Attenzione!!! Il seguente articolo contiene spoiler su uno dei capitoli più amati e commoventi di Dragon Ball Z
C’é stato un tempo in cui i Saiyan furono resi schiavi da Freezer. Quest’ultimo sterminò la famiglia di Goku e Vegeta e rase al suolo il pianeta da cui provenivano il principe dei Saiyan e il protagonista di Dragon Ball. Freezer temeva il potere dei guerrieri e del Super Saiyan, colui che secondo leggenda avrebbe ottenuto un potere ineguagliabile. Alla distruzione del pianeta Vegeta, sopravvissero solo alcuni Saiyan, tra cui: Vegeta, Tarble, Turles, Nappa, Radish e Kakarot, colui che in Dragon Ball conosciamo come Goku. In seguito alla distruzione della loro casa, Nappa, Vegeta e Radish continuarono a servire Freezer come servitori e anime ubbidienti. Pochi anni dopo e con la scoperta delle sfere del drago, Vegeta si ribellò a Freezer e si recò sul pianeta Namecc per ottenere il potere dell’immortalità. Per far conoscere al pianeta Terra lo spirito nobile dei Saiyan.
È in questo frangente che Dragon Ball Z ci scaglia – come un’onda energetica qualunque – una delle scene più commoventi e memorabili dell’intera saga legata ai leggendari Saiyan
Vegeta, fiore all’occhiello della razza Saiyan, si unisce a Gohan, Crillin e gli altri terrestri per sfidare Freezer, il nemico per cui prova un odio impareggiabile e colui che è sceso sulla Terra per dominarla. È la primissima volta che il principe dei Saiyan si trova a dover fare i conti con l’ombra della rassegnazione. In uno dei capitoli più importanti di Dragon Ball Z, Vegeta si rende conto di essere inferiore al suo nemico, soprattutto quando quest’ultimo raggiunge la sua forma finale. Nello scontro che lo porta a opporsi fisicamente al primo grande nemico di Dragon Ball, Vegeta scopre rapidamente – e contro ogni previsione – di non essere nulla in confronto a quello che si racconta essere il Super Saiyan della leggenda. Non è un caso, d’altronde, che Vegeta si trasformerà in Super Saiyan dopo Goku e grazie all’ira provocata dalla frustrazione di non essere stato il primi a riuscirci.
In quell’occasione, il principe dei Saiyan non voleva solo sconfiggere Freezer ( qui la nostra classifica dei migliori villain di Dragon Ball), ma vendicare il suo popolo e la sua famiglia, assoggettati e maltrattati da Freezer fino a provocare loro la morte. A tu per tu con uno dei nemici più forti di Dragon Ball, Vegeta sente – per la prima volta – i brividi dell’impotenza. Lo scontro con Freezer è impari e Vegeta finisce al tappeto come un pugile che va K.O. dopo pochissimi minuti dalla partenza. Dopo essere stato brutalmente malmenato, Vegeta viene trafitto da un raggio energetico che lo lascia in fin di vita e a quattro passi dal suo amico/nemico di sempre, Goku.
In uno dei momenti più toccanti di Dragon Ball, Vegeta depone le armi dell’orgoglio e si lascia andare a un pianto liberatorio.
Un pianto che si confonde con le parole del principe dei Saiyan. Un pianto che traccia un ritratto diverso di Vegeta rispetto a quello che abbiamo ammirato fino a qualche secondo prima. Su Namecc e a un millimetro dalla morte, Vegeta si spoglia della sua maschera e diviene un umano qualunque che prova rabbia e dolore allo stesso tempo. Un umano che combatte nel presente il suo passato fatto di odio e vendetta. Un passato che conosciamo meglio attraverso un flashback e le parole dello stesso Vegeta nei confronti di Goku:
“Il tuo pianeta non è esploso per la collusione di un meteorite. È stato Freezer a distruggere il pianeta Vegeta. Quel verme ci ha eliminati quasi tutti anche se noi abbiamo sempre obbedito con fedeltà, lavorando per lui come schiavi. Quel vigliacco ci ha fatti fuori e ha eliminato tuo padre e il mio. Freezer aveva paura di noi e credeva che se ci fossimo trasformati in Super Sayan per lui non ci sarebbe stata più speranza”.
Vegeta ( protagonista di un’altra tra le scene più commoventi di Dragon Ball) racconta a Goku il terribile passato dei Saiyan e l’esodo a cui hanno dovuto assistere dopo la distruzione del loro pianeta natale. Mentre le lacrime prendono il sopravvento sulle parole, il principe dei Saiyan chiede aiuto a Goku.
Chiede a Goku di salvare l’onore della loro razza e di sconfiggere Freezer in nome di tutti i loro fratelli uccisi.
Ma c’è di più. Per la prima volta, in Dragon Ball (disponibile su Prime Video), Vegeta riconosce Goku come unica speranza contro i mali del mondo. Non è più Vegeta stesso a considerarsi l’ago della bilancia. Il principe dei Saiyan si sente come un granello di sabbia in mezzo al deserto e dona a Goku il potere salvifico.
Con la preghiera di Vegeta, indaghiamo la vulnerabilità di uno dei personaggi più amati del manga e dell’anime. E troviamo così la redenzione di un protagonista da cui abbiamo sempre proiettato arroganza e orgoglio. Vegeta si affida a Goku, lasciandosi sopraffare dal dolore che lo ha spinto a odiare Freezer. E dal rimpianto di non aver potuto dare di più contro il suo nemico di sempre.
“Kakarot per favore distruggi Freezer, eliminalo. Vendicami. Tu sei un Saiyan“.
L’unica speranza per Vegeta di battere Freezer era quella di diventare un Super Saiyan. E sarà proprio un Super Saiyan a battere Freezer. In questo caso Goku e non Vegeta. Ma prima di diventare il leggendario eroe della razza Saiyan, Goku darà l’ennesima dimostrazione di solidarietà. Il protagonista di Dragon Ball, commosso e adirato, seppellisce Vegeta tra le macerie di Namecc e promette di vendicarlo. È una scena di straordinaria importanza. Nel trambusto e in mezzo alla guerra, Dragon Ball lascia spazio a un momento delicato come pochi: Goku scava la fossa a colui che sarà il suo più grande rivale. Sarà quindi proprio Goku – come un buon Caronte – ad accompagnare Vegeta alla morte. E sarà proprio Goku a vendicare la sua memoria e quella di tutti i Saiyan caduti per mano di Freezer.
La morte di Vegeta su Namecc segna quindi l’inizio di un percorso di redenzione e il passaggio del principe dei Saiyan tra le file degli alleati di Goku. Con la sua morte, il principe dei Saiyan ha lasciato che il pubblico ammirasse per la prima volta il suo lato umano. Vegeta lascia per la prima la Terra con un messaggio di pace e speranza, mentre carpiamo la nobiltà d’animo di uno dei migliori personaggi di Dragon Ball. E se Goku riuscirà a trasformarsi per la prima volta in Super Saiyan, il merito sarà anche di Vegeta.
C’è stato un tempo in cui i Saiyan si ribellarono a Freezer. E in quel tempo Goku e Vegeta hanno acceso le luci del mondo contro l’oscurità. Come se fosse iniziata una nuova alba per il mondo di Dragon Ball.