- VOTO ALLA NONA STAGIONE: 9,5
Complessivamente si può dire che questa è stata la stagione delle meraviglie, superando nella mia classifica personale persino la sesta! Tutto (o quasi tutto perché un pizzico di mistero deve pur rimanere!) viene spiegato e tutto si ricollega perfettamente in doppi episodi che alla fin fine sono collegati anche al resto della stagione. Forse si poteva evitare di calcare così la mano sull’addio di Clara: ripetermi a ogni puntata che sta per morire alla lunga stanca. Ma questa è davvero l’unica pecca di una stagione praticamente perfetta, sia a livello di sceneggiatura che di recitazione.
Cos’altro dire? Grazie Capaldi, grazie Jenna Coleman (ci mancherai! Torna a trovarci con la tua Clara ogni tanto!) e soprattutto GRAZIE MOFFAT! Grazie per le tue storie, il tuo modo unico di scrivere, per le emozioni che ci fai vivere. Non mollare e non mollarci: abbiamo bisogno di te, anche – e soprattutto – quando ti bestemmiamo.
Solo una nota o un appunto: dove è il trio delle meraviglie? Mi riferisco a Strax e naturalmente alle due lesbiche vittoriane, Madama Vasta e Jenny. Dove sono le mie bimbe? Propongo di lanciare l’hasthag: #Moffatescile!