Vai al contenuto
Home » Doc - Nelle tue mani

Cosa ci aspettiamo dalla prossima stagione di Doc – Nelle tue mani?

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Nel mondo delle serie tv, esistono produzioni che hanno un effetto magnetico sul pubblico. Non parliamo di capolavori, non parliamo di budget miliardari come Il Signore degli Anelli. Semplicemente esistono produzioni che riescono con poche singole scelte narrative di attirare milioni di persone davanti al piccolo schermo. E se a questo aggiungiamo che la produzione in questione non segue il classico modello binge-watching ormai sdoganato, ma va in onda in prima serata su Rai1, tutto diventa per certi versi più incomprensibile. Insomma, Doc – Nelle tue mani è una vera mosca bianca nell’universo seriale, un successo incredibile quanto meritato per la creazione della rete ammiraglia italiana, disponibile anche su RaiPlay. Quello che tutti a oggi ci chiediamo però è: cosa dobbiamo aspettarci da Doc – Nelle tue mani 3?

Prima di rispondere a questa domanda, diamo qualche numero per rendere l’idea del successo delle stagioni precedenti. Gli ultimi due episodi della seconda stagione, andati in onda su Rai1 e disponibili su RaiPlay hanno raccolto davanti allo schermo 6.344.000 spettatori. Ma non è finita qui, perché la media di spettatori della produzione viaggia, tra il live di Rai1 e le views su RaiPlay, è pari a quella dell’ultima puntata. La storia è nata su ispirazione di quanto accaduto realmente a Pierdante Piccioni. Questo, in seguito ad un incidente stradale entrò in coma e perse 12 anni di memoria a causa di una lesione alla corteccia cerebrale. La vicenda è raccontata nel libro Meno dodici – Perdere la memoria e riconquistarla: la mia lotta per ricostruire gli anni e la vita che ho dimenticato. Pierdante, come il personaggio di Luca Argentero, si è trovato, a causa dell’amnesia, a dover svestire i panni del medico per indossare quelli del paziente e ad affrontare un lungo e doloroso periodo di riabilitazione prima di riuscire a tornare a svolgere la professione in corsia.

doc - nelle tue mani 3
Doc – Nelle tue mani 3 (640×360)

Cosa ci riserverà Doc – Nelle tue mani 3?

Dopo lo straordinario successo dell’ultima stagione, la Rai ha messo in cantiere un nuovo capitolo di Doc – Nelle tue mani. La fiction di Rai1 con protagonista Luca Argentero tornerà in onda nel corso della prossima stagione televisiva: le riprese sono previste a partire dal 2023 e per vederla in onda bisognerà attendere, probabilmente, il 2024. Al centro delle nuove trame continueranno ad esserci le vicende del dottor Andrea Fanti, interpretato da Argentero, che ha saputo far breccia nel cuore di milioni di spettatori. Un successo clamoroso per questa serie che, come altri titoli di successo proposti dalla Rai, potrebbe avere ancora vita lunga e andare ben oltre la terza stagione. Tuttavia, a destare preoccupazione tra i fan della fiction, sono alcune indiscrezioni legate al futuro professionale di Luca Argentero che in una serie di interviste, ha ammesso che gli piacerebbe poter rallentare un po’ i ritmi sul lavoro per dedicarsi maggiormente alla sua famiglia e al suo privato.

In una delle più recenti l’alter ego reale del Dottor Fanti si è espresso così: “Mi sono sempre immaginato Doc su tre stagioni. Poi quello che verrà non lo posso sapere. Dall’inizio, quando ne abbiamo parlato sia con Luca Bernabei che con gli sceneggiatori, l’abbiamo un po’ sempre immaginata su tre stagioni perché è un formato classico della serialità. Almeno avere tre stagioni per poter raccontare tutto quello che vuoi raccontare. Poi, quando si va oltre, si va oltre per ragioni diverse dalla drammaturgia. Diventa un ragionamento legato al successo che la serie ha in quel momento e se la vuoi portare avanti devi trovare degli escamotage narrativi per mantenere alta la qualità”. Da qui, l’ipotesi che Argentero possa decidere di fermarsi dopo Doc – Nelle tue mani 3 e quindi far uscire di scena l’amatissimo Andrea Fanti. Del resto non sarebbe la prima volta che un volto principale di una fiction di successo decida di lasciare il cast nonostante gli ottimi ascolti. Pensiamo a Terence Hill che ha scelto di dire addio a Don Matteo, la storica fiction di Rai1 campione di ascolti, che adesso va avanti con Raoul Bova. Stessa cosa anche per Elena Sofia Ricci che ha deciso di uscire di scena dal cast della settima stagione di Che Dio ci aiuti.

doc - nelle tue mani 3
Doc – Nelle tue mani 3 (640×360)

Oltre al dilemma Luca Argentero c’è però altro in Doc – Nelle tue mani 3

Hanno infatti parlato dei loro personaggi anche due delle attrici più importanti sul futuro di Doc – Nelle tue mani 3. Sara Lazzari, che interpreta Agnese Tiberi, ha rilasciato un’intervista in ha rivelato alcune informazioni riguardo cosa si troverà ad affrontare il suo alter ego seriale nel corso di Doc – Nelle tue mani 3. La Lazzari ha spiegato: “Non posso nemmeno immaginare cosa significhi la perdita di un figlio. Mi sono avvicinata per riuscire a capire cosa significhi perdere qualcosa di fondamentale, perdere un pezzo di te“. L’attrice ha infatti spiegato che c’è sempre “un po’ di Sara” in tutti i personaggi che interpreta. A fornire, invece, le prime anticipazioni e a raccontare i possibili sviluppi del proprio personaggio ci ha pensato Matilde Gioli. La bellissima attrice, nel corso di un’intervista ha dichiarato: “Giulia è una roccia e per questo le sfortune le danno tutte a lei. Spero però in un futuro migliore. Una parte di me sa che qualcosa accadrà nella terza stagione, anche perché ci sono storie incompiute e il finale è aperto, soprattutto per Giulia”.

Quello che supponiamo dunque è che nella terza stagione, dopo una seconda parte in cui ogni personaggio ha esplorato la propria pandemia interiore, ci sarà un’opportunità nuova per tutte le anime che abitano le corsie. È anche il senso che Doc prova a dare alle malattie che racconta: una possibilità di una nuova vita per i personaggi che le affrontano e le superano. Ma in fatto di novità, ci sono altri dettagli che a poco a poco emergono sulla nuova stagione della serie televisiva. Agli sceneggiatori è stato chiesto se nella nuova stagione ci saranno nuovi arrivi e nuovi volti all’interno della fiction. Ebbene, la risposta è stata del tutto affermativa. Sembrerebbe che ci saranno nuovi specializzandi, cambiamenti importanti e più spazio per le new entry, come Alice Arcuri (Cecilia Tedeschi), ma anche Marco Rossetti (Damiano Cesconi) e Gaetano Bruno (Edoardo Valenti). Ma per qualcuno che viene c’è qualcun altro che va? Dovremo forse prepararci a salutare qualche volto noto in Doc – Nelle tue mani 3? Lo scopriremo solo quando tornerà sui nostri piccoli schermi e on demand su RaiPlay.

1000 Serie Tv descritte in 10 parole, il primo libro di Hall of Series, è disponibile su Amazon: puoi acquistarlo qui