5) Glee
La 2×10 di Glee celebra il Natale e la voglia di riscattarsi, la dolcezza e l’ingenuità. Accompagnati dai canti natalizi più famosi, in “A Very Glee Christmas” i ragazzi del Glee Club si preparano alla festa più attesa dell’anno.
Ma le cose non vanno esattamente come dovrebbero. In questo episodio sono parecchie le storie che si intrecciano tra loro. Dalla coach delle Cheerleader Sue Sylvester che tenta di distruggere la festa di Natale, alla dolcezza di Brittany che, credendo ancora a Santa Claus, chiede che il fidanzato Artie possa tornare a camminare. I riferimenti alla storia del Grinch sono molteplici, soprattutto quando la coach decide di rovinare gli addobbi presenti nell’aula del coro e rubare tutti i regali destinati alla beneficenza.
La storia raggiunge il suo agognato lieto fine, rendendo palese che lo scopo delle feste sia quello di unire le persone, non di separarle. Trovando infatti l’aula del Glee Club semi-distrutta, i membri si abbandonano alla tristezza: è grazie all’incoraggiamento dell’insegnante Will Schuester che i ragazzi decidono di non perdere la speranza. Lo spirito del Natale li spinge a cantare “Welcome Christmas”, facendo sentire in colpa Sue che decide di restituire ogni presente rubato.