Vai al contenuto
Home » Don Matteo

Don Matteo 14 – La Recensione della settima puntata

Don Massimo, il maresciallo Cecchini e Diego Martini in una scena di Don Matteo 14
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Stiamo quasi per giungere alla fine di Don Matteo 14. Solo tre puntate ci separano dal finale di stagione, solo tre puntate ci separano dal gran verdetto: Giulia e Diego sì o Giulia e Diego no? Ma cerrrrrto che sì! E non ci importa essere retorici: Don Matteo 14 dovrà darci questa coppia, e dovrà farlo in questa stagione. Poi al matrimonio ci pensiamo nella prossima, ne abbiamo già avuti troppo nel corso di queste dieci puntate. Quindi sì, va bene così per questa volta. Ci accontentiamo di una cosa informale, una stretta di mano con bacio finale. Qualcosa del genere.

Dopo tre episodi malinconici (come questo) fatti di evidenti e commoventi richiami al passato (forse stiamo ancora piangendo), Don Matteo 14 torna su Rai Uno con una puntata che ha una sola parola d’ordine: mamma. Lultimo episodio andato in onda la scorsa settimana si era infatti concluso con l’incontro tra la madre di Giulia e Giulia, evento che la ragazza non ha accolto nel migliore dei modi. Abituata a stare da sola, stava pian piano ri-costruendo il suo mondo, e quell’incontro è stato troppo veloce da digerire tutto insieme. Ma in questo episodio non sarà la sola a fare i conti con questa figura: anche Diego Martini dovrà vedersela con il ritorno di sua madre, un’attrice con cui il capitano condivide da sempre un rapporto ostile e distaccato.

Nel frattempo Don Massimo riceve la visita di un amico che muore poche ore dopo, lasciandogli in eredità il figlio. Ma perché chiunque va incontro a un destino disgraziato lascia i figli a Don Massimo?

Raoul Bova in Don Matteo 14
Credits: Rai Uno

Nel primo episodio succede più o meno la stessa cosa, ma per fortuna la situazione migliora con il risveglio dal coma del padre. In questo caso, invece, niente da fare: Don Massimo, oltre a occuparsi di Giulia – il ricongiungimento tra lei e la madre e la criminalità a piede libero di Spoleto – deve occuparsi anche dei figli degli altri, come se fosse una Francesca Cacace qualunque. Non ha più il tempo di far niente, ‘sto ragazzo. Perfino l’omelia della domenica comincia a non aver più tempo, con tutta quella banda di ragazzini di cui deve occuparsi. Ma lasciatelo respirare. Ma potrà mai essere che solo Natalina si accorga di quanti abitino in quella casa?

Il maresciallo Cecchini (qui tutte le informazioni sul personaggio) in questa puntata ha deciso di lavorare per noi e per il pubblico nazionale cominciando a tastare il terreno tra Giulia e Diego. Il maresciallo ha infatti appreso con il nostro stesso entusiasmo l’amicizia (ma quale amicizia) tra i due ragazzi, e per questo ha ben deciso di non dare tregua al comandante. Questo è quel che volevamo da te, Cecchini. Che da Reazione a Catena non ti addormentassi sulla vicenda, ma continuassi a viverla come priorità assoluta, esattamente come la stiamo vivendo noi da oramai un mese e mezzo. E per questa ragione sorvoliamo anche su quello che hai fatto tu durante questo episodio, quando hai fatto ingelosire Elisa con Fiamma, la madre del capitano.

Da sempre fan dell’attrice, Cecchini si fa prendere troppo la mano creando fraintendimenti di un certo calibro, tanto da essere sbattuto fuori casa dalla moglie. Che non ci fossero intenzioni ambigue noi lo sappiamo – d’altronde Cecchini oramai lo conosciamo – ma abbracciamo la causa di Elisa, almeno per questo episodio ribadendo la regola che potrebbe salvare interi matrimoni: mai fare i cascamorti di fronte al proprio partner. Affrontato il tasto dolente, siamo adesso pronti a festeggiare il primo grande passo. Il rumore della porta che si apre, facendoci finalmente intravedere quel che aspettavamo da tempo.

Federica Sabatini nel ruolo di Giulia in una puntata di Don Matteo 14
Credits: Rai Uno

Giulia e Diego sono ufficialmente usciti insieme. Va bene, non si sono organizzati. Non si sono dati un appuntamento. Più che altro, si sono incontrati durante una passeggiata notturna in solitaria e, a quel punto, il capitano ha chiesto a Giulia di unire le due passeggiate per farne una sola, insieme. Ma grande idea. Ottima idea. Sono servite sette puntate, ma finalmente siamo riusciti a fare la più elementare delle cose: una passeggiata. Sfogandosi sulle loro diatribe familiari, i due si avvicinano sempre di più arrivando perfino a scambiarsi quello sguardo che conosciamo tutti. Quello sguardo che, in tutti i mondi e universi, anticipa il momento del bacio che, finalmente, arriva. Siamo salvi, amici. Anche se Diego è fuggito via scappando probabilmente in Giordania. Siamo ancora in salita, ma ci siamo.

Finalmente stiamo per tirarci fuori da questo impasse. Di Vittoria, in questo episodio, neanche l’ombra. Probabilmente ritornerà sul più bello nel corso delle ultime tre puntate, ma ci accontentiamo di questo piccolo traguardo che ci fa già preparare ai fiori d’arancio che sfoggeremo nel corso della prossima stagione. Perché noi siamo di ampie vedute, e siamo già passati alla fase successiva. Non riusciamo a viverci le cose solo nel loro presente, dobbiamo guardare anche oltre. Un po’ come quando la Serie Tv Hanno Ucciso L’Uomo Ragno era ancora in corso, e noi pensavamo già al rinnovo della seconda stagione.

Tag: