2 – Tardis & Enterprise (Star Trek)
La Tardis si trova a bordo di una navicella spaziale in una dimensione parallela. L’Undicesimo Dottore (Matt Smith), insieme ai suoi companion Amy Pond e Rory Williams, incontra l’equipaggio dell’USS Enterprise-D con cui unire le proprie forze per fermare la terribile alleanza fra Borg (Star Trek: The Next Generation) e Cybermen (Doctor Who). Quindi sarà tutto nelle mani del Dottore e di Jean-Luc Picard che dovranno sventare l’oscuro piano di conquista della galassia ben architettato dai loro nemici.
Questo è il plot di un crossover realizzato davvero. Non in un episodio, bensì in un fumetto uscito nel Maggio 2012. L’albo si intitola Star Trek: The Next Generation/Doctor Who: Assimilation 2 e l’operazione è stata un ottimo Investimento per entrambi i marchi. Effettivamente le due razze di cyborg – entrambe costituite da esseri umani e impianti cibernetici – si assomigliano, condividendo caratteristiche fisiche e ideologiche.
Molti episodi del Dottore sono ambientati in una navicella spaziale (uno fra tutti l’episodio 3×07: 42) quindi l’ambientazione sarebbe un ottimo punto di partenza, senza dimenticare la potenzialità di incrociare altre razze aliene mai viste. E chissà, far guidare l’Enterprise al Dottore sarebbe davvero figo.