Quando nel 2020 Disney Channel ha chiuso i battenti in Italia, per molti affezionati è stato un colpo: quanti pomeriggi abbiamo passato tra un episodio di Zack e Cody al Grand Hotel, una risata con Phineas e Ferb e il karaoke del Ballo delle Ossa di Hannah Montana? Per non parlare dei momenti di danza, canto ed emozioni nel periodo in cui High School Musical andava forte, confermandosi il film più guardato su Disney Channel nel suo periodo di trasmissione. Per fortuna non tutto è perduto, i contenuti del famoso canale non sono scomparsi dal nostro Paese ma si trovano nel catalogo della piattaforma streaming Disney Plus, che oltre a portare agli spettatori contenuti sempre nuovi, permette al suo pubblico di fare un tuffo nel passato. Mettendo un attimo da parte grandi successi come l’appena citato High School Musical o il suo successore Camp Rock, che ha portato alla ribalta Demi Lovato e Jonas Brothers, possiamo spostare l’attenzione verso alcuni film di Disney Channel un po’ meno famosi, ma che i fan del canale hanno quasi sicuramente visto almeno una volta.
Questi 5 film di Disney Channel sono proprio perfetti per un rewatch nostalgico.
1) Avalon High
Questo film del 2010 tratto dall’omonimo libro di Meg Cabot fu al tempo una bella sorpresa per gli appassionati di fantasy e, soprattutto, del ciclo Bretone. Come al solito, i protagonisti sono dei ragazzi in età scolare che ricoprono i ruoli più o meno stereotipati de: la nuova arrivata che cambia casa ogni tre giorni, il quarterback della squadra di football, il secchione sfigato un po’ strambo e la cheerleader. Però, questa volta, c’è anche qualcosa di diverso: ognuno di loro è, in un certo senso, la reincarnazione di un protagonista della leggenda di Re Artù. Ma chi è chi? Tutto da scoprire durante la visione del film, al cui centro si trova una leggenda trasmessa dall’Ordine dell’Orso riguardante il ritorno di Artù sulla terra e il piano di Mordred per sconfiggerlo.
Okay, un rewatch di Avalon High è privato dell’elemento sorpresa della prima visione, in cui lo spettatore si ritrova davvero a indagare insieme a Allie per trovare il nuovo Artù e capire chi è il vero nemico (a proposito, voi ci eravate cascati?), però è un film sempre piacevole da guardare. La tematica della giustizia viene tratta in modo semplice, ma efficace per un pubblico giovane e si distacca dai soliti temi che emergono in questi film. L’unico problema?
Dopo un rewatch di questo film di Disney Channel viene voglia di vedersi qualsiasi film o serie tv riguardante il Ciclo Bretone.
2) Starstruck
Dello stesso anno è Starstruck, il film che vede come protagonista una giovanissima Danielle Campbell, la Davina di The Originals (sì, se guardando lo spin-off di The Vampire Diaries vi siete arrovellati su uno dei soliti “ma dove l’ho vista questa?”, probabilmente la risposta è proprio Starstruck). La trama di questo film è un po’ più telefonata, con la solista superstar interpretata da Sterling Knight – che non si sa bene che fine abbia fatto – idolo delle teenagers e, soprattutto, della sorella di Jessica, la protagonista. Ai tempi, questo film ha senz’altro conquistato il cuore di tutti quelli che sognano di scontrarsi per caso con il proprio idolo e far nascere una storia d’amore. Non succede nulla che non ci si aspetti, però le canzoni che accompagnano la visione del film entrano in testa e non se ne vanno più: vale la pena di fare un rewatch anche solo per il karaoke.
L’aspetto interessante di Starstruck resta la riflessione sul successo e su come possa cambiare una persona e la sua vita. Cosa è davvero importante? Quando si smette di essere sé stessi per diventare ciò che gli altri credono che siamo? Come in tutti i Disney Channel Original Movie, si tratta di domande espresse in modo semplice, con risposte altrettanto semplici, ma efficaci.
3) Lemonade Mouth
Lemonade Mouth è un film del 2011 tratto dall’omonimo romanzo di Mark Peter Hughes. Grazie all’escamotage di un’ora di punizione condivisa, 5 compagni di scuola diversissimi tra loro sono costretti a passare del tempo insieme e per caso scoprono di avere una cosa in comune: la passione per la musica. Non l’incipit più originale, ma Lemonade Mouth si spinge oltre. La forza di questo Disney Channel Original Movie sta nel saper trattare diverse problematiche della vita adolescenziale, come il rapporto complicato con i genitori, il divorzio, la timidezza che fa allontanare dai propri sogni, ponendo al centro di tutto una vitale questione: far sentire la propria voce.
I Lemonade Mouth, oltre a cantare (sì, Disney Channel ci fa sempre fare i karaoke) e cercare la strada per il successo nel mondo della musica, cercano di portare avanti una vera e propria rivoluzione all’interno della propria scuola. L’obiettivo è quello di scardinare pregiudizi e stereotipi, sovvertire l’ordine per cui solo determinate categorie di studenti hanno privilegi, e trovare per ognuno il modo più giusto per esprimersi. Un rewatch di questo film è perfetto per ripensare a momenti dell’adolescenza, ma soprattutto per trovare la carica e mettersi in gioco.
4) Grinta sui pattini
Questo è un film un po’ più vecchio dei precedenti (2005) e andato in onda ancor meno, perciò per alcuni fan della Disney potrebbe non trattarsi di un rewatch ma di una prima visione: quale che sia il caso, è un film che merita molto. Al centro, questa volta, non abbiamo la musica, ma lo sport. Katelin, la protagonista, sogna di diventare una grande pattinatrice su ghiaccio e quando le viene offerta la possibilità di vincere una borsa di studio andando in una scuola privata accetta nell’immediato, salvo scoprire che dovrà però partecipare anche agli allenamenti e alle partite della squadra di hockey femminile.
(Ri)guardare Grinta sui Pattini significa riscoprire le differenze tra sport individuali e di squadra, osservando come ognuno di essi abbia caratteristiche uniche e fondamentali. Ma, soprattutto, significa rendersi conto di quanto a volte sia complicato inseguire i propri sogni, di quanta fatica si debba fare per raggiungere un risultato. Se non si è soli, però, si è già a metà dell’opera, e una vittoria condivisa vale molto di più.
5) Scrittrice per caso
Siamo nel 2006 e il destino di questo film è simile a quello precedente: non ha sfondato, non è stato trasmesso milioni di volte come High School Musical, ma merita senz’altro attenzione. Jamie, interpretata da Kay Panabaker (sì, proprio la sorella di Danielle), sfoga i propri pensieri scrivendo un diario segreto dove si immagina come una supereroina (interpretata da Danielle Panabaker, nota attualmente per il suo ruolo in The Flash) e dove crea un alter ego per ogni suo compagno di scuola, non sempre nei termini più lusinghieri. Scrittura e creatività, dunque, sono al centro del discorso: un soggetto originale per un film di Disney Channel.
Cosa succede quando quello che scriviamo nel nostro mondo privato diventa pubblico? E, soprattutto, quando succede quando ci si ritrova all’improvviso sotto le luci della ribalta? Presto Jamie si ritroverà in una vera e propria battaglia contro il suo alter ego e dovrà capire chi è veramente. La tematica dell’identità è spesso presente in questi film, ma è proprio uno degli elementi che rendono interessanti i rewatch, perché la riflessione sulla propria natura non finisce mai, è qualcosa in perenne rielaborazione.