Matt Smith
Matt Smith è un attore britannico che ha interpretato l’undicesimo Dottore, aka Eleven, dal 2010 al 2014. Bello vederlo anche in The Crown, in versione biondo, o anche insieme a Billie Piper (Rose) nel primo episodio di Diario di una squillo per bene nel 2007.
Bastoncini di pesce e crema pasticcera è solo la prima tra le strampalate cose che questo Dottore adora: deve mettere sempre un papillon e occasionalmente un fez, e, se no li indossa c’è da preoccuparsi. Aggiungiamo anche le bretelle, così avrete un quadro più completo.
Magari Smith non è il Dottore che preferite, o magari sì, ma è certamente il più bizzarro, e probabilmente il più esuberante. È sostanzialmente un pazzo con una cabina, come lui stesso si racconta.
Molte delle storie che preferisco le vive con Amy Pond e Rory, una coppia favolosa che talvolta riescono anche a rubargli la scena, ma a noi va benissimo così.
Altre volte però è un Dottore che si dimostra molto determinato e fermo, addirittura tenendo a bada molti nemici con la sua semplice presenza, cosa che apprezziamo in maniera diversa dall’ira di Tennant, ma che ci dà più o meno lo stesso spiazzamento.
Un esempio di questo lo troviamo alla sua seconda apparizione con Amy, ma anche e sopratutto nella puntata della Pandorica:
“You’re all whizzing about; it’s really very distracting. Could you all just stay still a minute, because I! AM! TALKING! Now, the question of the hour is, “Who’s got the Pandorica?” Answer: I do. Next question: Who’s coming to take it from me? Come on! Look at me! No plan, no back-up, no weapons worth a damn! Oh, and something else, I don’t have anything to lose! So, if you’re sitting up there in your silly little spaceship with all your silly little guns, and you’ve got any plans on taking the Pandorica tonight, just remember who’s standing in your way! Remember every black day I ever stopped you, and then, and then, do the smart thing: Let somebody else try first.“
Matt Smith ci ha insegnato che
i “Bow ties are cool“