Se c’è un nome che garantisce alti livelli e qualità di un prodotto televisivo, è senza dubbio quello di J.J. Abrams. L’autore e produttore americano, ormai noto a tutti per opere del calibro di Alias, Lost e Fringe (tra i tanti), è al lavoro per una nuova serie che la HBO Max ha annunciato nell’aprile 2020, il crime thriller Duster. Al suo fianco come co-creatore ci sarà LaToya Morgan che conosciamo soprattutto per Parenthood, Shameless e Into the Badlands. La cosa che più intriga i fan di Abrams in questo nuovo lavoro però, è sicuramente la presenza nel cast e come protagonista principale, proprio di un’altra vecchia conoscenza di Lost, ovvero Josh Holloway che ha interpretato il personaggio di James Sawyer nella serie cult. Ebbene sì, avete capito bene, è tutto vero.
“Duster è un progetto da sogno e sono estremamente grato a tutte le persone della Warner Bros. e della HBO Max per aver creduto in questo show. Non avrei potuto chiedere un partner in crime migliore di J.J. per costruire questo mondo incredibile.” Queste le parole di Morgan. Abrams ha invece aggiunto: “LaToya e io siamo entusiasti dell’opportunità di dare vita al mondo selvaggio, astuto e stravagante di Duster, soprattutto con questo cast, questa troupe e su una rete eccezionale”.
Cosa sappiamo ad oggi sulla serie?
Non sono state rilasciate tantissime informazioni su ciò che invece riguarda la trama dello show, nessun trailer e nessuna immagine, ma al momento sappiamo però che Duster sarà ambientato nei primi anni Settanta e vede protagonista Rachel Hilson (Love, Victor, This is Us) nei panni di Nina, la prima agente FBI afroamericana che si reca nel sud-ovest dove trova Jim, interpretato da Josh Holloway, un coraggioso autista, utile per per la sua fuga. Insieme, i due mirano a sconfiggere un sindacato criminale che si sta radicando nella zona. Ma se da un lato abbiamo pochi dettagli su ciò che concerne la trama, per quanto riguarda il cast, invece, è già tutto abbastanza chiaro e definito. Tra gli altri membri spiccano: il bravissimo Keith David (Community) Greg Grunberg (Heroes) e Camille Guaty (Prison Break) su tutti, poi Asivak Koostachin, Adriana Aluna Martinez, Sydney Elisabeth e Benjamin Charles Watson. Quasi tutti volti noti agli amanti del piccolo schermo americano. Dunque la prima stagione della serie durerà otto episodi e sia Abrams che Morgan hanno scritto i primi due, diretti da Steph Green (Watchmen, The Americans). Abrams e Morgan sono anche i produttori esecutivi insieme a Rachel Rusch Rich della Bad Robot.
Non esiste ancora una data di uscita confermata per Duster. Tuttavia, si vocifera che lo show non sarà sui nostri schermi prima di metà 2024. Potrebbe volerci ancora un po’ di attesa, ma tutte le grandi cose richiedono tempo, specialmente quelle dalle grandi aspettative. Duster è la prima serie a nascere da un contratto cinematografico e televisivo a nove cifre che la società Bad Robot di Abrams ha firmato con Warner Media (ora Warner Bros. Discovery) nel 2019. Nell’aprile 2020, lo show è stato uno dei tre progetti Bad Robot annunciati per il dalla HBO Max, insieme a Overlook, ramo di Shining, e al progetto Justice League Dark. Da allora gli ultimi due sono stati scartati, mentre a Duster è stato dato, per fortuna, il semaforo verde.
“Siamo lieti di portare questo prodotto crime ad alta tensione dalle menti brillanti di J.J. Abrams e LaToya Morgan al pubblico di HBO Max“.
Queste le parole della responsabile original content di HBO Max Sarah Aubrey, responsabile original content di HBO Max, che poi aggiunge “Questo spettacolo ha tutti gli elementi di un grande Max Original, con una narrazione propulsiva, personaggi fantastici e alcuni inseguimenti in macchina davvero tosti“.
Il creatore della serie ci propone qualcosa di diverso dal suo solito mondo fantascientifico!
Tuttavia, J.J. Abrams da qualche anno sembra essere fuori dai radar televisivi, motivo per cui fa pensare che stesse lavorando sotto traccia a qualcosa di importante, il che probabilmente renderà questo spettacolo ancora più intrigante di quanto ci si possa aspettare. Ancor di più ci incuriosisce il fatto che il produttore, che solitamente si fa valere per i suoi prodotti sulla fantascienza, stavolta si mette anch’egli in discussione offrendoci qualcosa di diverso. Per farne un esempio è davvero super interessante il fatto che lo show sia basato sul primo agente donna di colore dell’FBI, il che significa che molto probabilmente non si limiterà nel raccontarci elementi nella sua ambientazione storica, ma affronterà temi che risuonano costantemente anche al giorno d’oggi. Per quanto riguarda Josh Holloway, dopo il suo ruolo in Lost, non ha avuto tantissima fortuna nei suoi lavori successivi; prima con la serie di spionaggio Intelligence che è durata solo una sola stagione e poi con Colony, dove per 3 stagioni ha interpretato Will Bowman affiancato dalla dottoressa Tancredi di Prison break, Sarah Wayne Callies nella serie di fantascienza. Da segnalare però la presenza di Holloway in uno degli show del momento, Yellowstone (nei panni di Roarke Morris). Insomma aspettative alte per questo suo nuovo ruolo da protagonista principale, soprattutto per i nostalgici che già inizieranno ad immaginare un ritorno al passato con la presenza del duo Abrams-Holloway, un mix che solo al pensiero non fa altro che aumentare l’hype, trascinati al solo pensiero di ciò che hanno lasciato nel mondo della televisione l’ultima volta che i due hanno lavorato per lo stesso show.
In ogni caso Duster, considerata la troupe di talento assegnata al progetto, non può semplicemente fare affidamento su J.J. Abrams, ma potrà contare anche sul supporto di altri autori e produttori. Quindi riassumendo il tutto, alla regia quindi insieme ad Abrams ci sarà Steph Green, mentre i crediti di scrittura oltre che a LaToya Morgan andranno anche a Lauren Glover (Nancy Drew), Kendall Lampkin (The Ark). Mentre alla produzione insieme ad J.J. e lo stesso Morgan, ci sarà Jamie Feldman (Euphoria), Steph Gree, Rachel Rusch Rich e Katie McGrath (America Divided), con la direttrice della fotografia Carmen Cabana (Narcos). Con un team così esperto che lavora dietro le quinte, Duster sembra assolutamente uno degli spettacoli più imperdibili che andranno in onda sul nuovo servizio di streaming Max. Eccitati al pensiero, restiamo in attesa.