Le serie tv, nel bene e nel male, hanno segnato una parte importante della nostra quotidianità. Sin da quando eravamo ragazzini e trascorrevamo parte dei pomeriggi sintonizzati su Disney Channel, un canale che ha sfornato per vent’anni una quantità di teen drama impressionante (e che oggi possiamo ritrovare in streaming su Disney+). Le sit-com, le serie tv animate, i drammi adolescenziali che andavano in onda su Disney Channel ci hanno messo a disposizione un materiale che ci siamo portati dietro in maniera inconsapevole per il resto della nostra giovinezza, interiorizzando lezioni importanti. Ci siamo fatti tante risate guardando le serie tv di Disney Channel, ma a volte capitava persino che quegli show ci insegnassero qualcosa sulla vita, sull’amicizia, sull’amore, sulle relazioni con gli altri. Hannah Montana raccontava di una teenager con una doppia vita, ma sapeva anche parlare dell’importanza dei valori e dei legami nella vita. RicreAzione era un cartone animato su un gruppo di ragazzini della scuola elementare, ma a guardarlo vent’anni dopo ci rendiamo conto che quello show era anche una palestra di pensiero critico.
Così tutte le serie tv di Disney Channel, da Lizzie McGuire a Il mondo di Patty, da Kim Possible a Phineas e Ferb, hanno a loro modo riempito il nostro personale bagaglio e ci hanno regalato momenti intensi che difficilmente dimenticheremo.
Malgrado fossero le risate e la leggerezza il fulcro delle programmazioni di Disney Channel, una certa drammaticità prendeva spesso il sopravvento, lasciandoci a volte completamente spiazzati. Alcune scene delle serie tv che guardavamo fino a pochi anni fa sono decisamente strappalacrime. Vanno ricollocate nel loro contesto, guardate rispolverando le storie che le accompagnavano e riconsiderate seguendo l’innalzamento del pathos che ci preparava all’apice della drammaticità. Stiamo parlando di sit-com e teen drama, per cui il concetto di drammaticità va contestualizzato nel genere di riferimento. Eppure, esistono delle scene nelle serie tv di Disney Channel che sono davvero strappalacrime e che ci hanno fatto piangere quando le abbiamo guardate la prima volta (forse anche la seconda).
Vediamo quali sono.
1) Il mondo di Patty – Giusy perde la vista dopo l’incidente con Guido
Il mondo di Patty ha sfornato una lunga sequela di momenti drammatici. La serie argentina è una specie di Beautiful per ragazzini, con tanto di storie di amori e tradimenti, di padri che scoprono di avere figli illegittimi, di segreti che si rincorrono per decine e decine di episodi costringendoci di volta in volta ad attendere la nuova puntata per scoprire se finalmente gli scheletri nell’armadio verranno dissotterrati. Una soap formato teen che ha avuto la sua buona dose di successo negli anni in cui è andata in onda.
Tra i momenti più scioccanti de Il mondo di Patty, ricordiamo sicuramente l’incidente di Giusy e Guido, nella seconda stagione della serie di Disney Channel.
I due ragazzi finiscono in ospedale dopo un brutto frontale, ma ad avere la peggio è Giusy, che seppur in buone condizioni fisiche, perde temporaneamente la vista dopo l’incidente. Il risveglio sul lettino dell’ospedale, nel buio assoluto, manda nel panico la ragazza e i suoi amici, che cercano di stemperare come possono la drammaticità del momento. La scena in ospedale, con Giusy che si dispera con gli occhi fissi nel vuoto, col viso pieno di lacrime e il panico nella voce, resta una delle scene più commoventi de Il mondo di Patty.
2) Girl Meets World – L’esperienza con il bullismo di Riley
Un’altra serie tv di Disney Channel che ci ha regalato diversi momenti drammatici, oltre a Il mondo di Patty, è Girl Meet World, il sequel di Crescere, che fatica!, ambientata quattordici anni dopo la serie madre. Riley è la protagonista delle tre stagioni dello show, andato in onda a partire dal 2014. Per quanto fosse una serie molto leggera, Girl Meets World ha nascosto tra i suoi episodi momenti molto toccanti, come quando il personaggio di Farkle scopre di essere autistico e i suoi amici iniziano a studiare la malattia per poterlo sostenere e supportare. O come quando scopriamo che Riley è alle prese con gruppo di compagni di scuola che la prendono in giro e la bullizzano. Quando la ragazza riesce a tirare fuori le sue sensazioni, ne viene fuori una sequenza piuttosto emozionante, nella quale la protagonista si abbandona alle lacrime e ci insegna qualcosa sulle relazioni tra ragazzi e su quanto un adolescente possa soffrire a causa di gesti o parole inappropriate.
3) That’s so Raven – L’esperienza di Raven con il razzismo
Bullismo, pregiudizi, accettazione del diverso, emarginazione, disagio giovanile: queste sono alcune delle tematiche che spesso ritroviamo nelle serie tv di Disney Channel. Ma in questo episodio di That’s so Raven andiamo anche oltre, perché si tocca un tema delicato come quello del razzismo. La serie con Raven-Symoné come protagonista si è immersa spesso nel problema, cercando di renderlo sempre con leggerezza e ironia. Raven è una giovane ragazza di colore che sogna di diventare una stilista famosa e che ha il dono particolare delle visioni, che spesso e volentieri le anticipano il futuro e le fanno vedere con più chiarezza quello che invece ad un’occhiata superficiale sembra nascosto. È proprio grazie a una delle sue visioni che Raven scopre di non essere stata assunta per un lavoro per il quale sia lei che Chelsea avevano presentato la candidatura. Dietro le motivazioni ufficiali, si nasconde il reale motivo per cui la ragazza non è stata presa in considerazione. Motivazioni che hanno a che fare col colore della sua pelle e che, al di là della solita ironia con cui la serie tv riesce a proporre tematiche importanti, in questo caso hanno toccato ancor di più la nostra sensibilità di giovani spettatori.
4) Lizzie McGuire – Dear Lizzie, la lettera di Gordo
Anche Lizzie McGuire è un teen drama pieno di momenti più squisitamente dramedy, che attraversano tutte le stagioni della serie tv. Lo show ebbe un incredibile successo nei primi anni Duemila, al punto che venne realizzato un film sequel e si parlò di una serie spin-off che però non vide mai la luce.
La serie tv di Disney Channel ha collezionato diversi momenti strappalacrime nel corso delle sue due stagioni.
Come quando il padre di Lizzie si è dovuto rassegnare all’idea che la figlia stesse crescendo e che lui non fosse più il benvenuto alle feste di compleanno. O come quando Miranda si è ritrovata ad affrontare i suoi problemi con i disturbi alimentari. Ma uno degli episodi più toccanti della serie è la lettera di Gordo all’amica, verso la fine della seconda stagione. Dopo la partenza di Miranda, Lizzie e Gordo diventano molto più intimi e il ragazzo decide di confessare i suoi sentimenti all’amica con una lettera anonima per la sua rubrica. È un momento decisivo nella relazione tra i due personaggi, cresciuta episodio dopo episodio e che tocca con questa lettera uno dei suoi momenti più commoventi.
5) Gravity Falls – Mabel e Dondolo
Un’altra serie che ha regalato incredibili momenti drammatici è Gravity Falls, prodotto abile a stemperare la tensione emotiva con ironia e leggerezza. La serie animata ha toccato spesso le punte del dramedy, cospargendo gli episodi di scene scioccanti ed emotivamente intense. Un esempio sono le sequenze dei dialoghi tra Wendy e Dipper o l’episodio della festa di compleanno di Soos o ancora quello in cui McGucket perde la ragione.
Gravity Falls è una delle serie tv di Disney Channel che guardavano molto anche al pubblico adulto.
Uno dei momenti più toccanti riguarda però Mabel e Dondolo, il maialino da compagnia al quale la bambina è molto affezionata. Dondolo è stato vinto da Mabel ad una bancarella della fiera organizzata da Stan e tra l’animale e la ragazzina si è subito instaurato un legame particolare. Così, la scena in cui Mabel viene privata del suo amichetto a quattro zampe, che viene rivenduto a un altro acquirente, getta la bambina nella depressione più totale. Chiunque abbia avuto un animale, farà fatica a non immedesimarsi in Mabel e nella sua disperazione dinanzi alla scena nella quale il suo Dondolo finirà temporaneamente in altre mani.
6) Hannah Montana – Hannah riabbraccia la mamma in sogno
Hannah Montana, al pari di altre serie tv già citate, ha saputo mescolare bene leggerezza e drammaticità in un registro prettamente comico. Gli episodi del teen drama contengono sequenze che spesso sono state in grado di strapparci una lacrimuccia. Hannah Montana era la storia di una ragazza normalissima che però di notte si trasformava in una popstar di grande successo. La sua doppia vita, tenuta segreta fino alla fine, la costringeva a mentire agli amici e alle persone che le erano vicine, creando spesso situazioni imbarazzanti ed equivoci esilaranti. Nella vita di Hannah pesava però un’assenza importante: quella della mamma, morta tre anni prima l’inizio delle sue avventure da popstar.
L’episodio in cui la ragazza riabbraccia in sogno la mamma morta è uno dei più toccanti delle serie tv di Disney Channel.
Hannah è preoccupata per l’intervento chirurgico al quale dovrà sottoporsi per preservare le sue corde vocali e sfoga la sua frustrazione in sogno, dove le appare la madre che la rassicura sulla buona riuscita dell’intervento e le dà il sostegno di cui la ragazza sente il bisogno. Un momento intenso e delicato, che è rimasto nel cuore dei fan della serie.
7) Hannah Montana – Blue Jeans si ammala
Un altro momento toccante del teen drama con Miley Cyrus riguarda invece il suo cavallo, Blue Jeans. Toccare le corde emotive degli spettatori è facile quando ci sono di mezzo gli animali. Hannah è molto legata al suo cavallo e quando questo viene morso da un serpente e si ammala, la ragazza ne è devastata. La paura di perdere l’animale al quale è tanto affezionata, getta Hannah nello sconforto più totale. E, come nel caso di Mabel e del suo maialino in Gravity Falls, anche qui non immedesimarsi nel dolore della protagonista per la possibilità della perdita del suo amico a quattro zampe è pressoché impossibile. Alla fine Blue Jeans riesce a salvarsi, ma che fatica.
8) Phil dal futuro – Phil torna nel futuro
Ve la ricordate Phil dal futuro? La serie andò in onda a partire dal 2004 su Disney Channel. Due stagioni in tutto, con una quarantina di episodi. La storia era quella di una famiglia del 2121 che, per un guasto alla macchina del tempo sulla quale viaggiavano, rimane bloccata nel Duemila, oltre un secolo prima il loro presente. Phil era il protagonista della serie, un liceale costretto ad adattarsi alle abitudini di un mondo che non conosceva bene.
Lo show era seguitissimo su Disney Channel nei primi anni Duemila.
I fan erano legati ai personaggi e alle loro storie, così quando la produzione stabilì di mettere la parola fine alla serie, una lacrimuccia è scappata a chi aveva seguito lo show dall’inizio. In Ritorno al futuro (non il film), Phil e Keely si lasciano andare per la prima volta e confessano i loro sentimenti, pronti ad accettarli e viverli davvero nel futuro. Solo che Lloyd riesce ad aggiustare la macchina del tempo e la famiglia, dopo un lungo soggiorno nel passato, deve far ritorno nel 2121. Così l’addio a Phil – che è poi anche l’addio alla serie tv – diventa uno dei momenti più toccanti dello show e uno dei finali di serie più intensi delle produzioni di Disney Channel.
9) Phineas e Ferb – Ultimo giorno d’estate
E a proposito di finali, anche quello di Phineas e Ferb merita tutta la nostra attenzione. Ultimo giorno d’estate è l’episodio finale della serie, quello con cui gli autori scelgono di salutare i loro fan dopo 129 puntate. Candace, la sorellastra di Phineas e Ferb, riesce a mettere a punto un marchingegno che consente di ripetere lo stesso giorno più e più volte, consentendo a lei e a Doofenshmirtz di sfruttare l’occasione per raggiungere i propri personali scopi. Candace vuole ritrovare i suoi fratellastri, ma l’inator attivato a un certo punto fa sparire per sempre alcuni oggetti e personaggi, che finiscono risucchiati in uno strano loop temporale. È così che spariscono anche Phineas e Ferb e nessuno si ricorda più di loro, tranne la povera Candace che, disperata, prova ad invertire il corso degli eventi. Alla fine, la ragazza riuscirà ad aggiustare l’inator e a riportare indietro i suoi fratelli, regalandoci un epilogo con il lieto fine. Ma la scomparsa di Phineas e Ferb e l’angoscia di Candace nel provare a recuperarli è stato il momento più emotivamente intenso di tutto lo show.
10) RicreAzione – Missione Clean Gus
RicreAzione è un’altra serie animata che andrebbe rivista da adulti per comprendere la portata reale delle riflessioni che suggeriva. È uno show che ha saputo parlare dell’amicizia in maniera originale, ma che ha infilato in ogni suo episodio uno spunto di critica sociale e politica. Sono diversi i momenti toccanti a cui il cartone ci ha sottoposti. La nostalgia era uno dei tratti peculiari di RicreAzione, per cui gran parte degli episodi erano in grado di suscitare emozioni contrastanti nell’animo degli spettatori (specie di quelli più adulti). Un episodio che ci commuove ancora oggi è quello della Foto di classe, nella terza stagione. Per Gus, l’ultimo arrivato della banda, è un’occasione importante. Per un ragazzo come lui, infatti, abituato a fare avanti e dietro tra una scuola e l’altra, cambiando ogni volta gli amici, la foto di classe sancisce un momento importante di appartenenza a un gruppo. Il bambino ci tiene a conservare la foto, per cui vuole che tutto sia perfetto. Ma per farlo, deve sfuggire agli attacchi degli altri bambini che si divertono a sporcare i compagni per rovinare loro la foto ricordo. Così TJ e i suoi amici, si sacrificano tutto il tempo per prendersi il fango degli altri ragazzi e consentire a Gus di avere la sua prima vera foto di classe.
11) Boy Meets The World – Claire racconta di essere stata vittima di violenza
Ma lasciamo RicreAzione per tornare a un altro teen drama piuttosto famoso della rete. Crescere, che fatica è andato in onda per buona parte degli anni Novanta, totalizzando sette stagioni e oltre centocinquanta episodi. In una tale mole di puntate, rintracciare materiale drammatico non è difficile, soprattutto perché la serie toccava anche tematiche delicate. Un episodio molto straziante della serie è quello che riguarda Claire e un segreto da mantenere. La ragazza dorme di nascosto a casa di Shawn, all’insaputa dei suoi amici. Cory inizia a fare domande e a lanciare insinuazioni sul perché i due ragazzi passino la notte insieme, senza conoscere le vere ragioni di quella scelta. In realtà, Claire è vittima della violenza di suo padre, un importante direttore di banca che picchia la figlia e sfoga su di lei la sua frustrazione. La ragazza non vuole denunciarlo alla polizia, perché sa che la posizione di spicco del genitore lo metterebbe al riparo da eventuali accuse infamanti. Per cui sceglie la via del silenzio e della fuga. Quando però Claire torna a casa degli amici con il volto contuso, i ragazzi decidono che è ora di fare qualcosa. L’episodio, oltre ad essere molto toccante, affronta una tematica purtroppo sempre attuale e cerca di offrire una speranza a tutte quelle persone che sono vittime di abusi e violenze da parte degli adulti e di chi dovrebbe proteggerli e invece non causa loro altro che dolore.
12) Boy Meets The World – La morte del padre di Shawn
Sempre dalla stessa serie estrapoliamo un altro momento strappalacrime, che questa volta ha a che fare con Chet, il padre di Shawn. I due personaggi non hanno mai avuto un rapporto idilliaco, complici le assenze prolungate del padre. Ma ad un certo punto, Chet prende la decisione di restare con i suoi figli e di essere una presenza fissa nelle loro vite. Lo stesso giorno però, dopo una discussione con Shawn, Chet ha un infarto e muore poco dopo aver consegnato ai suoi figli un regalo di compleanno. Non serve altro per capire come mai questa scena sia tra i momenti memorabili dello show e nella lista dei 15 momenti più strappalacrime delle serie tv di Disney Channel.
13) Austin & Ally – Il finale
Tra le sit-com più apprezzate degli ultimi anni di attività di Disney Channel c’è invece Austin & Ally, uno show incentrato sulla carriera di due giovani star locali della musica che scoprono il successo quasi per caso. La serie tv è andata avanti per quattro anni, prima di giungere a conclusione. Ed è proprio il finale a regalarci uno dei momenti più commoventi dello show, perché parla di distacco e riconciliazione e ci fa fare un salto nel futuro per capire che ne è stato delle vite dei nostri personaggi. Dopo essersi lasciati infatti, Austin e Ally non si incontrano più per quattro anni, fin quando Trish e Dez, gli amici di una vita, non organizzano un incontro fortuito a Miami. I due si ritrovano e riscoprono i loro sentimenti, sempre con la musica come tramite delle emozioni. Sulle note dell’ultima canzone di Ally, i due protagonisti della serie scelgono di tornare insieme, suggellando un amore di vecchia data, ma anche un’amicizia senza pari. Alla fine dell’episodio, gli sceneggiatori ci portano a dieci anni di distanza dagli eventi raccontati e ci mostrano che ne è stato della banda: Austin e Ally si sono sposati, hanno avuto due bambini e hanno fatto della Austin & Ally Music Factory un museo commemorativo della loro storia. Dez invece si è sposato con Carrie e Trish con Chuck. Per cui la banda, anche a distanza di dieci anni, è rimasta unita.
14) Zack e Cody – Diplomati sul ponte di comando
Un altro finale che è rimasto nel cuore degli spettatori di Disney Channel è sicuramente quello di Zack e Cody sul ponte di comando. Lo show con i due gemelli protagonisti è andato avanti per più di sei anni, prima con la serie madre Zack e Cody al Grand Hotel, poi con il sequel ambientato su una nave.
In totale, il pubblico di Disney Channel ha visto più di centosessanta episodi della serie, per cui dire addio ai suoi protagonisti, sei anni dopo, non è stato facile.
L’ultimo episodio dello show è quello dei grandi saluti. Il signor Tipton sta smantellando la nave, per cui ai ragazzi resta poco tempo per diplomarsi. Con la fine della serie arrivano anche le prime notizie sul futuro, che gettano i due fratelli nella depressione, perché uno viene lasciato dalla ragazza e l’altro viene scartato nella sua domanda universitaria. Le cose si mettono male e la cerimonia per i diplomati è a rischio, ma alla fine i gemelli partecipano al momento di commiato e salutano i loro fan. L’episodio ha il sapore delle cose belle che finiscono. La sua conclusione è studiata proprio per toccare le corde emotive dello spettatore e per lasciargli intatto il ricordo di uno show che lo ha fatto emozionare e divertire per oltre sei anni e più di centocinquanta episodi.
15) Buona fortuna Charlie – Il finale
Un altro finale delle serie di Disney Channel che ci è rimasto nel cuore è quello di Buona fortuna Charlie, la serie tv che racconta le vicende della famiglia Duncan alle prese con i problemi quotidiani e la gestione della figlia più piccola, Charlie per l’appunto. In ogni episodio, Teddy, la figlia più grande, realizza un video per la sorellina con dei consigli che le potranno tornare utili quando questa crescerà. Nell’ultima puntata, alla fine della quarta stagione, gli autori cercano di portare a conclusione tutte le storyline dei personaggi. Ma uno dei momenti più toccanti è proprio l’ultimo video-messaggio che Teddy registra per la sorella. Essendo l’ultimo prima della sua partenza per il college, ha un sapore particolare e viene girato insieme a tutta la famiglia. Il tono dell’episodio, quella pennellata di nostalgia che ci trascina fino all’epilogo definitivo, con i titoli di coda che si alternano a una carrellata di momenti più belli della serie, contribuiscono a creare una certa commozione nello spettatore, che dice addio per sempre ai suoi personaggi.