Vai al contenuto
Home » Disney Channel

I 7 personaggi più fastidiosi nella storia delle Serie Tv di Disney Channel

Disney Channel
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Disney Channel è il canale che ci ha accompagnato per la maggior parte della nostra infanzia e adolescenza e le sue serie tv ci scatenano tanta nostalgia. È il luogo magico con le sigle così straordinariamente orecchiabili che anche adesso se partissero all’improvviso sfido chiunque a trattenersi e non cantarle. È semplicemente un pezzo della nostra crescita, dei nostri “migliori anni” come direbbe il caro Renato Fiacchini in arte Zero. Ciascuna delle serie tv di Disney Channel ci ha introdotto a personaggi assurdi a cui ci siamo affezionati, in cui ci siamo rispecchiati e in cui avremmo voluto rispecchiarci. Tra loro, però, ci sono anche quelli che proprio non ci stavano simpaticissimi, personaggi che – insomma – trovavamo estremamente fastidiosi.

Quando ho cominciato a scrivere questa lista – devo essere sincera – avevo in mente dei nomi un po’ diversi, perché frutto solo ed esclusivamente delle mie personali preferenze. Ma, facendo un’indagine etnografica, guardando i vari sondaggi online e documentandomi più approfonditamente anche sui siti che li avevano proposti, mi sono resa conto che la gente trova fastidiosi alcuni tra i personaggi delle serie di Disney Channel che io ho amato di più. Perciò, ho messo da parte la soggettività (o almeno ci ho provato) e ho stilato questa lista.

Questi sono i 7 personaggi più fastidiosi delle serie tv di Disney Channel e no, non è una classifica, quindi li troverete in ordine puramente casuale.

P.S. essendo una lista dei personaggi più fastidiosi delle serie tv del canale, non ho potuto inserire – purtroppo – quelli degli Original Movies perché altrimenti la classifica l’avrei fatta e il primo posto l’avrebbe avuto senza ombra di dubbio Gabriella Montez di High School Musical, insopportabile e fastidiosa come le zanzare che ti ronzano nell’orecchio quando cerchi di dormire.

1. Bailey Pickett – Zack e Cody sul ponte di comando

Disney Channel
Debby Ryan (640×360)

Zack e Cody era un format di quelli che piacevano a tutti. Sono certa che sarebbe rarissimo se non addirittura impossibile trovare qualcuno che detestasse questo format. La sigla è ancora irrimediabilmente fissata nel nostro cervello e anche quella stretta di mano stupida, ma che abbiamo provato e riprovato per farla venire uguale a quella dei gemelli. Ma, tra i personaggi di Zack e Cody sul ponte di comando ce n’era una che proprio non riusciva a rendersi piacevole: Bailey Pickett. La motivazione principale per cui non piaceva e per cui la trovavano fastidiosa è perché credeva di essere sempre migliore di tutti. Non apprezzava abbastanza Cody ed è sempre sembrata anche piuttosto disinteressata nei suoi confronti, mentre lui era molto preso.

2. London Tipton – Zack e Cody al grand hotel

Disney Channel
Brenda Song (640×360)

Restando in tema, ma spostandoci in Zack e Cody al grand hotel, serie principale da cui poi è nato Zack e Cody sul ponte di comando, un altro personaggio che a quanto pare il pubblico trova molto fastidioso (ma da cui devo prendere le distanze perché a me faceva morire dal ridere) è London Tipton. La motivazione è poi il concetto caratterizzante su cui si forma e attorno a cui gira il personaggio stesso: era troppo viziata, egoista, quel genere di persona che pensa solo allo shopping e all’aspetto esteriore. Le uniche volte in cui ha aiutato qualcuno è perché il signor Moseby l’ha costretta a farlo. E, inoltre, per alcuni era semplicemente troppo stupida.

3. Stanley – Raven

Disney Channel
Bobb’e J. Thompson (640×360)

Ma passiamo alla storia della veggente più divertente di Disney Channel. Ovviamente parliamo di Raven Baxter. Questa serie è sempre stata una delle preferite del pubblico ed è anche una di quelle che – se dovessi guardare adesso – mi ritroverei a vedere con più piacere. Forse perché è sempre entusiasmante esclamare “Sì, sono io” a fine sigla, o semplicemente perché lei che ha le visioni e non riesce a capirle è assolutamente delizioso. Ma, anche questa serie ha un personaggio fastidioso e su questo personaggio non posso che essere d’accordo. Si tratta di Stanley. Stanley il principale antagonista della serie. È un bambino furbo, subdolo, manipolatore che adora tormentare i protagonisti e trascinarli nei suoi schemi malefici che alla fine si rivelano sempre fallimentari. Proprio per questo tutti lo trovano estremamente fastidioso.

4. Linda Flynn-Fletcher – Phineas e Ferb

Caroline Rhea (640×361)

Passiamo brevemente a una serie tv animata di Disney Channel e a un personaggio a cui – francamente – non avevo proprio pensato, ma che a quanto pare è trovato estremamente fastidioso da gran parte del pubblico. Nella serie dei due fratelli che durante le vacanze estive creano e combinano davvero di tutto e che hanno addirittura un ornitorinco che è in realtà un agente segreto, il personaggio più detestato e fastidioso per gli spettatori è quello di Linda Flynn-Fletcher, la mamma. Nonostante si veda relativamente poco, è descritta come una buona madre, una che supporta i figli ed è gentile, eccetto però nei confronti di Candace. Non sembra prendere mai seriamente Candace. Ogni volta che la figlia cerca di mostrarle i piani o di cogliere sul fatto i suoi fratelli, Linda non solo non la prende sul serio, ma mostra un atteggiamento sprezzante nei suoi confronti. E questo proprio non piace agli spettatori.

5. Jessie Prescott – Jessie

Debby Ryan (640×360)

Qui ci troviamo nel classico caso di una protagonista che però gli spettatori trovano fastidiosa. Un fatto abbastanza comune se ci pensate. In questo caso è difficile fare il tifo per lei per tanti motivi. Sapere quali sono i punti di forza e di debolezza di un personaggio è una cosa buona, ma devono anche crescere e andare avanti, non rimanere sempre allo stesso punto e qualora riescono a crescere bisogna farli crescere per bene. Altrimenti ci si ritrova nel caso alla Jessie. Jassie è la classica Mary Sue, quel personaggio che solo perché è protagonista non si trova mai a subire le conseguenze delle sue azioni, no, tutto le è dovuto e tutto le è concesso anche se non se l’è meritato. E questo, purtroppo non solo rende difficile provare empatia o simpatizzare per lei, ma la rende estremamente fastidiosa.

6. Spencer Walsh – Buona fortuna Charlie

Shane Harper (640×362)

Avere un personaggio che tradisce e ferisce la protagonista non è mai una buona idea in termini di storytelling e soprattutto in termini di gradimento del pubblico. A maggior ragione quando si tratta della protagonista di una serie di Disney Channel che sono spessissimo amati dagli spettatori. Certo, alle volte questo genere di svolta può essere il punto di svolta in una storia, può segnare l’inizio di una crescita per i personaggi, ma nel caso di Spencer Walsh, tradire Teddy, non insegna a nessuno dei due proprio niente. Cioè che però lo rende proprio fastidioso agli occhi degli spettatori è il fatto che nonostante il tradimento i due tornano insieme e lui sembra quasi essere premiato per essere una persona orribile, mentre Teddy sembra semplicemente troppo ingenua nella gestione delle relazioni.

7. Alex Russo – I maghi di Waverly

Disney Channel
Selena Gomez (640×360)

A conclusione di questa lista dei personaggi più fastidiosi delle serie tv di Disney Channel troviamo un’altra protagonista, ma stavolta devo prendere le distanze e ci tengo a sottolinearlo. Io Alex Russo la amavo follemente, Alex Russo ha formato la mia persona nella fase pre-adolescenziale, Alex Russo è stata la mia mentore prima che nella mia vita piombasse Ryan Murphy e le sue serie tv partendo da Glee, Scream Queens, quel gioiellino che non tutti hanno ancora capito che è Pose e finendo… oddio no, non è ancora finita, ma insomma, ha sostituito e raccolto la me allevata da Alex Russo. Perciò io non posso proprio essere d’accordo con la sua presenza in questa lista, ma la maggior parte degli spettatori de I maghi di Waverly sembra trovarla davvero fastidiosa.

Il motivo è proprio quello che a me la fa amare, ma andiamo a scoprirlo. Nonostante I maghi di Waverly fosse una delle serie tv più amate di Disney Channel e le dinamiche famigliari raccontate fossero divertenti, interessanti e l’aggiunta dell’elemento magico fosse affascinante, il personaggio di Alex sembra non essere proprio tra quelli che hanno conquistato il pubblico. È considerata una persona pigra, irresponsabile, che scarica le sue responsabilità sugli altri, prende in giro e si fa beffa di tutto e tutti. Nonostante abbia dei momenti divertenti, in molti trovano difficile tifare per lei perché trovano fastidioso questo suo atteggiamento impertinente.

Per dirla con quel meme di Alberto Angela, chi la pensa così – per me – è “chiaramente un popolo inferiore” perché ciò che trovano fastidioso di Alex è la premessa del suo personaggio, lo canta nella sigla:

Qualche volta mi piace barare un pò
Alla comodità non so dire no
Posso fare ogni cosa coi poteri che ho, lo so
Non mi annoio mai e risparmio energia
La pigrizia oramai è la mia filosofia
Tutto è più divertente grazie alla magia, che vuoi che sia.

Insomma mancano le basi qui.
Ok, mi rendo conto di essermela presa un po’ troppo sul personale per Alex Russo quindi mi taccio. Ma, ad ogni modo, quello interpretato da Selena Gomez era un personaggio straordinario.