5 e 6) 04×15/04×16 – La testa di House e Il cuore di Wilson
L’episodio La testa di House è narrato totalmente con focalizzazione interna: osserviamo tutto dagli occhi di House e sappiamo solo quello che sa lui. Cioè ben poco.
Il diagnosta si sveglia confuso e in preda all’amnesia dopo essere stato vittima di un incidente stradale. Non ricorda cosa sia successo, ma ricorda di aver riconosciuto in un altro passeggero dell’autobus su cui viaggiava dei sintomi mortali. Ricordare potrebbe salvare la vita della vittima, per cui il medico inizia a darsi da fare per risvegliare la sua memoria. In preda alle allucinazioni autoindotte per capire chi sia la misteriosa vittima che lo perseguita, gli viene fornito un indizio per risolvere il mistero. House ricorda che il ciondolo indossato dalla ragazza ferita era di ambra. A quel punto House collega tutto e si rende conto che a essere in pericolo di vita è Amber, la ragazza di Wilson e sua ex collaboratrice.
Sia House che Amber vengono portati al Princeton General dai soccorsi, finalmente sopraggiunti. House si riprende ma la ragazza, molto grave, viene messa in una sorta di coma per non farle rischiare danni cerebrali.
Sappiamo tutti come questa puntata andrà a finire. Credo che questo sia uno degli episodi più toccanti di tutta la Serie.
La scena di Amber e Wilson in terapia intensiva è davvero indimenticabile. La lenta discesa di House verso la follia ha inizio proprio in questo momento. Dilaniato dai sensi di colpa. Amber si trovava su quell’autobus per causa sua, il medico sente di non meritare di essere vivo e vorrebbe morire per non tornare ad una vita infelice e dolorosa. In questo momento iniziano anche i problemi tra House e Wilson, che è concorde con l’amico nel ritenerlo la causa della morte di Amber.
La fine della quarta stagione è stata davvero spettacolare e ricordo ancora il senso di disperazione provato per la consapevolezza di dover attendere mesi prima di poterne sapere di più.