Vai al contenuto
Home » Élite

Élite 4 si farà: quando torna, cast, trama, tutto quello che devi sapere

elite 4
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Attenzione: evitate la lettura se non volete imbattervi in spoiler su Élite e tutte le anticipazioni su Élite 4

Introduzione a Élite 4

Élite 4

È tornata su Netflix il 13 marzo 2020 con la messa in onda della terza stagione dopo mesi di attesa. Le storie dei protagonisti di Élite sono tornate a riempirci le giornate lasciandoci, però, con tanti interrogativi relativi al finale e al futuro della serie. Come ben sapete, Élite si è conclusa in un modo lineare, tutte le principali storyline hanno trovato la loro risoluzione e i fan hanno cominciato a dubitare della possibilità di vedere una quarta stagione.

Élite è tra i contenuti più visti di Netflix, questo bisogna tenerlo ben chiaro a mente, e dunque ci viene naturale pensare che, nonostante il finale della terza stagione, ci sarà un seguito. È solo un’ipotesi o c’è la certezza che si farà? È arrivata la conferma da parte di Netflix? Quale piega prenderanno le storie dei ragazzi di Las Encinas? Cosa sappiamo finora di Élite 4? Prima di rispondere a queste domande, facciamo un passo indietro.

Dove eravamo rimasti?

Élite

Nella terza stagione di Élite abbiamo assistito all’assassinio di Polo avvenuto durante la festa di diploma dei ragazzi di Las Encinas. Rivelata l’identità del defunto, l’intero arco narrativo ruota attorno alle vicende che hanno portato all’omicidio. Per otto episodi abbiamo scavato, come dei bravi Sherlock Holmes, nelle vite dei protagonisti di Élite alla ricerca di indizi che ci portassero a scoprire l’identità dell’assassino, senza mai allontanare il focus dalle loro avventure amorose che, talvolta, interessavano di più della caccia al colpevole. Carla, Samuel, Guzmán, Nadia, Omar, Ander, Lu, Valerio, Cayetana, Rebeka e lo stesso Polo sono stati il cuore pulsante della narrazione e ci hanno condotto per mano alla scoperta dell’identità dell’assassino, colpevole della morte di Polo.

Nonostante questo, però, constatando che si è trattato di un omicidio colposo, i ragazzi di Las Encinas decidono di non denunciare la colpevole, Lucrecia e, intenzionati a mettere la parola fine a quel circolo vizioso di avvenimenti catastrofici, dirottano l’investigazione dell’ispettrice sulla possibilità che si sia trattato di un suicidio, validando l’ipotesi che, stanco di nascondere la verità sull’assassino di Marina, avvenuto nella prima stagione di Élite, Polo, dopo mesi di frustrazione e l’ennesima e ultima umiliazione, abbia deciso di farla finita una volta per tutte.

Élite 4

Chiuso il caso e archiviato come suicidio, i ragazzi prendono strade e diverse. Ander sconfigge il cancro e lui e Omar tornano insieme. Chi sperava in un lieto fine per le coppie formate da Carla e Samuel, Guzmán e Nadia e Lu e Valerio, si è dovuto accontentare di un finale dolce amaro. Carla ha deciso di riprendersi in mano la sua vita, fino a quel momento soggetta al controllo dei suoi genitori. Rileva, grazie all’aiuto dell’amico Yeray l’azienda vinicola di famiglia e la consegna nelle mani di Valerio che agirà da responsabile finché lei sarà all’estero per l’università. Nadia e Lu, diventate finalmente amiche, condivideranno un borsa di studio presso un prestigiosissima università newyorkese. Assieme a loro ci sarà anche Malick.

Un destino decisamente diverso tocca, invece, a Samuel, Guzmán, Ander, Omar, Rebeka e Cayetana. I primi cinque li ritroviamo pronti per ripetere l’anno scolastico proprio nei corridoi di Las Encinas. Fondamentale è l’ultima inquadratura, quella che ci mostra il futuro di Cayetana, la stessa che rifiutato l’aiuto economico delle mamme di Polo dopo la sua morte e che ritroviamo in quegli stessi corridoi in cui abbiamo visto pochi secondi prima i suoi ex compagni e, questa volta, non indossa la divisa di quella prestigiosa accademia, bensì l’uniforme di inserviente mentre è intenta a lavare il pavimento. È questo l’elemento che ci fa pensare alla possibilità concreta di Élite 4.

Élite 4 in streaming

Élite 4

Per chi si fosse appena avvicinato a Élite e per chi, invece, avesse solo voglia di rivivere le avvincenti avventure di Carla, Samuel, Guzmán, Nadia, Omar, Ander, Lucrecia, Polo, Rebeka e Cayetana, potete trovare la serie in streaming sulla piattaforma Netflix. Sulla piattaforma sono disponibili tutte e tre le stagioni, composte da otto episodi ciascuna, episodi che variano di durata tra i 46 e i 56 minuti. Per coloro che non avessero l’abbonamento a Netflix, vi basterà andare sul sito della piattaforma per scegliere un piano e abbonarvi, così da poter vedere tutte le puntate e tutte le stagioni della serie, in attesa di Élite 4.

Il cast

Élite 4

Che Élite 4 si faccia è ormai una certezza, lo sappiamo. Ma ciò che non sapevamo è che una nuova stagione porterà inevitabilmente a rivoluzionare il cast e rimuove quasi sicuramente la possibilità di rivedere alcuni volti noti a cui c’eravamo affezionati. Volti che, per come si è concluso il terzo capitolo della storia, inevitabilmente non ritroveremo. Stiamo parlando di Ester Expósito interprete di Carla Rosón Caleruega, Álvaro Rico interprete di Leopoldo “Polo” Benavent Villada, Jorge López interprete di Valerio Montesinos Hendrich, Danna Paola interprete di Lucrecia Montesinos Hendrich e Mina El Hammani interprete di Nadia Shanaa. Per chi aspettasse il ritorno di Nano e Cristian, interpretati da Jamie Lorente e Miguel Herrán conosciuti principalmente per i loro ruoli di Denver e Rio ne La Casa di Carta, ci sono cattive notizie. Entrambi gli attori sembrano aver voltato pagina definitivamente.

Il motivo dell’assenza di Álvaro Rico è più che semplice da intuire. Polo, il suo personaggio, è morto nella terza stagione, perciò non sarà presente in Élite 4. Per quanto riguarda Ester Expósito, a quanto pare, già prima della messa in onda della terza stagione si sapeva che per lei sarebbe stata l’ultima. L’attrice ha rilasciato dichiarazioni riguardanti il suo futuro, il suo percorso e la sua esperienza con Élite già a novembre, in un’intervista a Formula Tv (che potete trovare in lingua originale qui):

È stato incredibile, ma anche molto emozionante, ho pianto e non era da copione. Non si sa se si tratti di un addio definitivo, ma al momento sì, lo è.

Per quanto riguarda il futuro del personaggio di Jorge López, futuro che sarebbe stato più facile da conciliare con la trama di Élite 4 rispetto a quello di altri suoi colleghi, sappiamo con certezza che non ritornerà. In un’intervista con Esquire, l’attore Cileno, che ha acquisito notorietà grazie alla serie per ragazzi Soy Luna di Disney Channel, ha dichiarato:

Andrò dove troverò una nuova sfida. Élite è stata una scuola, un percorso di apprendimento, ma sono stato già quattro anni alla Disney e non voglio vivere processi così lunghi ora. Un paio di stagioni per me e Valerio sono perfette, non posso farne di più.

Nonostante questa dichiarazione, però, in un’intervista rilasciata a Movie’n’co, assieme alla collega Danna Paola, ha dichiarato che sarebbe un sogno se decidessero di realizzare uno spin-off dedicato ai personaggi di Valerio e Lucrecia, una sorta di prequel che spieghi le dinamiche che hanno condotto agli sviluppi della loro relazione in Élite precisando che, secondo loro, la storia di questi personaggi meriterebbe un approfondimento.

Per quanto riguarda i nuovi personaggi del cast, al momento, non si sa ancora nulla. Certo è che ci saranno nuovi personaggi e, quasi sicuramente, accompagneranno quelli che già conosciamo, ovvero Samuel, Guzmán, Ander, Omar e Rebeka. Anche se, l’ipotesi di un cast totalmente nuovo non sembrano essere così irrealizzabili.

La trama di Élite 4

Élite

A oggi, maggio 2020, della trama ufficiale di Élite 4 non si sa ancora nulla. Non sono state rilasciate dichiarazioni ufficiali in merito, ma circolano diversi rumor. Alcuni riguardano l’ipotesi che le avventure della quarta stagione abbiano a che fare con Cayetana, proprio a causa del finale che ha avuto il suo personaggio al termine del terzo capitolo della storia. I fan più attenti non si sono fatti scappare il dettaglio della bottiglia, arma del delitto di Polo, con cui lei si è ferita, perciò pensano che la trama di Élite 4 possa avere a che fare con questo.

Altri, invece, sono più propensi a credere che le nuove avventure riguarderanno sempre questo personaggio, ma che sarebbe alla ricerca di vendetta per come si è evoluto il suo futuro a causa delle scelte a cui è stata costretta in seguito alla morte di Polo e in seguito al rifiuto dell’aiuto offertole dalle mamme del suo defunto fidanzato.

Ma non è tutto, perché girano anche rumors secondo cui vedremo una nuova generazione di studenti di Las Encinas nella quarta stagione di Élite. Questa è l’ipotesi più coerente con l’intera questione del cambio completo di cast, ipotesi validata anche dalle dichiarazioni relative a un nuovo inizio rilasciate degli stessi creatori di Élite che potete trovare nella sezione successiva.

Non bisogna escludere a priori la possibilità di una quarta stagione che sia più uno spin-off e che segua le vicende di quei personaggi che abbiamo visto andar via alla conclusione della terza stagione. Tra i fan, sembra essere molto quotata, l’idea di seguire le vicende di Nadia e Lucrecia alle prese con la vita e l’università a New York.

Per il momento, però, non abbiamo certezze sulla trama. Abbiamo solo ipotesi e rumor. Non ci resta che aspettare le dichiarazioni dei creatori, sperando che arrivino al più presto.

Dichiarazioni e ultimi aggiornamenti

Élite

Secondo la rivista online Bluper, Élite 4 non sarebbe solo un’ipotesi, infatti, sembra proprio che sia già una realtà e in questo mese di maggio potremmo avere delle ulteriori anticipazioni. Ma non è l’unica novità. A quanto pare, il magazine spagnolo, ha rivelato che Netflix avrebbe rinnovato la serie non solo per una quarta, ma anche per una quinta stagione e che metteranno in moto lo stesso meccanismo utilizzato con la seconda e la terza, ovvero quello di girare di seguito due stagioni che verranno poi rilasciate a distanza di qualche mese. La stessa tecnica è stata usata anche per girare La Casa di Carta.

Stando ai maggiori magazine spagnoli, non ci sono dubbi sulla realizzazione della serie, Élite 4 si farà. Sempre Bluper, nello stesso articolo a cui facevamo riferimento poco fa, afferma che la piattaforma e il produttore hanno già firmato l’accordo di produzione per le stagioni 4 e 5, che l’annuncio ufficiale della quarta stagione sarebbe dovuto avvenire durante il rilascio della terza e quello della quinta durante il rilascio della quarta. Le riprese sarebbero dovute iniziare questa primavera. Si presume, perciò, che in seguito agli sviluppi dell’emergenza Covid-19, l’annuncio sia stato posticipato, così come le riprese.

Dichiarazioni di Carlos Montero

In un’intervista ai creatori della serie già lo scorso ottobre, Carlos Montero affermava in merito alla possibilità di avere Élite 4:

Penso che tutti, non solo Darío (Madrona) e io, ma anche tra gli sceneggiatori, i registi, gli attori, l’intero team tecnico, siamo molto uniti e abbiamo un grande team tecnico e artistico. Penso che tutti insieme abbiamo creato un universo molto bello che sarebbe un peccato (non avere un’altra stagione), giusto? Se c’è del materiale per altre stagioni, perché non farlo? Penso di sì, penso che si farà.

Motero ha poi continuato, dichiarando il seguente al magazine Fuera de Series:

Quando sollevi l’ipotetico caso di una nuova stagione, consideri tutte le possibilità e poi decidi. Puoi prendere il brand che hai creato e portarlo in un altro posto. Abbiamo sempre fatto battute tipo Élite: Albacete o Élite: MiamiCi sono molte strade da poter seguire, dalla continuità assoluta, alla continuità media, fino a voltare completamente pagina, un nuovo inizio. Ma penso che ci siano molte storie da raccontare in questo universo, di questi personaggi o di altri che potrebbero apparire.

Quando inizia

Élite

Considerando che le riprese di Élite 4 e 5 sarebbero dovute cominciare proprio in questi mesi, la serie Netflix avrebbe dovuto debuttare in autunno con la quarta stagione e, seguendo le orme dei precedenti capitoli, avrebbe dovuto rilasciare la quinta nella primavera del 2021. A causa dell’emergenza Covid-19, però, le riprese sono state posticipate e al momento non si sa quando cominceranno. Perciò la produzione e la distribuzione di Élite 4 e 5 potrebbero subire variazioni.