7) 05×04 – Impronte genetiche
Questo episodio parla di famiglia. Da una parte, infatti, si parla della morte del padre di House; dall’altra del riavvicinamento tra House e Wilson.
House non vuole andare al funerale del padre, dimostrando sempre un grande cinismo, ma la Cuddy lo droga e, con l’assistenza di Wilson, fa sì che si metta in viaggio verso casa. Nonostante il loro allontanamento, è infatti proprio Wilson ad accompagnare House in questo lungo viaggio in macchina per dare l’ultimo addio a suo padre. Il diagnosta cerca in tutti i modi di deviare il viaggio e posporre il loro arrivo a destinazione, finendo anche per farsi arrestare insieme all’oncologo. Questo avvenimento porta alla memoria il primo incontro dei due amici; da questo momento i due si riavvicinano e provano a ricostruire la loro amicizia.
Arrivato in tempo per il funerale, House tiene un piccolo discorso in onore del padre, si commuove e, con stupore di Wilson, bacia il defunto. In realtà House approfitta dell’occasione per prelevare un po’ di pelle dall’orecchio del padre e ha la conferma che l’uomo, come sospettava, non era il suo genitore biologico.