5. Joshua: Teenager vs Superpower
Le proteste che vedono i giovani di Hong Kong lottare a costo della propria vita e in nome della libertà non sono nate adesso. Per quanto, infatti, la stampa e il mondo intero non ne abbiano dato notizia per anni, sono iniziate nel 2017 e, da allora, non si sono mai fermate, lasciando dietro sé una scia infinita di voci che fanno muro contro lo strapotere della Cina e l’ambizione malata di ridurre uno stato ormai formalmente indipendente a ennesima pedina silenziosa del suo impero.
Uno scenario perfettamente rappresentato in Joshua: Teenager vs Superpower in cui il regista Joe Piscatella racconta la straordinaria storia del ragazzo che ha dato inizio al movimento pacifico che, ancora oggi, si batte contro le limitazioni politiche e ideologiche imposte a Hong Kong. A 14 anni si dovrebbe pensare al cortile come allo scenario di spensierati picnic e infinite partite a calcio con gli amici e, invece, il piccolo Joshua ci ha visto lungo, trovando il coraggio di alzare la testa e rompere il silenzio, urlando a pieni polmoni il suo rifiuto di rinunciare alla democrazia.
Perché un pugno di idee, un megafono e gli occhi pieni di speranza possono ancora qualcosa. E questo cortometraggio, seppur ingiustamente poco considerato nel catalogo dei documentari Netflix, lo dimostra. Nonostante tutto.