8. Alan vs Charlie
“Il più dolce degli amori è ciò che unisce in questo articolo“.
Così diceva il commediografo Menandro, a proposito dei fratelli. E in Due uomini e mezzo?
Il rapporto tra i fratelli Harper è complesso: Charlie, fratello maggiore, ha sempre vissuto una vita solitaria, in cui le uniche compagnie erano l’alcool e le donne, Alan è stato invece più incline a formarsi una famiglia, ad avere un nucleo portante nella sua vita.
I due sono differenti anche dal punto di vista caratteriale: Charlie è vizioso, presuntuoso e profondamente egoista, Alan è ingenuo, buono e terribilmente insicuro, motivo per cui ha sempre visto il fratello con un pizzico d’invidia.
A parer mio, è proprio tale connubio ad aver fatto le fortune di Due uomini e mezzo: aver posto in contrasto due personalità cosi diverse, ma che nel profondo hanno bisogno l’una dell’altra.
9. Le sfortunate relazioni di AlanÂ
Contrariamente a quanto accade al suo fortunato fratello, Alan è davvero un disastro con le donne.
Avendo dovuto divorziare dalla sua storica moglie Judith, ha cercato, nel piccolo delle sue possibilità , una donna che potesse supportarlo e, perchè no?, sopportarlo, perchè il nostro Alan, nel rapporto di coppia, è davvero particolare!
Nel corso delle stagioni, ha vissuto diverse esperienze, tutte culminate in situazioni imbarazzanti e oscene, basti pensare al folle matrimonio con Kandi, sposata esclusivamente per le sue “doti” carnali, ma con neanche un briciolo di cervello, o con Lindsay, la donna forse che più si affeziona ad Alan, la quale però è stata sempre vittima delle sue figuracce  (l’incendio a casa sua su tutti).
Anche qui vediamo contrapposte due diversi dimensioni d’amore, quello fugace e passionale di Charlie e quello sfiorato e tormentato di Alan: Chuck Lorre ha fatto proprio un buon lavoro!Â