Vai al contenuto
Home » Docuserie

Le 5 migliori docuserie italiane degli ultimi anni

Migliori docuserie italiane
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Come nel caso delle Serie Tv italiane, anche le docuserie made in Italy hanno dovuto affrontare e continuano ad affrontare una forte diffidenza da parte del pubblico. Quasi in modo immediato, si tende a dare precedenza e valore ai documentari internazionali dimenticando cosa invece l’Italia è riuscita a creare in questo ambito. Soprattutto negli ultimi anni, infatti, abbiamo sfornato alcune delle migliori docuserie italiane mai viste sullo schermo, e quel che più ci ha stupito è stato il modo con cui ognuna di queste ha affrontato i delicati argomenti che andava pian piano ricostruendo. Passando da San Patrignano all’omaggio a Raffaella Carrà, le docuserie italiane nate negli ultimi anni hanno raccontato storie di vita e di forza, di fragilità e orrore. Cercando di rimettere insieme i pezzi, ci hanno teso la mano accompagnandoci in un viaggio che a volte ha anche saputo essere doloroso, ma fortemente necessario e doveroso per ognuno di noi. Mettendo al centro di tutto la realtà, queste produzioni hanno scritto una pagina importante delle docuserie italiane, ricordandoci come la vita sappia essere imprevedibile, folle ma anche estremamente pericolosa.

Da Raffa e Veleno: ecco le 5 Migliori docuserie italiane degli ultimi anni

1) SanPa – Le Luci e le Tenebre di San Patrignano (2020)

Migliori docuserie italiane
SanPa – Le Luci e le Tenebre di San Patrignano (640×360)

Arrivata su Netflix nel 2020, SanPa – Le Luci e le Tenebre di San Patrignano è forse la docuserie italiana degli ultimi anni per antonomasia, un pezzo da novanta che andrebbe fatto guardare in tutte le scuole. Mettendo insieme la storia sociale degli anni ’70 e il mondo di oggi, SanPa racconta la vita e la creazione di San Patrignano, la comunità di recupero fondata da Vincenzo Muccioli nel 1978. Con ben 3 anni di lavoro dietro e 180 interviste registrate, questa docuserie rimette insieme i pezzi di una gioventù che, nella più totale sfiducia nei confronti del futuro, ha iniziato a perdersi fino a toccare il fondo. A quel punto, Vincenzo Muccioli decide di fare la sua parte aiutando ognuna di queste anime perse. In modo dettagliato, SanPa ricostruisce questa intensa e mastodontica narrazione ponendo l’accento anche sul modo con cui l’Italia ha accolto il ruolo di Muccioli. Come spiega la docuserie, infatti, nessuno si fidava davvero delle sue scelte, nessuno credeva che quel che faceva fosse funzionale. Ancora oggi i dubbi sulla sua figura rimangono. A prescindere da tutto, infatti, Vincenzo Muccioli rimane tuttora un personaggio su cui è discusso molto a causa di alcuni metodi considerati più che controversi. Considerata come la miglior docuserie degli ultimi tempi, SanPa – Le Luci e le Tenebre di San Patrignano è disponibile su Netflix.

Pagine: 1 2 3 4 5