnato durante pomeriggi noiosi con puntate che duravano poco più di 5 minuti e ci ha fatto perdutamente innamorare dei personaggi, tanto da sognare compagni di classe come loro. Secchia, Tinelli, Dred, Smilzo, tutti nomi che mi portano indietro di almeno 15 anni e mi fanno sentire tremendamente vecchia. E pensare che gli attori della serie avevano pochi anni più di me al momento della messa in onda! Che nostalgia, gli anni 2000. Ma non temete, se anche a voi mancano così tanto, potete trovare la serie in onda su Disney+.

Vediamo quindi che fine hanno fatto alcuni degli interpreti (quelli che hanno continuato la carriera di attori) che recitavano in Quelli dell’intervallo.

Tinelli – Matteo Leoni

Matteo Leoni – Quelli dell’intervallo (640×360)

Ah Tinelli, Tinelli…sicuramente, se fossimo stati in classe insieme alle medie, molto probabilmente sarebbe stato il mio migliore amico. Almeno avrei saputo il suo nome, invece che il cognome! Tinelli era il classico compagno di classe che veniva sempre preso di mira dai professori, continuamente vessato da interrogazioni a sorpresa e premiato da sufficienze molto, molto rare. L’attore che ne presta il volto, Matteo Leoni, oggi ha 32 anni e negli anni ha partecipato ai vari spin-off della serie: Quelli dell’intervallo in vacanza, andato in onda nel 2008; Quelli dell’intervallo Cafè, andato in onda tra il 2010 e il 2011 e Quelli dell’intervallo Cafè – Casa Pierpiero del 2011 e Fiore e Tinelli. Inoltre, nel 2010 andava in onda un programma intitolato Sketch-Up, sempre su Disney Channel, che ha presentato insieme all’attore interprete di Nico, Romolo Guerrieri. Ha doppiato Andy in Toy Story 3 e, tra le produzioni più recenti, ha recitato nei film The Startup e ne Lo spietato.

Nico – Romolo Guerrieri

Quelli dell’intervallo (640×360)

Romolo Guerrieri, classe 1990, interpretava Nico (o meglio, Plinio Romolo Augusto) il burlone della scuola. Nico era il compagno di classe con la battuta sempre pronta e a cui piaceva fare scherzi di ogni tipo, soprattutto ai compagni a cui piaceva passare molto tempo in presidenza. Romolo, finita l’esperienza Quelli dell’intervallo, ha partecipato come il collega Matteo Leone ai vari spin-off della serie, e nel 2013 ha recitato nel film Bianca come il latte, rossa come il sangue tratto dal libro omonimo di Alessandro D’Avenia. Nel 2016 ha preso parte ad un altro film, Come diventare grandi nonostante i genitori di Luca Lucini, e ora l’attore si dedica alla produzione di film insieme al collega Adalberto Lombardo.

Secchia – Marc Tainon

Quelli dell’intervallo (640×360)

Secchia, lo dice il nome, era il secchione della classe. Il più piccolino di tutti gli altri, era un vero genietto, tanto che era solito portare ai compagni di classe delle invenzioni di sua creazione, anche se non sempre funzionavano. L’attore che lo interpreta, Marc Tainon, ha preso parte fino al 2010 ad alcune produzioni televisive e cinematografiche, come per esempio al film Happy Family, e alle serie Terapia d’urgenza, Zodiaco – il libro perduto e Life Bites – pillole di vita (che ricordi!). Inoltre, nel 2012 ha preso parte al video musicale della canzone Tutto ciò che ho dei Club Dogo.

Mafalda – Ambra Lo Faro

Ambra Lo Faro – Quelli dell’intevallo (640×360)

La bravissima e talentosa Ambra Lo Faro interpretava Mafalda in Quelli dell’Intevallo, e come la sua interprete, Mafy aveva la passione per la musica e per il canto. Migliore amica di Valentina e amata da tutti i compagni di scuola (soprattutto da Secchia…) Mafalda non perdeva tempo a dimostrare le sue naturali doti canore. Ambra Lo Faro, dopo l’esperienza della serie, ha rappresentato l’Italia ai Disney Channel Games nel 2008, e ha continuato la sua carriera come cantante: infatti, oltre ad aver prestato la voce per la sigla de Il mondo di Patty, ha preso parte al successivo musical ispirato alla serie. Inoltre, ha aperto i concerti in Italia di Jesse McCartney nel 2006 (era giovanissima!) e, nonostante la brillante carriera, ha conseguito la laurea in ingegneria meccanica. Wow!

Jaky – Jacopo Sarno

Jacopo Sarno – Quelli dell’intervallo su Disney+ (640×360)

Come dimenticarsi di lui! All’epoca di Disney Channel Jacopo Sarno era ovunque, ha fatto tantissime apparizioni nei vari prodotti Disney, come per esempio Zack e Cody sul ponte di comando, Life Bites, Chiamatemi Giò, Fiore e Tinelli. Come dimenticare la sua versione italiana della sigla di High School Musical 3 intitolata Grido (Scream nella versione originale). Dopo le sue varie esperienze nei prodotti Disney, Jacopo si è principalmente dedicato al teatro: per esempio, ha preso parte ai musical Mamma mia! e High School Musical, ma ha anche preso parte ad alcune produzioni cinematografiche. Ha recitato in A Natale mi sposo nel 2010 e in Natale da chef nel 2017. Ora è sbarcato su TikTok, e grazie ai suoi video pubblicizza i suoi spettacoli teatrali, oltre a farci rivivere ed emozionare riproponendo le sue vecchie performance del mondo Disney. Grazie, Jacopo.