Vai al contenuto
Home » Disney Channel

5 storie d’amore che sono nate sui set di Disney Channel

Disney Channel
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Correvano gli anni Duemila. Gli anni dei jeans a vita bassa, le felpe della Pickwick e i diari della Smemo, gli anni con i poster di Cioè attaccati in camera, i Bon- Bon Malizia e il ciuffo di capelli davanti agli occhi dei ragazzi. Non c’erano i social, internet era ancora un mondo sconosciuto ma soprattutto non c’erano le piattaforme streaming. E al posto di Disney Plus, Netflix, Prime Video o Now c’era un canale ad accompagnare la pubertà degli adolescenti: Disney Channel.

Attenzione: evitate di leggere se non volete imbattervi in spoiler su Lizzie McGuire, High School Musical, Camp Rock, Hanna Montana.

Una carrellata di titoli come Jump In, Camp Rock, Lizzie McGuire, High School Musical e molti altri, serie tv e film (scopri il catalogo) andavano a sostituire i “classici Disney”, mantenendo però intatta la formula base di narrazione. Il bello, la bella, il nemico che vuole dividerli e gli amici ad aiutarli, il tutto farcito da una spruzzata di canzoni e musica.

Non più personaggi animati, animali parlanti e oggetti dotati di vita propria ma ragazzi fatti di carne ed ossa. Adolescenti in cui potersi riconoscere prendono il posto di quei principi e principesse che per anni hanno abitato l’immaginazione dei bambini. Storie d’amore raccontate in modo da far palpitare i cuori di chi le guardava e capaci di far sognare anche dopo la fine dei titoli di coda.

Poiché l’identificazione dei ragazzi non si fermava ai personaggi sullo schermo degli appassionati ma riuscivano ad attraversarlo. Il loro amore diventava così la chiave di continuità tra il mondo Disney e il mondo reale, trasformando in questo modo quelli che erano semplici sogni adolescenziali in desideri potenzialmente realizzabili in cui credere.

Eh sì, perché galeotto fu il set di zio Walt ed oggi vi riporteremo 5 coppie il cui amore è sbocciato proprio su quello di Disney Channel.

1) Disney Channel: Camp Rock – Demi Lovato e Joe Jonas

Camp Rock
Camp Rock 640×360

Anno 2008. I film costruiti in chiave musical targati Disney Channel vanno per la maggiore e in questi non può mancare di certo il protagonista tenebroso con il ciuffo e la chitarra, che alla fine si innamora della ragazza acqua e sapone timida e carina.

Camp Rock presenta tutti gli ingredienti fondamentali richiesti in quel periodo. La realizzazione di un sogno, l’occasione perfetta, l’ambito premio finale e la vittoria, tutto ovviamente affiancato dalla nascita di una storia d’amore.

E in questo caso l’amore tra i nostri due protagonisti sboccia nello stesso momento in cui scocca la scintilla tra Demi Lovato e Joe Jonas poiché coincidenze o meno, pare che il primo bacio tra i due sia stato proprio quello sul set. E’ stata la stessa Demi a confermarlo: “Non stavo recitando. Quello è il momento in cui mi sono innamorata di lui davvero. Ci siamo dati il nostro primo bacio davanti alle telecamere.”

Camp Rock
Camp Rock 640×360

Ma l’idillio ha durata breve, poco più di un mese ed è Joe a decidere di troncare la storia mandando così in frantumi le fantasticherie rosa delle ragazze e non solo, causando anche la prima vera crisi di Demi Lovato.

Subito dopo la fine della frequentazione con Joe Jonas, Demi Lovato ebbe più di un problema, tanto che il leader dei Jonas Brothers le restò vicino per un lungo periodo: Sentivo che avevo bisogno di prendermi cura di lei ma allo stesso tempo stavo vivendo una bugia perché non ero felice ma sentivo che dovevo stare con lei perché aveva bisogno d’aiuto.”

Demi Lovato e Joe Jonas
Demi Lovato e Joe Jonas 640×360

Tuttavia la rottura definitiva non ha lasciato cocci alle sue spalle. Gli ex fidanzatini Disney hanno partecipato ad un tour musicale insieme condividendo addirittura sui social un momento divertente di loro due rimasti bloccati nell’ascensore per 4 ore. Lo scorso anno sono stati fotografati ad una festa di Halloween in atteggiamenti amichevoli e di rispetto (se ne parla qua) anche perché come sappiamo, Joe Jonas è ormai felicemente sposato con Sophie Turner, alias Sansa Stark, ed è padre di Willa. Mentre Demi ha dovuto affrontare un percorso di vita molto complesso su più fronti.

La musica li ha fatti incontrare ed innamorare e non solo sul set ma nella vita reale. Hanno condiviso la loro passione prima e dopo e nonostante sia durato solo un attimo, quell’attimo ha contribuito a lasciare un segno nella vita di entrambi.

2) Disney Channel: The Mickey Mouse Club – Britney Spears e Justin Timberlake

Britney Spears e Justin Timberlake
Britney Spears e Justin Timberlake 640×360

Chi invece non se le è mandate a dire per molto tempo, sono Justin Timberlake e Britney Spears.

Il primo incontro risale al 1993 quando entrambi apparvero nel programma per ragazzi The All New Mickey Mouse approdato sul canale Disney Channel nel 1989. Allora erano solo due bambini, entrambi dodicenni, entrambi ancora estranei e sconosciuti al mondo della musica. Ma nonostante le loro strade si siano separate (momentaneamente) alla fine di quell’esperienza, Justin ha confessato: “Sono stato infatuato di lei dal momento in cui l’ho vista”.

Bisognerà però aspettare il 1999 per l’ufficializzazione vera è propria della loro relazione. Ormai cresciuti, ormai diventati delle vere e proprie pop star, Britney come solista e Timberlake come membro degli NSYNC, i due danno inizio a quella che sarà una delle storie d’amore che più farà sognare gli appassionati.

Perfettamente in simbiosi – come dimenticare il completo di jeans con cui si sono presentati entrambi agli MTV Music Awards. Complici davanti alle telecamere, compagni nelle loro prime esperienze, dichiarando di aver avuto la loro “prima volta” l’una con l’altro, Britney Spears e Justin Timberlake sembrano davvero inseparabili.

Britney Spears e Justin Timberlake
Britney Spears e Justin Timberlake 640×360

Ma da un grande amore derivano grandi sofferenze e la storia tra i due non si è sottratta al dolore.

È il 2003. Britney si trova sul set del video di “Overprotected” quando improvvisamente scompare nella sua roulotte per svariate ore. Solo dopo confesserà al suo agente di aver ricevuto un messaggio in cui Justin le comunicava la conclusione della loro relazione.

Il motivo vero è proprio non è mai venuto a galla ma sembra che la Spears sia stata autrice di un tradimento nei confronti del compagno. Tanto che quest’ultimo subito dopo la rottura ha scritto e composto la canzone “Cry me a river”, con annesso video in cui è presente una sosia di Britney.

Arrivi un punto in cui piangi prima di addormentarti ogni notte. Amo Britney e l’amerò per sempre” questa una delle prime dichiarazioni di Justin Timberlake. Ma se mentre il cantante continuava a confermare il grande amore per la sua ex compagna, lei non era dello stesso avviso ed arrivò addirittura ad accusarlo di averla usata per farsi strada nel mondo della musica.

Justin Timberlake e Britney Spears
Justin Timberlake e Britney Spears 640×360

Ma quella rabbia nascondeva in realtà un dolore enorme, confermato da Britney nel documentario uscito di recente in cui racconta anche la sua terribile storia: “«La separazione è stata vero shock, non sono mai riuscita a condividere quel momento, non me la sentivo»

In seguito a queste dichiarazioni sono arrivate le scuse di Timberlake. Il loro amore sembra quindi sia stato caratterizzato da una passione travolgente ma allo stesso tempo anche da sofferenze soffocanti. Sensazioni quasi effimere a ripensarci ma comunque superabili ed entrambi lo hanno dimostrato.

“Eravamo due uccelli della stessa piuma, bambini di provincia che facevano la stessa cosa. Ma poi diventi adulto e il modo in cui eri da bambino non ha senso. Semplicemente non penso neanche fossimo normali, non c’era niente di normale nella nostra esistenza.”

3) Disney Channel – Lizzie McGuire: Hilary Duff e Aaron Carter

Lizzie McGuire
Lizzie McGuire 640×360

Anche Aaron Carter, purtroppo scomparso recentemente, aveva vissuto un importante amore nato su un set di Disney Channel.

Il fratello più piccolo del viso angelico dei Backstreet Boys aveva affermato nel 2014, dopo quasi 10 anni dalla fine della sua relazione, di essere ancora innamorato di quello che fu il suo amore targato Disney Channel, la cantante-attrice Hilary Duff.

Era il 2001, Hilary Duff e Aaron Carter si incontrano sul set della serie che ha contribuito a consacrarla come una super star, Lizzie McGuire. Ha inizio così la loro relazione lontano dal set durata ben 2 anni. Nel 2003 anno a quanto pare sfortunato per le coppie, Carter attraversò un periodo di crisi con Duff e iniziò a frequentare una sua amica: Linsday Lohan. Il gesto darà inizio alle lunghe polemiche tra le due attrici, ma con il tempo l’incantesimo si rompe. Dopo anni, le nostre Disney star guardano al loro passato con occhi diversi.

Lo ha fatto Hilary Duff, affermando: “Siamo entrambe adulte, quando è successa questa cosa eravamo giovani. E’ finita”. Ma sembra che Carter non l’avesse mai dimenticata:

 “Passerò il resto della mia vita cercando di migliorare me stesso per tornare da lei”

Aaron Carter
Hilary Duff e Aaron Carter
Hilary Duff e Aaron Carter 640×360

Dopo la recente scomparsa del suo amore passato, Hilary non ha mancato di spendere parole dolci nei suoi confronti (riportate da Elle). Lo ha ricordato come quell’amore adolescenziale dal fascino effervescente di cui è stata profondamente innamorata. Quell’amore che tutti pensano di dimenticare ma che alla fine resta scolpito nel cuore.

4) Hanna Montana: Miley Cyrus e Nick Jonas

disney channel
Miley Cyrus e Nick Jonas 640×360

Sembra che in quegli anni Cupido avesse un’altra freccia al suo arco per i Jonas Brothers e pare l’abbia scoccata verso il cuore del minore dei tre, Nick Jonas.

È il 2006 e una serie tra tutte sta ottenendo un successo straordinario su Disney Channel. Parla di una ragazzina dalla doppia vita, di giorno un adolescente normale e di sera una cantante di successo, la serie è Hanna Montana e lei è Miley Cyrus.

Mentre quest’ultima è intenta a costruire passo dopo passo la sua carriera, dall’altra parte degli studios di Disney Channel i tre di casa Jonas stanno facendo lo stesso. A un certo punto, arriva il momento in cui appaiono come guest star nella sitcom, nel profetico episodio “Arrivano i Jonas Brothers!”.

Quello però non sembra essere il primo incontro tra le due stelline, pare infatti che il colpo di fulmine ci fosse stato qualche tempo prima ad un evento di beneficenza. Un incontro magico che ha cambiato le vite dei due, i quali hanno ammesso di aver iniziato a capire cosa fosse l’amore dal momento esatto in cui i loro sguardi si sono incrociati.

Nel documentario presente su Prime Video, “Chasing Happiness” Nick Jonas ha descritto così la sua relazione con la Cyrus: “Da quel momento ho iniziato a scrivere canzoni d’amore perché sapevo cosa significasse amare”. Dopo due anni la relazione termina.

Oggi i due sono rimasti in buoni rapporti e ricordano quel periodo con affetto e tenerezza: Ho trovato una buona amica in un periodo folle delle nostre vite.”

5) High School Musical: Vanessa Hudgens e Zac Efron

disney channel
High School Musical 640×360

Non si poteva non concludere questa lista con una delle coppie che tra tutte ha fatto volare i fan tre metri sopra il cielo. Li ha fatti sognare, ha provocato loro brividi e lacrime e allo stesso tempo tristezza e dolore quando si è separata. Poiché lo si deve ammettere, tutti hanno sofferto quando i nostri Troy e Gabriella si sono lasciati. Anche se poi lei ha dato vita ad una seconda relazione da sogno con Austin Butler ma questa è un’altra storia.

Si parla di Zac Efron e Vanessa Hudgens.

Come la maggior parte delle coppie a cui è stato fatto riferimento, anche per i due l’incontro avviene ad inizio millennio sul set di uno dei primi film targati Disney Channel: High School Musical. I due si erano già incontrati al provino per diventare Troy Bolton e Gabriella Montez e dal quel momento la connessione è stata istantanea: Abbiamo creato un legame dall’inizio”.

Non si sono più lasciati instaurando un legame profondo, consapevole e duraturo. Per 4 anni Zac e Vanessa sono cresciuti insieme, ispirandosi a vicenda, sostenendosi, vivendo la loro storia come il primo amore merita di essere vissuto: “E’ eccitante” ha detto la Hudgens : “E’ una di quelle cose che diventa la più importante del mondo, tutto quello a cui riesci a pensare”.

disney channel
High School Musical 2 – 640×360

Ma se si amavano così tanto allora perché si sono lasciati? A quanto pare, per colpa della gelosia.

Dopo il successo di entrambi Vanessa Hudgens arrivò a non tollerare la miriade di ragazzine urlanti per il suo compagno, a non sopportare più le replicanti richieste delle fan. Le scenate di gelosia iniziarono ad aumentare, addirittura ci fu una litigata tra i due sul set del terzo capitolo della saga targata Disney Channel, tanto che il regista Kenny Ortega, affermò: “Ora il film andrà a pezzi vero?” . Ma fortunatamente entrambi riuscirono a gestire la situazione con professionalità e dedizione.

disney channel
High School Musical 3-640×360

Solo che ormai qualcosa si era spezzato indefinitamente così nel 2010 arriva la rottura ufficiale. Erano entrambi giovani, entrambi stavano costruendo una carriera e infatti la versione univoca sulla causa della separazione sembra essere la divergenza dei percorsi di vita.

In seguito non sono mancati strascichi, in molti li hanno visti insieme per un altro anno fino a quando non hanno incontrato persone diverse. Ad oggi si vocifera di un ritorno sul set della East High di cui Zac in questa intervista si è dichiarato molto felice. Un ritorno che in parte c’è già stato viste le foto postate da entrambi con alle spalle proprio il liceo.