3. Sense8 – La creazione di un mondo
Tra le serie di punta del catalogo Netflix e tra i prodotti di entertainment che più sono riusciti a catturare attenzione e amore degli addetti ai lavori e non, Sense8 merita sicuramente un posto d’onore. Al punto da meritarsi un documentario tutto dedicato alle grandi domande che i fan si sono posti e alle quali, forse, credevano di non poter avere risposta.
Men che meno dai loro beniamini e dalle penne che hanno creato uno degli show che ha definito un prima e un dopo nel mondo della fantascienza 3.0. Tra i documentari Netflix originali migliori, Sense8 – La creazione del mondo raccoglie, in circa 20-30 minuti, il dietro le quinte di alcune delle scene memorabili, le sensazioni, la fatica, le frustrazioni e i sorrisi degli attori che si sono prestati a indossare le vesti dei personaggi partoriti dalla mente geniale delle sorelle Wachowski e i luoghi che hanno fatto da scenario alle storyline sparse tra prima e seconda stagione.
Non è un’operazione di marketing né vuota propaganda, la definirei più un diario, che non nasconde né censura le emozioni e la goliardia dei protagonisti, gli errori e le piccole vittorie. Insomma, che sviscera la parte più umana (e nascosta) di una serie difficile da dimenticare.