Vai al contenuto
Home » Documentario

I 5 migliori documentari che puoi trovare ora Apple TV+

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

La piattaforma di streaming americana era partita un po’ in sordina, inizialmente a causa della scarsità dei contenuti (seppur di ottima qualità), ma ad oggi il catalogo appare nettamente arricchito. A popolarlo sono stati anche i documentari Apple TV+, che insieme con le serie tv e i film l’hanno resa a oggi una tra le più importanti piattaforme di streaming con Netflix, HBO Max, Prime Video e altri ancora.

La lista appare ormai abbastanza lunga, e seppur siano quasi tutti di ottima qualità, in questo articolo andremo ad elencarvi i documentari che secondo noi vanno visti assolutamente.

Ecco i 5 migliori documentari Apple TV+

1) Dads (2019)

documentari apple tv+

Questo documentario è forse tra i più belli presenti sulla piattaforma. La trama esplora in maniera leggera e gioiosa la figura del padre e ciò che gira intorno alla paternità, affrontando tematiche diverse dovuta all’accettazione dell’idea di padre moderno.  

Il documentario evolve grazie alle testimonianze di padri provenienti da ogni parte del mondo. Tra questi troviamo nomi importanti che vanno da Jimmy Fallon, Conan O’Brien, Will Smith e Ron Howard. Oltre alle loro testimonianze, però, il film parla di padri meno famosi come Glen Henry, Shuichi Sakuma, Thiago Queiroz, Robert Selby e Rob e Reece Scheer, che sono diventati famosi pubblicamente e unicamente per i loro stili genitoriali. 

Insomma, un documentario a tratti commovente che non potevamo non consigliarvi. In un momento storico in cui il ruolo del padre è sempre più discusso, questo documentario incentrato solo ed esclusivamente sulla sua figura è qualcosa di cui avevamo proprio bisogno.

2) The Oprah Conversation (2020)

documentari apple tv+

Potevamo forse non inserire il documentario più chiacchierato di tutti? 

In questa produzione, la queen delle interviste Oprah Winfrey si occupa di casi interessanti riguardanti celebrità, opinion leader ed eccellenze in diversi ambiti. Per chi non avesse mai visto un’intervista di Oprah, mi sento di consigliare questo documentario. A coinvolgere maggiormente, oltre che i gossip e i segreti che speriamo emergano dalle interviste, è infatti il tatto estremo e la pacatezza che la donna utilizza nel porre le domande. 

Tra gli ospiti troviamo Barak Obama, Elliot Page e tanti altri. Tra questi, particolarmente interessante risulta essere l’intervista a Will Smith. Smith e Oprah, tramite la visione di determinate clip, discutono in merito alle attività di diverse celebrità e alla loro filosofia di vita. L’intervista, inoltre, copre una serie di argomenti e vede Smith aprirsi sulla sua educazione, sui problemi familiari e su altre prove e momenti difficili della sua vita.

3) The Elephant Queen (2019)

Nella lista dei migliori documentari Apple TV+ non poteva mancare quello sugli animali.  

Questo meraviglioso documentario, firmato da Mark Deeble e Victoria Stone, racconta le esperienze di una madre di elefanti e del suo branco mentre viaggiano attraverso la savana in cerca di acqua. 

La bellezza delle immagini lascia però spazio a una riflessione che non possiamo evitare di fare. È infatti sorprendente che gli animali selvatici abbiano ancora spazio per vagare liberi in Africa, considerando tutte le troupe televisive che occupano questi spazi per fornirci sempre nuovi documentari naturalistici. The Elephant Queen soddisfa a pieno questo requisito, offrendoci un ritratto con ottima fotografia di un branco di elefanti che compie un arduo viaggio. Il documentario è inoltre narrato dall’attore Chiwetel Ejiofor. 

4) Home

Natura, attualità e anche architettura. Sul catalogo dei documentari Apple TV+ non manca proprio nulla.

Con questo documentario, Apple TV+ ci trasporta attraverso meravigliose costruzioni, capaci di mostrarci idee visionarie e ridefinire il concetto di casa in tutto il mondo. Si va quindi da incredibili palazzi di bambù a Bali, a una comunità stampata in 3D costruita per aiutare una città povera del Messico.  

Lo spettacolo inizia con Nature House, ovvero una casa costruita all’interno di una serra. Nasce da un’idea di Anders Solvarm, un ingegnere che iniziò a costruire una capanna di tronchi in una località remota poco prima della nascita dei suoi due figli gemelli nel 1999. A un certo punto ebbe l’idea di costruire una serra che circondasse la casa, creando un clima mediterraneo nella zona tra la casa e le pareti della serra. Sua moglie, Rosemary, aveva vissuto un ambiente del genere quando era un’adolescente e ne aveva un ottimo ricordo.  

Questa, tuttavia, è solo una parte delle opere meravigliose che troverete in questo documentario. 

5) Dear… (2020)

Innovativo e particolare, Dear… fa parte dei documentari Apple TV+ da vedere assolutamente. 

Questo documentario biografico si concentra sui personaggi pubblici che ispirano milioni di persone. Lo spettacolo è stato prodotto da R.J. Cutler, il documentarista già conosciuto per The War Room, e vede protagonisti persone diverse che scrivono lettere sull’argomento e su come il lavoro di quella persona (famosa) li ha ispirati nella vita, spesso in circostanze difficili o tragiche. Queste lettere vengono lette nel programma dalle celebrità invitate. 

Il primo episodio vede al centro del racconto il noto regista Spike Lee (BlacKkKlansman, He Got Game, Malcolm X). Non solo, tra gli altri ospiti troviamo Lin-Manuel Miranda (creatore di Hamilton), Stevie Wonder, Oprah Winfrey, Gloria Steinem (attivista e femminista), e tanti altri ancora.