Nonostante ambientazioni, personaggi e trame rispondano perfettamente ai crismi del period drama, è innegabile che Downton Abbey (sta arrivando il film, sparatevi il trailer) abbia anche un non so che di soap opera. Dal servitore accusato di omicidio a ritorni di fiamma sospetti che culminano in gravidanze indesiderate, passando per storie d’amore dagli epiloghi non propriamente felici, le somiglianze con la scuola di Beautiful sono parecchie. Nonostante la qualità della serie ispirata ai romanzi di Julian Fellowes non abbia assolutamente nulla a che fare con i prodotti della televisione generalista che riempiono i pomeriggi delle casalinghe e rimpolpano le programmazioni di anonime emittenti locali.
Tendere ai toni della telenovela ha fatto sì che Downton Abbey sia diventata oggetto delle più strampalate ipotesi partorite dalla mente del fandom.
No, non c’è spazio per la felicità e per il lieto fine: gli aficionados vogliono il dramma, l’angst, il mistero. Come dimostrano queste 10 teorie proposte dai fan, che abbiamo selezionato tra le più drammatiche. Parentele segrete, avvelenamenti, aborti, spionaggio: ce n’è davvero per tutti i gusti.
1) Thomas Barrow avrebbe avvelenato Kemal Pamuk
Quella di Mr.Pamuk in Inghilterra non è stata certamente una visita piacevole. Nella prima stagione, l’affascinante diplomatico turco arriva nello Yorkshire e, dopo un’entusiasmante sessione di caccia alla volpe e una serata di chiacchiere, stramazza sul letto di Lady Mary. Come si è scoperto qualche episodio più tardi, si sarebbe trattato di attacco di cuore ma i fan si sono stranamente convinti del fatto che gli sia accaduto qualcosa di sicuramente più sinistro e torbido. All’inizio dell’episodio in cui il personaggio fa la sua comparsa, infatti, il valletto dei Crawley, Thomas Barrow, omosessuale non dichiarato, tenta di approcciarsi a Pamuk ma viene violentemente rifiutato. Una situazione poco chiara che potrebbe aver messo Barrow in una posizione dubbia.