Vai al contenuto
Home » Doc - Nelle tue mani

Doc – Nelle tue Mani 3: Le Pagelle dell’undicesima e dodicesima puntata

Doc - Nelle tue Mani 3 (1200x675)
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Che puntate incredibili quelle di Doc – Nelle tue Mani 3 (clicca qui per recuperarle), e intendiamo letteralmente (qui la recensione). Con un terremoto che si è contraddistinto per la durata di cinque minuti a scossa (stavamo per rimetterci la madonnina), l’undicesima e la dodicesima puntata di Doc hanno raccontato qualcosa a cui non avevamo mai assistito. Negli anni la fiction (di cui lasciamo le ultime pagelle qui) ci ha fatto vivere momenti fuori da qualsiasi ordinarietà, ma questa volta è riuscita a superarsi mostrando interventi durante scosse di magnitudo 10 e dialoghi che dovrebbero fare la scuola della letteratura italiana. Il livello di ottimismo in Doc è tale che, a un certo punto, un tipo si altera ma qualcuno risponde: tranquillo, è solo un terremoto. Pensa se non doveva stà tranquillo.

La terrazza del policlinico più glamour di Milano è passata da essere un orto a essere una spiaggia di Miami Beach, ma a noi va bene così. Più loro vanno fuori di testa più abbiamo materiale per le pagelle. Quindi fatevi sotto: oggi ne abbiamo davvero per tutti, anche per i pazienti.

Tra fondi pensionistici aperti durante un parto e uomini che sussurrano ai terremoti, ecco le folli pagelle di Doc – Nelle tue Mani 3

Andrea Fanti: Interior Designer
Voto: 9

Doc - Nelle tue Mani 3 (640x360)
Andrea Fanti in Doc – Nelle tue Mani 3

Se insisti e persisti il sogno conquisti. Finalmente Andrea ha realizzato il suo. Diventare un primario? No: fare l’interior designer arredando il tetto dell’ospedale come una spiaggia qualunque di Miami Beach. Saremmo falsi se non vi dicessimo che, quando mancava un letto, non abbiamo avuto il terrore che Andrea decidesse di piazzare il paziente su una sdraio qualunque sul tetto accanto al tavolino per il cocktail e l’orticello per l’aperitivo. E’ una questione di organizzazione e di priorità. Sono ipotesi, eh, ma io lo vedrei bene anche come wedding planner.

Federico Lentini: Eroe
Voto: 8

Doc - Nelle tue Mani 3 (640x360)
Federico in una scena di Doc – Nelle tue Mani 3

Interrogato a sorpresa dal padre che lo vede già a capo del suo studio oculistico, Federico comincia a sviluppare un certo talento nel reparto di medicina (ricordate come era partito male? Qui troverete i dettagli). C’è una cosa in effetti che i ruoli di Giacomo Giorgio hanno sempre in comune: il padre stro*zo che li vuole infischiare nelle cose di famiglia. Per fortuna, almeno a sto giro, vengono dichiarati legalmente senza minacciare Di Salvo altrui. Traumi familiari a parte, il nostro Federico uccide 12 volte al giorno un manichino, ma riesce a fare una tracheotomia durante un terremoto. Chi come lui? Fatevi avanti se avete coraggio.

Riccardo Bonvegna: L’uomo che sussurrava ai terremoti
Voto: 4

Doc - Nelle tue mani 3 (640x360)
Riccardo Bonvegna in Doc – Nelle tue Mani 3

Continua a pensare di dover mollare tutto per andare a fare il nuotatore, stroncandoci del tutto il cuore. Con il suo distacco perde punti durante le puntate, ma si salva da un 3 grazie al suo modo di tranquillizzare una paziente. <<Il terremoto non farà niente. Ci ho parlato io.>> L’uomo che sussurrava ai terremoti è qui in Italia, è un nostro talento. Se lo cercate, lo trovate in piscina. Che non cominci a sussurrare anche all’acqua?

Enrico: Arte, ingegno, maestria
Voto: 7

Doc - Nelle tue Mani 3 (640x360)
Enrico in Doc – Nelle tue Mani 3

Prendete carta e penna perché qui abbiamo un tutorial che può servire a tutti. Nella vita non si sa mai, dunque fidatevi. Allora, poniamo il caso che veniate colti in flagrante dalla vostra compagna mentre una donna vi abbraccia, cosa si fa?

  1. Raggiungerla ovunque lei scappi
  2. Per prima cosa, dite ti amo. Non fate domande. Scrivete. Un ti amo può salvare interi matrimoni.
  3. Dite che quella donna soffre di una sindrome e inventatevi un nome a caso.

Fatto? Bene. Con questo procedimento dovreste riuscire a tirarvi fuori da ogni possibile disagio. Teresa ha subito creduto alla versione di Enrico. Anche se vera, poteva presto sembrare inventata. E invece nulla, neanche il minimo dubbio. Voi provate e poi fateci sapere. Lo sappiamo che Doc non sempre è stato una garanzia per la credibilità, ma almeno proviamo a sfruttare quello che ci suggerisce e testiamolo nella realtà. Tipo esperimento sociale.

Agnese: Scusa ma ti devo lasciare
Voto: 7 1/2

Doc - Nelle tue Mani 3 (640x360)
Agnese in Doc – Nelle tue Mani 3 (640×360)

Molla tutto per il compagno e poi, appena il figlio esce per una festa con i compagnetti, viene mollata sul divano con un discorso di due minuti in cui vengono menzionate delle enormi corna. Nel frattempo cerca di proteggere Andrea da un segreto e lo difende inventandosi una storia che va contro di lei. Da villain (qui per i suoi momenti più crudeli) a Santa Maria Goretti. Che bella lezione di umanità Agnese, ma ricordati quella che stiamo per darti noi: fai del bene e scordatelo. Che qui sono tutti str*nzi.

Paziente incinta: Fondo pensionistico
Voto: 10

Doc - Nelle tue Mani 3 (640x360)
Lin, Andrea, Damiano e Martina in Doc – Nelle tue Mani 3

Più o meno con questa espressione, tutti cercano di gestire il caos del terremoto. Tra di loro vi è però una luminare, una donna che ricorda le priorità della vita anche nei momenti più difficili. Incinta, in pericolo e rinchiusa in ascensore con una penna infilzata durante un terremoto infinito, la paziente che lavora per il settore finanziario chiede all’infermiera e a Doc se hanno voglia di passare da lei per aprire un fondo pensionistico. Dopo dice che ha già aperto il conto in banca per il figlio che porta in grembo. Tutto questo con la testa del bambino fuori e una penna dentro. E’ tutto così meraviglioso che io non posso farne a meno: 10.

Martina: Pretty Little Liars (ma sappiamo già chi è A)
Voto: 5

Doc - Nelle tue Mani 3 (640x360)
Martina in Doc – Nelle tue Mani 3

Gli ex colleghi universitari sono peggio degli ex fidanzati: te li ritrovi ovunque e vogliono sempre sapere i caz*i tuoi. Cercando di scappare dall’unico che poteva rivelare tutto e mandarla al processo, Martina è costretta a incontrarlo. Dopo un primo momento di frasi comuni come * ma tu che ci fai qui * (amo ero a medicina, dove dovevo stare? A fare nuoto come Riccardo?) il caro ex collega le chiede due ore dopo come abbia fatto a mentire a tutti. Afferma di essersi preso la briga di andare a controllare se la tesi di Martina fosse nel sistema. Ora, noi sappiamo che quel che fa Martina è deontologicamente sbagliato, ma tu che durante un terremoto pensi alla sua tesi piuttosto che a salvarti il posto dove non batte il sole, che problemi hai? Enrico, abbiamo un nuovo paziente per te.

Nota di merito per l’avvocato di Martina. Dopo aver sentito quel che sta combinando, le suggerisce di fingere e di fare un esame per poi andare a specializzarsi da un’altra parte. Che Soul Goodman non sia arrivato in Italia?

Damiano Cesconi: *simula spray di Sheldon Cooper*

Doc - Nelle tue Mani 3 (640x360)
Damiano di Doc – Nelle tue Mani 3 nei panni di Sheldon Cooper

Finché stava al suo posto, il gioco della famiglia felice poteva continuare ancora alla grande. Quando invece ha sentito l’odore di possibile flirt ha tirato fuori la bomboletta spray salutando la madre di famiglia a cui ha scroccato più o meno tre cene. Non appena captato il segnale di pericolo, ha mantenuto le distanze a tal punto da non andare a trovarla quando stava sul lettino di ospedale improvvisato da Teresa. Una volta fatto questo passo, la friendzona malamente. Neanche se siamo attaccati a una flebo evitano di dirci che siamo meglio come amici, oh.

Considerazioni sparse

Doc - Nelle tue Mani 3 (640x360)
Giulia e Andrea in Doc – Nelle tue Mani 3

Prima la bacia, poi chiede una pausa, poi la tratta malamente e poi la bacia perché gli manca. Tra Agnese e Giulia il problema c’è, ed è Andrea Fanti. Non sono loro, amici: è lui. Il lieto fine di questa puntata movimentata arriva con il bacio tra Giulia e Doc, ma prima di questo abbiamo assistito a interventi fatti sotto le mura tremolanti e richieste di fondi pensionistici. Intanto, che non guasta mai, in questa puntata il professore non si è palesato senza chiamare finalmente nessuno. Agnese doveva già vedersela con le corna che neanche a Temptation Island, avere pure il professore era troppo per la psiche di un essere umano non dotato di superpoteri. Comunque amici, una cosa l’ho capita: più scosse di terremoto di magnitudo 10 dalla durata di cinque minuti e neanche mezzo ferito. Anche se Agnese non è un supereroe, i milanesi di certo lo sono.

Ps. Un abbraccio al budget di Doc – Nelle tue Mani 3 che credeva di non lievitare ambientando ogni scena in una struttura ospedaliera, ma poi ha visto la casa di Federico Lentini. Moltiplicato.