Due Uomini e Mezzo (Two and a Half Men) è una sitcom americana trasmessa dalla CBS e composta da ben 12 stagioni, andate in onda dal 2003 al 2015 e attualmente disponibili nel catalogo di Amazon Prime Video. La serie, creata da Chuck Lorre e Lee Aronsohn, si incentra sulle bizzarre avventure di Alan e Charlie Harper, interpretati da Jon Cryer e Charlie Sheen, e dal piccolo Jake, figlio di Alan (interpretato da Angus T. Jones). Ma esistono serie tv simili a Due Uomini e Mezzo?
La serie ci ha intrattenuti per tanti anni, nonostante nel corso delle stagioni ci siano stati degli alti e bassi dovuti all’uscita dal cast di Charlie Sheen. Tutto ebbe inizio quando Alan e il piccolo Jack si trasferirono a casa di Charlie (fratello maggiore di Alan). Quest’ultimo è forse il personaggio più amato dell’intera serie: ricco, con un lavoro creativo e redditizio, donnaiolo di successo e dallo spiccato sarcasmo.
Agli antipodi, invece, troviamo il fratello Alan Harper. Personalità decisamente più tranquilla di Charlie, chiropratico con un matrimonio fallito alle spalle e un figlio dodicenne a carico. I due vengono ospitati da Charlie Harper con l’intento di rimanere lì per qualche giorno e poi sistemarsi diversamente, ma sappiamo tutti che le cose si sono evolute ben diversamente, garantendoci tante sane risate.
Il tutto senza dimenticare la carismatica e avida mamma Evelyn che intrattiene un rapporto a dir poco complesso con i due figli, mettendo sempre i soldi al primo posto.
Inutile dire che i creatori Chuck Lorre e Lee Aronsohn si siano ispirati a La strana coppia, film datato 1965 e firmato da Neil Simon da cui è stata tratta anche un’omonima serie tv italiana nel 2007. Il film con Jack Lemmon e Walter Matthau, infatti, è un vero e proprio cult ed è indubbio che Due Uomini e Mezzo abbia preso spunto dallo stesso anche per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi. Proprio per questo, avevano puntato molto su Charlie Harper, nonostante il suo interprete Charlie Sheen avesse un caratterino di difficile gestione.
Più volte l’attore entrò in conflitto con la CBS che, nel 2011 si vide costretta a licenziare Sheen. A quel punto la produzione doveva decidere se continuare la serie senza il suo personaggio più carismatico oppure chiudere i battenti. Ci volle non poco coraggio per scegliere la prima opzione, sostituendo Charlie Harper con Ashton Kutcher. Scelta che oggi ci consente di affermare che Due uomini e mezzo non è morta con l’addio di Charlie Sheen. E per questo un plauso è da fare certamente ad Ahton Kutcher che si è affiancato egregiamente a Jon Cryer e al resto del cast.
Noi, dal canto nostro, abbiamo provato a selezionare le migliori 5 serie tv simili a Due Uomini e Mezzo, eccole di seguito
1) 2 Broke Girls
2 Broke Girls è una serie tv statunitense andata in onda dal 2011 al 2017 e prodotta per Warner Bros. Television da Michael Patrick King e Whitney Cummings. In questo caso passiamo da Due uomini e mezzo a due donne in banca rotta. Le protagoniste, Max Black e Caroline Channing interpretate rispettivamente da Kat Dennings e Beth Behrs, sono due esuberanti cameriere che cercano di sbarcare il lunario lavorando al Williamsburg Diner, tavola calda situata a Brooklyn.
Max e Caroline, come Charlie e Alan, hanno due personalità antitetiche. La prima si caratterizza per essere senza mezze misure, dotata di un sarcasmo pungente e di un talento speciale nel cucinare cupcake. Caroline, d’altro canto, è una rampolla caduta in rovina, abituata all’alta società e alle sue raffinatezze si rivela inizialmente del tutto inadatta al mondo del lavoro. Inaspettatamente le due protagoniste stringono un rapporto molto forte e la combinazione tra il pragmatismo di Max e le doti imprenditoriali di Caroline si rivelerà vincente per realizzare il loro sogno di aprire una pasticceria tutta loro.
Altro punto di forza della serie è sicuramente la caratterizzazione dei personaggi secondari che nel corso degli episodi diventano quasi delle macchiette. Indimenticabili i mille battibecchi tra Oleg (il cuoco un po’ viscido di origini ucraine), il proprietario Han e Max. Così come Sophie, la vicina di casa polacca delle due ragazze che, con la sua poca sobrietà e il suo essere sempre sopra le righe, in più di un’occasione aiuterà le due protagoniste. La serie tv è stata poi cancellata dalla CBS nel 2017, a seguito della sua sesta stagione.
2) Arrested Development
Abbiamo ormai capito che le relazioni familiari disfunzionali sono uno degli elementi cardine di Due Uomini e Mezzo, ed è proprio questa caratteristica che rende Arrested Development una delle migliori serie tv simili a Due Uomini e Mezzo. Il protagonista è Michael Bluth, manager che cerca in tutti i modi di salvare l’azienda familiare dal fallimento. Impresa che non è certo agevolata dal rapporto sui generis con i suoi parenti.
La serie andò in onda negli Stati Uniti nel 2003 per la prima volta, prodotta da FOX. Nonostante negli anni avesse fatto incetta di premi tra i quali 6 Emmy Awards e un Golden Globe, fu cancellata nel 2006 dopo tre stagioni. Tuttavia i fan hanno da sempre preteso una degna conclusione per la serie che aveva lasciato tantissime questioni irrisolte. Ad accontentarli accorse Netflix che nel 2012 decise di produrre la quarta stagione della serie tv.
Arrested Development, inoltre, è una delle prime serie tv ad aver sperimentato il genere del mockumentary che simula le riprese di un reality show. Nonostante si tratti di una serie tv comica, la trama è particolarmenete intricata e piena di personaggi variegati, diventando una vera e propria parodia di ogni famiglia. Quindi, se siete in astinenza Alan, Charlie, Jake ed Evelyn di Due Uomini e Mezzo, non vi resta che correre su Netflix per recuperare tutte le stagioni di questa piccola perla cult.
3) That ’70s Show
La terza serie che entra di diritto nel novero delle serie tv simili a Due Uomini e Mezzo è That ’70s Show.
Anche se, in questo caso, sarebbe meglio affermare il contrario considerando che la serie in questione è andata in onda su FOX dal 1998 al 2006 in America, mentre Due Uomini e Mezzo ha visto la luce solo nel 2003.
La serie tv narra le vicende di un gruppo di adolescenti in una cittadina del Wisconsin: Point Place. Anche se in Italia la serie non ha avuto particolare successo, in America è un vero e proprio cult del genere, avendo lanciato moltissimi attori di successo. Nel cast di That ’70s Show, infatti, ritroviamo Laura Prepon nei panni di Donna Pinciotti, fidanzata del protagonista Eric che abbiamo poi incontrato nuovamente in Orange is The New Black, in cui ha interpretato Alex Vause. Topher Grace, invece, aveva il ruolo di Eric e negli anni successivi allo show ha avuto numerosi ingaggi soprattutto nel mondo del cinema. Come dimenticare poi la divertentissima coppia formata da Ashton Kutcher e Mila Kunis, rispettivamente Michael Kelso e Jackie Burkhart. Lo stesso Kutcher che ha poi avuto il coraggio di entrare nel cast per sostituire Charlie Sheen in Due Uomini e Mezzo affiancandosi ai personaggi Alan (Jon Cryer) e Jake Harper (Angus T. Jones). Mentre, per quanto riguarda la Burkhart che abbiamo visto in una miriade di film, oltre che in uno degli episodi di Due Uomini e Mezzo (l’episodio 11×19 per i più curiosi).
4) Non fidarti della str**** dell’interno 23
Passiamo dai cult a serie tv più recenti. Non fidarti della str**** dell’interno 23 (Don’t Trust The B**** in Apartment 23), è una piccola sitcom tutta da ridere prodotta dal 2012 al 2013 e composta di sole due stagioni e appena 26 episodi. Ancora una volta il tema cardine della serie tv è la convivenza. In questo caso si tratta di due ragazze che non potrebbero essere più diverse tra loro.
Da un lato abbiamo la frizzante e str**** Chloe, interpretata da una meravigliosa Krysten Ritter, dall’altro abbiamo June (Dreama Walker) la classica ragazza della porta accanto che come tante persone è giunta a New York per inseguire i propri sogni. A dispetto delle aspettative, tra la dissipata Chloe e la timida June nasce una forte amicizia. A completare il quadretto c’è James Van Der Beek che interpreta niente meno che se stesso dopo anni dalla fine di Dawson’s Creek (che i più nostalgici possono trovare disponibile nel catalgo di Amazon Prime Video). L’attore, infatti, ha l’obiettivo di scrollarsi di dosso l’ombra di Dawson barcamenandosi tra mille provini e un gran numero di bizzarri fan che lo perseguitano.
La serie tv inizialmente doveva essere prodotta da FOX, ed è passata in un secondo momento nelle mani della ABC che curò le due stagioni di cui si compone la serie. Nonostante il grande potenziale, però, la serie non raggiunse abbastanza ascolti da ottenere il rinnovo, andando incontro alla cancellazione nel gennaio 2013 dopo la seconda stagione.
5) Mike & Molly
Mike & Molly è una sitcom statunitense, prodotta dalla CBS, che porta la firma di Chuck Lorre. Inoltre, anch’essa è stata girata in presenza di un pubblico live per ricreare un’atmosfera calda e alimentare la comicità.
Ecco perchè rientra nel novero delle migliori serie tv simili a Due Uomini e Mezzo.
Come facilmente intuibile, i protagonisti sono Mike Biggs e Molly Flynn. L’agente di polizia e la maestra elementare si incontrano in un gruppo di Obesi Anonimi e ben presto tra i due scoppia la scintilla dell’amore. Attraverso questa serie, che meriterebbe di essere pù conosciuta, entriamo in contatto con la quotidianità della coppia, accerchiata da parenti e amici tutt’altro che ordinari.
La famiglia di Molly, infatti, è composta da sole donne a causa della prematura dipartita del padre. Spicca, in particolare, il personaggio di Victoria, sorella di Molly che si guadagna da vivere come truccatrice di cadaveri in un’agenzia funebre e che conduce una vita dedita ai vizi e a continui cambi di partner. La madre Joyce, invece, è un’alcolista impegnata con un italo-americano immischiato in loschi affari. D’altro canto anche la madre di Mike, Peggy, non si distingue certo per avere un caratterino dolce e mansueto, essendo piuttosto gelosa di suo figlio, temendo che quest’ultimo lo abbandoni come aveva fatto il marito quando Mike era solo un adolescente. Due mamme che fanno certamente concorrenza alla Evelyn di Due Uomini e Mezzo.