2) L’epilogo di Polo mi ricorda molto quello di Bryce di Thirteen Reasons Why
Allora, precisiamo subito che non intendo paragonare le personalità di questi due personaggi, anche perché non avrebbe senso. Polo è sostanzialmente un fragile, una persona che vive per accontentare gli altri, pronto a tutto per preservare le proprie certezze. Ed è proprio la paura di perdere Carla che lo spinge a uccidere Marina: un gesto che però, nonostante l’efferatezza, non ha premeditato. Bryce invece, nonostante non abbia mai premuto un grilletto, è l’assassino cosciente, anche se indiretto, di Anna Baker.
Quello che accomuna i due personaggi sta proprio nella loro fine. Sia Polo che Bryce prendono coscienza del male che hanno causato e in qualche modo cercano di cambiare, ma è ormai troppo tardi per entrambi. La morte di Polo avviene per mano di Lucrecia, colei che ha visto soffrire tutte le persone che ama per colpa sua. Nel caso di Bryce è Alex a ucciderlo e anche lui per il medesimo motivo. Inoltre – anche questo vale per entrambe le serie – tutti gli altri si uniscono per depistare le prove e allontanare i sospetti dalla cerchia. Se ci pensate bene, tranne che per qualche piccola differenza, le due dinamiche sono molto simili. In questo caso Élite pecca di originalità.
3) La scoperta dei tradimenti
Adesso passiamo al momento della verità, in cui Rebeca ha la conferma del tradimento di Samuel e, di conseguenza, Nadia scopre del tradimento di Malick con suo fratello. Una delle scene più illogiche della serie e vi spiego perché. Rebeca mette della neon night (polvere luminescente) sopra la sua borsa e, al suo ritorno dal bagno delle signore, trova Samuel con le mani sporche, questo le conferma la colpevolezza del ragazzo. Peccato che prima di andarsene abbia detto “Samu tieni d’occhio la borsa, vado in bagno”, quindi colpevolezza o no mi pare logico che lui l’abbia toccata, o sbaglio?
Adesso passiamo a Nadia – e qui tocchiamo il vertice del no sense – che scopre del tradimento di Malick (con Omar) sempre grazie a questa polvere. Ma dai, questo genere di escamotage posso aspettarmelo al massimo da una soap opera di basso livello!