Vai al contenuto
Home » Disney

5 sindromi o complessi psicologici legati ai cartoni animati Disney

Cenerentola Disney
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

In medicina non è difficile sentir correlare sindromi, malattie o altro con nomi di personaggi di favole. Difatti, molti nomi dei personaggi delle favole e cartoni animati Disney li ritroviamo accanto a malattie del tutto divertenti. Seppur bizzarra, questa cosa ha un suo perché.

In generale, molti di questi disturbi non sono però riconosciuti dalla Comunità Scientifica, ma noi cerchiamo di analizzare, invece, quelle più chiare, diffuse e soprattutto appartenenti al mondo Disney.

1) SINDROME DI PETER PAN

Prima tra tutte è lei, la sindrome più conosciuta tra quelle presenti in questo articolo. Spesso indicata anche in maniera ironica a chi, semplicemente, “non ha voglia di crescere”. Ma ovviamente sotto c’è molto di più. Il protagonista, Peter Pan, è il ragazzo destinato a non crescere. In psicologia con questo termine si indicano proprio quelle persone fortemente immature, con una tendenza emotiva spiccata ad evitare tutto ciò che possa implicare ruoli di responsabilità. Non a caso, grazie ai numerosi studi è stato possibile rilevare che tale sindrome sia più frequente tra gli uomini, mentre per le donne, di riflesso, spunta la sindrome di Wendy, ovvero donne troppo mature che si curano molto degli altri, esercitando su di loro anche un controllo “materno”.

Pagine: 1 2 3 4 5