Vai al contenuto
Home » Disney

I 10 peggiori film Disney di sempre, secondo IMDb

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Attenzione: evita la lettura se non vuoi imbatterti in spoiler di alcuni film Disney

IMDb offre spesso dei metri di giudizio sensati e studiati, che ci aiutano a comprendere quanto il gradimento del pubblico sia fondamentale. Soprattutto quando è omogeneo. È chiaro che i gusti personali sono qualcosa da preservare, a dispetto di qualsiasi giudizio popolare. Ma IMDb, che lavora con una platea vastissima, tende a stilare le sue classifiche in base a quella che potremmo chiamare opinione pubblica. Che, per quanto non sempre veritiera, va comunque tenuta in considerazione. Quando parliamo di film Disney, oltretutto, il livello personale tende sempre ad assumere delle fattezze particolari, legate alla nostra infanzia e a delle sensazioni incancellabili. E soprattutto indescrivibili. Non è facile, quindi, classificare i cartoni e i film della Disney, che per molti hanno costituito un punto fermo quotidiano e rassicurante. Ancora meno semplice, stilare la classifica dei più brutti, laddove per brutto si intende quello meno riuscito. Noterete che molti dei prodotti nella seguente lista sono dei sequel, che sono spesso noti per essere troppo pretenziosi, oppure dei film in live action. Che sappiamo non essere il punto forte della Disney, almeno non negli anni Novanta e Duemila. A dispetto, quindi, dei gusti personali, ci sono alcuni film Disney che purtroppo devono rientrare in una lista che non avremmo mai voluto vedere.

1. Chicken Little

Chicken Little

Forse alcuni di voi si stupiranno di vedere Chicken Little in questa lista. Eppure, qualcosa di cui discutere c’è. Siamo nel 2005 e Chicken Little rappresenta una svolta importante nella casa di distribuzione Walt Disney Pictures: è il primo film prodotto dalla casa (escludendo quindi tutte le collaborazioni con la Pixar) realizzato interamente in digitale, in computer grafica. Inoltre, è stato inserito ufficialmente nella lista dei classici film Disney, assieme ai film d’animazione che hanno fatto la storia della casa di produzione e non solo. Per questo motivo, vederlo nella lista dei peggiori film Disney potrebbe sorprendere. Ma c’è qualcosa che non è andato come sarebbe dovuto andare, in Chicken Little. Prima di tutto, la trama iniziale ci ricorda in modo ambiguo uno strascicante The Truman Show che però non evolve mai e che non arriva mai al punto. In secondo luogo, la narrazione punta molto sul rapporto padre-figlio e sulla tolleranza verso qualcosa di estraneo a noi, ma non riesce mai a focalizzarsi davvero su uno di questi due punti, rimanendo troppo spesso superficiale. Inoltre, va detto, l’animazione in computer grafica è palesemente agli inizi ma con la Pixar già alle costole, Chicken Little non riesce a tenere testa a quel tipo di mercato.

2. Il mondo incantato di Belle

film disney

Il mondo incantato di Belle entra di diritto nei peggiori film Disney per un semplice motivo: la confusione. Dovrebbe essere un midquel, che è una parola difficile per spiegare che la narrazione si trova nel mezzo della storia originale, né prima e né dopo. E già questo ci crea non poca confusione. Inoltre, il film viene rilasciato in tre parti distinte, tutte direct to video, senza passare dalla sala cinematografica: La parola magica, Un’indimenticabile serata e Una festa per Mrs. Bric. Ma il problema più grande de Il mondo incantato di Belle (che cronologicamente è il terzo film legato alla saga de La Bella e la Bestia) è la sua inutilità. Non aggiunge assolutamente nulla alla storia originale né tantomeno ci fa appassionare come era stata capace di fare la storia d’amore tra Belle e la Bestia. È un goffo tentativo, che risale al 1998, di perpetuare una storia che nasce bellissima ma che è tale anche a causa della sua conclusione. Come succede spesso con i sequel, infatti, il film non regge e non convince soprattutto per la sua scarsa passione e la sua quasi inesistente energia. Qualcosa che ci saremmo evitati, di sicuro.

Pagine: 1 2 3 4 5