Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.
Siamo più piccoli e meglio degli scimpanzé, più grandi e peggio dei gorilla. Grazie alla nostra razionalità, alla nostra supposta fiducia e ossequio verso il potere superiore, all’abilità nel creare un sistema di regole e leggi i nostri impulsi di base sono più forti di quelli di tutti e due. Vorremmo controllare le emozioni, ma non ci riusciamo. Se siamo felici niente ci tocca (ep. 2×17, House)
L’ordinamento che ci siamo imposti, le norme che regolano il nostro vivere non possono in alcun modo frenare quelle che rappresentano le nostre spinte interiori più forti. Anzi, proprio dalle costrizioni della società, dai tabù (come chiarisce Freud in un suo celebre saggio psicanalitico), nasce un desiderio ancora più forte destinato a erompere in qualche modo (o a trasformarsi in nevrosi). Insomma, all’amor non si comanda. E alle emozioni anche meno.