Doc – Nelle tue mani 2 è terminata da poco sconvolgendo il pubblico, che nell’arco di sedici episodi ha dovuto dire addio a due personaggi molto importanti che sembrava avrebbero ricoperto un ruolo importante anche nelle stagioni successive. Nonostante il grande dispiacere per la loro uscita di scena, possiamo dire di aver provato molte emozioni contrastanti derivanti proprio dal modo con cui hanno detto addio a questa storia e a questa avventura ambientata tra i corridoio del Policlinico Ambrosiano. Ecco perché alla luce di due stagioni così ricche di colpi di scena e di situazioni memorabili, abbiamo deciso di fare il punto della situazione con una classifica dei personaggi principali e secondari che per settimane sono stati oggetto delle nostre teorie e supposizioni.
17) Umberto Caruso
Umberto Caruso, interpretato da Massimo Rigo, è uno dei villain apparsi nella seconda stagione di Doc – Nelle tue mani. Caruso è un personaggio viscido e manipolatore che cerca di incastrare Andrea Fanti accusandolo di molteplici crimini pur di impedirgli di superare l’esame per tornare ad essere primario di medicina interna. Umberto Caruso è il direttore amministrativo il cui unico interesse è arricchirsi anche a costo di condannare dei pazienti innocenti, spesso dimenticati e sacrificati pur di far quadrare i conti o pur di fuggire ad accuse ben più gravi. La totale assenza di scrupoli e di senso di colpa ci permette di considerare Caruso come uno dei peggiori della serie. Tuttavia, si guadagna l’ultimo posto nella classifica dei personaggi di Doc – Nelle tue mani anche perché alcune dinamiche di causa-effetto legate alle sue azioni, durante tutta la seconda stagione, hanno spesso suscitato dei dubbi dando l’idea che il suo personaggio creasse più buchi di trama piuttosto che risolverli.
16) Edoardo Valenti
Edoardo Valenti, interpretato da Gaetano Bruno, è il chirurgo che sin dalla prima stagione ha affiancato la dottoressa Fabrizia Martelli. Durante la secondata stagione di Doc – Nelle tue mani il suo ruolo diventa molto più importante instaurando relazioni discutibili con un altro personaggio protagonista.
Valenti dà il peggio di sé in questa stagione di Doc – Nelle tue mani.
Da chirurgo rispettabile e intelligente intraprende un percorso distruttivo e a tratti anche imbarazzante. All’inizio aveva dato l’impressione di essere un personaggio ricco di sfaccettature destinato a uno sviluppo interessante e nuovo, invece la scelta di renderlo un tossicodipendente, di metterlo contro Andrea e di avvicinargli Carolina non hanno fatto altro che offrire dei contentini al pubblico rendendolo un personaggio scontato e noioso. Queste scelte, ovviamente, lo hanno rovinato anche agli occhi degli altri personaggi, che nella finzione narrativa non riescono a fidarsi o a guardarlo più con rispetto.
15) Lucia Ferrari
Lucia Ferrari, interpretata da Giusy Buscemi (protagonista delle prime stagioni de Il Paradiso delle Signore), è la psicologa nel Policlinico che abbiamo imparato a conoscere nella seconda stagione di Doc – Nelle tue mani. Simpatica, gentile e sempre disposta ad aiutare i suoi pazienti anche fuori dall’orario di visita, Lucia Ferrari ha un ruolo ben preciso: aiutare Gabriel Kidane. Le loro storie si intrecciano suscitando molta curiosità perché durante la prima metà della seconda stagione il personaggio di Buscemi sembra nascondere qualcosa. Nel momento in cui scopriamo cosa la affligge la sua storia diventa ancor più interessante e utile a smuovere un po’ le acque durante delle puntate davvero lente e riempitive. Purtroppo il suo arco narrativo viene chiuse subito e in un tempo ancor più breve la vediamo scomparire come se non avesse giocato neanche un ruolo importante nella storyline di Kidane. La speranza è che torni nella terza stagione.
14) Cecilia Tedeschi
Cecilia Tedeschi, interpretata da Alice Arcuri, è uno dei personaggi principali introdotti nella seconda stagione. Virologa e primaria del Policlinico Ambrosiano durante e dopo l’emergenza Covid, il suo personaggio sembra rappresentare un ostacolo. Eppure, la maschera della cattiva e dell’amica rancorosa cade abbastanza presto rivelando il vero perché dietro la sua apparizione in scena: lei è la marionetta che Caruso vuole sfruttare contro Andrea.
Nonostante il percorso di redenzione che affronta in Doc – Nelle tue mani, ci sono alcune cose che non ci soddisfano.
Alla fine appare come una vittima incapace di capire se stessa e cosa le è accaduto, di certo diventa simpatica e questo le fa guadagnare punti agli occhi degli altri protagonisti, tuttavia molte dinamiche relative alla sua storia sembra che siano state riprese dalla prima stagione e solo leggermente modificate.
13) Teresa Maraldi
Teresa Maraldi è la simpatica e ironica caposala del reparto di medicina interna. È interpretata da Elisa Di Eusanio e nel panorama di tragedie d epidemie protagoniste della seconda stagione di Doc – Nelle tue mani porta in scena un po’ di romanticismo tradizionale.
La sua storia con un noto dottore del reparto aiuta a spezzare la tensione di Doc – Nelle tue mani.
Molto interessante il rapporto con le figlie, che diventa uno dei modi principali attraverso cui era stato approfondito il suo personaggio anche durante la prima stagione.
12) Carolina Fanti
Carolina Fanti, interpretata da Beatrice Grannò, nella seconda stagione è un personaggio fondamentale da cui dipende il destino di Andrea sia come persona che come medico. La tragedia e il dramma interiore che Carolina deve affrontare in Doc – Nelle tue mani 2 ci permettono di capirla un po’ meglio e di confermare le opinioni positive avanzate durante la visione della prima stagione della serie. Purtroppo, come nel caso di Edoardo Valenti, gli sceneggiatori avrebbero potuto rendere meglio alcune scelte narrative che l’hanno riguardata, poiché troppo spesso è stata messa ai margini nonostante fosse importante nella vicenda di Lorenzo.
11) Marco Sardoni
Facciamo un grande passo indietro e torniamo alla prima stagione di Doc – Nelle tue mani per parlare di Marco Sardoni, il rivale e nemico di Andrea durante tutta la prima stagione. Interpretato da Raffaele Esposito, Sardoni aveva, tanto quanto Caruso, cercato di incastrare il protagonista pur di diventare primario e fare carriera.
Anche lui ha avuto vita breve in Doc – Nelle tue mani.
Vederlo nella seconda stagione avrebbe di certo permesso di approfondire il suo carattere e il suo percorso di redenzione offrendoci molte più sfaccettature del suo personaggio, proprio perché la tipologia di villain non era poi tanto innovativa.
10) Damiano Cesconi
Damiano Cesconi, interpretato da Marco Rossetti, è la sorpresa di questa seconda stagione di Doc – Nelle tue mani. Nonostante avesse dato l’impressione di poter solo sostituire banalmente il ruolo ricoperto da Lazzarini nella vita di Giulia e degli altri dottori, alla fine si rivela un’aggiunta nuova e necessaria al team di protagonisti.
Persino il suo rapporto con Elisa riesce a commuoverci.
La sua gentilezza e la sua intelligenza ci hanno convinti e pian piano anche noi, in quanto pubblico, ci siamo affezionati. La speranza, adesso, è che non lo lascino andar via o che non lo facciano scomparire tramite qualche nuova tragedia.
9) Enrico Sandri
Enrico Sandri è, al fianco di Teresa, l’altra metà della coppia divertente di questa stagione così drammatica. Le sue battute riescono a sollevare l’atmosfera e l’umore dei personaggi e riescono a strapparci un sorriso. Tuttavia anche per Sandri, interpretato da Giovanni Scifoni, non mancano momenti complicati e utili per portare in scena i lati nascosti e più cupi del suo passato. Infatti, l’alternarsi costante di momenti divertenti con i ricordi più tristi gli permettono di spiccare tra i tanti protagonisti.
8) Elisa Russo
Elisa Russo, interpretata da Simona Tabasco che è una delle protagoniste in Luna Park, specialmente nella seconda stagione ha dovuto affrontare un percorso difficile a causa delle scelte e degli imbrogli di Gabriel Kidane e di Massimo.
Elisa in Doc – Nelle tue mani, ha cercato di dimostrare di potersi distaccare da entrambi dopo tutto ciò che ha passato a causa loro.
La sua evoluzione, per quanto minima e a volte fallimentare, non è negativa perché porta in scena la realtà del compromesso e della volubilità dei sentimenti a cui ognuno è soggetto.
7) Agnese Tiberi
Agnese Tiberi sin dalla prima stagione di Doc – Nelle tue mani ha rappresentanti l’altro vertice del triangolo amoroso al centro della prima stagione. Sebbene Giulia si sia allontanata da Andrea, Agnese resta al suo fianco spinta dal desiderio di poter tornare con lui. Interpretata da Sara Lazzaro, Agnese ci dà molto su cui riflettere poiché la sua storia la costringe a prendere molte decisioni difficili.
Rispetto a Doc – Nelle tue mani 1 la sua presenza è di certo apprezzata dagli altri medici.
Entra in confidenza con loro facendo parte a pieno titolo del team che cerca di difendere Andrea e il destino del loro reparto.
6) Alba Patrizi
Alba Patrizi, interpretata da Silvia Mazzieri, è un personaggio necessario senza cui Doc – Nelle tue mani non avrebbe raggiunto un tale successo.
La sua storia, tanto nella prima quanto nella seconda stagione di Doc – Nelle tue mani, muta le sorti di tutti i personaggi.
Inoltre, le situazioni tragiche che il covid la costringe ad affrontare fanno in modo che emergano tante sfaccettature di questo personaggio, che ha saputo essere adorabile, fastidioso, intelligente, infantile, adulto e fondamentale per la crescita di tutti gli altri, specialmente di Riccardo.
5) Lorenzo Lazzarini
Lorenzo Lazzarini, interpretato da Gianmarco Saurino, è intraprendente, generoso e coraggioso. Nella serie è impossibile non amare questo medico che sin da Doc – Nelle tue mani 1 ha fatto in modo che tutto il pubblico tifasse per lui e non per Andrea.
Nonostante la sua dipartita in Doc – Nelle tue mani 2, Lazzarini resta uno dei personaggi migliori.
Lo ha dimostrato nei flashback e nei ricordi dei suoi compagni durante tutto lo sviluppo della storia.
4) Giulia Giordano
Giulia Giordano è un personaggio con un grande potenziale che nella seconda stagione della serie ci ha fatto emozionare spesso. Giulia, interpretata da Matilde Gioli, si dimostra una figura forte e coraggiosa che si rialza dopo ogni colpo che la vita le infligge. La sua crescita personale è interessante perché ci permette di scoprire un lato di lei che era stato solo accennato nelle puntate precedenti. I rapporti con Andrea, Lorenzo e Damiano sono solo apparentemente simili, ma la verità è che ognuno tira fuori un lato diverso del suo personaggio amato e rispettato anche dagli altri.
3) Gabriel Kidane
Gabriel Kidane è uno dei personaggi migliori di tutta la serie. Interpretato da Alberto Malanchino, Gabriel è un personaggio gentile, benevolo, timoroso e reale nonostante alcune scelte narrative abbiano chiuso in fretta la sua storia particolarmente difficile.
Il dramma di dover partire, in Doc – Nelle tue mani, unito al tema della morte e a quello dell’amore, lo rendono protagonisti di alcune delle puntate più interessanti di questa seconda stagione.
Gabriel rientra tra i personaggi amati anche dagli altri protagonisti poiché ha una morale e dei valori che lo portano a mettersi in gioco e a volersi riscattare.
2) Andrea Fanti
Andrea Fanti non delude (quasi) mai, sebbene abbia spesso rischiato di trasformarsi nel cattivo della storia a causa dei suoi metodi e delle sue emozioni irrefrenabili. Luca Argentero ci consegna un buon protagonista, che sa toccare il cuore e la mente dei suoi colleghi ma anche del pubblico a casa. Nonostante le decisioni discutibili che prende nel corso della seconda stagione, Fanti dimostra una interessante evoluzione che riesce a condurlo al traguardo.
1) Riccardo Bonvegna
Riccardo Bonvegna è il miglior personaggio di Doc – Nelle tue mani sia per i rapporti che instaura con gli altri personaggi, che ne rivelano lati del carattere intriganti e curiosi, sia per lo sviluppo psicologico e comportamentale dimostrato nell’arco di queste due stagioni. Riccardo ha un passato interessante (forse il migliore a livello di costruzione) e, alla luce degli ultimi eventi, tocca il cuore di tutti mostrandoci ulteriori lati di sé e molti desideri celati fino alla fine. Riccardo, interpretato da Pierpaolo Spollon, ci ha fatto solo credere di essere rimasto ai margini della storia e in balia degli eventi. Il suo punto di forza sono le emozioni, che prevalgono sulla razionalità al punto da metterlo in pericolo. Dopo il finale di stagione a cui abbiamo assistito, potremo solo attendere un altro ‘nuovo’ Riccardo.