4) Il rapporto tra Ander e Omar
Qui tocchiamo un tasto dolente. Ander e Omar sono in assoluto la cosa migliore di Élite per me, quindi vedere crollare il loro rapporto come un castello di sabbia mi ha fatta arrabbiare.
Innanzitutto non capisco l’introduzione del personaggio di Malick, il cui unico scopo è quello di destabilizzare Omar e far sentire in colpa Ander, in un momento che per lui è orribile. La scena in cui i due hanno uno scontro e Malick gli fa capire chiaramente di essere un peso a causa della malattia, l’ho proprio detestata. Penso che gli sceneggiatori avrebbero potuto risparmiarsela e magari evitare proprio di inserire Malick all’interno dello show, ecco, l’ho detto. Comunque, tornando alla relazione tra i due protagonisti, mi pare abbastanza insensata la scelta di farli rimanere insieme, benché una parte di me gioisca di questo. Ander fa passare a Omar momenti terribili, in cui chiunque avrebbe ceduto al suo posto. E invece alla fine torna tutto come prima. Anche questa sottotrama mi sembra abbastanza vaga.
Queste sono le quattro pecche più evidenti ma posso citarvene altre, forse minori, che non possono sfuggire a un vero fan di Élite.
Per esempio, mi è poco chiaro il motivo per cui la madre di Rebeca è uscita così presto dal carcere, come ha fatto? Poi trovo un po’ surreale l’uscita di scena della madre di Samuel, che raggiunge l’altro figlio e lo lascia in balìa degli eventi. E a proposito di Nano, un personaggio forte e impulsivo come lui, possibile che non abbia mai avuto l’impulso di tornare, vista la situazione del fratello? La sua “scomparsa” è uno dei più grandi punti di domanda che mi ha lasciato questa terza stagione.
Comunque ormai il puzzle è completo e, che ci piaccia il disegno o pure no, non ci resta che attendere l’uscita della quarta stagione di Élite. Sinceramente sono molto curiosa, anche perché suppongo che molti degli attuali protagonisti, visto il finale, non faranno più parte dello show. Magari avremo davanti un cast completamente nuovo, quindi aspettiamoci volti diversi e tanti altri intrighi da risolvere.