ROSE TYLER
È uno dei personaggi più amati/odiati dal fandom. Chi la ama esalta la sua semplicità, il suo essere una ragazza acqua e sapone che si è trovata all’improvviso travolta dal Dottore. È coraggiosa, forte, anche se in certi casi forse un po’ superficiale. Chi la odia, invece, rimarca il suo essere innamorata del Dottore e i suoi comportamenti da ragazzina (ha diciannove anni, comunque!)
CLARA OSWALD
Al pari di Rose, ha spaccato il fandom. Chi la odia, la trova insopportabile, troppo spericolata, sempre a rimproverare il Dottore e a cercare di comandarlo a bacchetta. Chi la ama invece esalta il suo coraggio, la sua dedizione e il suo non farsi mettere i piedi da nessuno, nemmeno dal Dottore.
MARTHA JONES
Altro personaggio su cui il fandom è in disaccordo. Per alcuni (forse la maggior parte) altri non è che una ragazzina innamorata che ha occupato il posto di Rose, per gli altri è una ragazza forte, coraggiosa, l’unica ad avere una vita prima e dopo il Dottore, l’unica ad aver avuto la forza di lasciare il Dottore per vivere la propria vita.