Vai al contenuto
Home » Don Matteo

Don Matteo 14: quando esce, trama, episodi e streaming

Don Matteo
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Quando arriva Don Matteo 14? Ecco tutte le ultime notizie sulla quattordicesima stagione della serie tv in onda su Rai 1

Contenuti

Le ultime news

Dopo l’ultimo aggiornamento di ottobre 2023, a piazza Duomo, ci risiamo: sono ricominciate le riprese di Don Matteo 14. Siamo al secondo giro di riprese, dopo la tranche di settembre scorso. Il set ha visto coinvolti negli ultimi giorni tanti membri della troupe e alcune figure “incognite”. Tanto fermento nonostante il clima rigido, e tra i volti conosciuti abbiamo avuto modo di rivedere sul set anche Nino Frassica. A Spoleto si è rivista anche Nathalie Guetta, e la sessione di riprese appena cominciata e che si prevede verrà chiusa nel giro di un mese, vedrà un evento importante. Al termine delle riprese di Don Matteo 14, infatti, Nino Frassica e Raul Bova verranno insigniti del titolo di “ambasciatori” della città con una chiave simbolica da parte del comune di Spoleto.

Una decisione che, però, ha fatto infuriare la Lega di Spoleto, che ritiene il polverone sollevato da Nino Frassica per la scomparsa del suo gatto Hiro un evento troppo grave. A seguito dello spiacevole episodio, cui sono seguite diverse accuse diffamatorie, l’attore protagonista di Don Matteo 14 sarebbe dovuto tornare a Spoleto senza la sua famiglia. Stando alle aspettative, infatti, l’attore avrebbe alloggiato in un albergo da solo per tutta la durata delle riprese. Ma le cose non sono andate così, perché Nino Frassica parrebbe essere tornato a Spoleto con sua moglie e la figlia di lei. Si spera, questa volta, senza l’innesco di nuove spiacevoli esperienze.

Tra chi torna e chi rimane, però, c’è anche chi va via. Maria Chiara Giannetta, che interpreta l’iconica capitana dei carabinieri Anna Olivieri, non sarà un personaggio protagonista di Don Matteo 14 e lascerà la fiction Rai. Con lei, ci dirà addio anche Maurizio Lastrico. La stessa attrice ha infatti dichiarato:

«La prossima stagione della fiction sarà l’ultima per me e pure per Maurizio Lastrico: faremo una piccola cosa, ma poi basta, usciremo di scena».


La trama: cosa sappiamo della quattordicesima stagione

Le nuove puntate di Don Matteo 14 promettono già una trama ricca di cambiamenti, soprattutto dopo le partenze di Anna e Marco. Il Capitano Diego Martini giungerà a Spoleto con l’intento di riconquistare l’ex Pubblico Ministero Vittoria Guidi. Ignaro della presenza del Maresciallo Cecchini, Martini scoprirà anche che Don Massimo è un ex carabiniere coinvolto nelle indagini. Nel frattempo, la sorellastra di Don Massimo, Giulia, contribuirà a far emergere la bellezza della condivisione e dell’empatia nel nuovo capitano. Così, pian piano, si aprirà la strada alla guarigione delle ferite del passato e verrà riscoperto il legame fraterno.

Come già detto, purtroppo Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico non faranno più parte di Don Matteo 14 da un certo momento in poi. Questa è una novità che fornisce indizi di trama, dal momento in cui smentisce il fatto che i due non avrebbero affatto partecipato alla nuova stagione. Come dichiara la Giannetta, infatti:

“Non sveleremo per quante puntate ancora, ma ci saremo in Don Matteo 14”

Maria Chiara Giannetta

Confermato dunque che si tratta della loro ultima stagione, ma li vedremo ancora per poco.


Quando esce?

Don Matteo 14

Ma quando potremo vederla sui nostri schermi?
Don Matteo 14 arriverà nel corso del 2024, nei primi mesi. Non manca molto alla messa in onda ufficiale dei nuovi episodi, che per la gioia dei fan è stata annunciata da Rai e si terrà in data 28 Marzo 2024, con un rilascio episodico.

LEGGI ANCHE: Nino Frassica ha rischiato di morire sul set di Don Matteo: «Terence Hill mi ha salvato la vita»

Dove vedere Don Matteo in streaming

Così com’è stato per le stagioni precedenti, anche Don Matteo 14 andrà in onda in chiaro sulle reti Rai 1 e in streaming su RaiPlay, in quanto produzione originale, come detto a partire dal 28 Marzo 2024.

Guarda gli episodi di Don Matteo 14 direttamente da qui, appena saranno disponibili.


Il cast di Don Matteo 14

Sono tanti i cambiamenti che ci aspettano nel cast di Don Matteo 14, come già detto. A partire dall’addio di Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico, che vedremo per pochi episodi nella nuova stagione prima di dire addio per sempre alla fortunata fiction Rai. Ma se è vero che assisteremo a dolorosi addii, è anche certo che avremo alcune new entry in grado di vivacizzare le cose. Andiamo a vedere tutti i membri, nuovi e vecchi, del cast di Don Matteo 14.

Ecco i nomi che vedremo in Don Matteo 14:

  • Nino Frassica nei panni del maresciallo Cecchini
  • Raoul Bova nei panni di Don Massimo
  • Nathalie Evalyne Guetta nei panni di Natalina
  • Francesco Scali nei panni di Pippo
  • Pietro Pulcini nei panni del brigadiere Ghisoni
  • Francesco Baffi nei panni del piccolo Bart
  • Eugenio Mastrandrea nei panni del capitano Diego Martini
  • Gaia Messerklinger nei panni del pubblico ministero Vittoria Guidi
  • Federica Sabatini nei panni di Giulia Mezzanotte

Quanti episodi avrà Don Matteo 14?

Il format delle stagioni di Don Matteo è cambiato spesso nel corso degli anni, sia nel numero di puntate che nella durata delle stesse. Questa volta, così come per le due stagioni precedenti, Don Matteo 14 sarà composta da ben 10 episodi, dalla durata variabile tra i 100 e i 120 minuti.

La nostra guida informativa di tutte le fiction Rai e Mediaset nel 2024.