Creata da Sam Levinson, Euphoria ha saputo rivoluzionare il genere teen drama, raccontandoci la Generazione Z con crudo realismo e psichedelica originalità. Dalla fotografia e regia mai banali, lo show HBO (tornato da poco con la sua seconda stagione) si focalizza sulla vita degli adolescenti dei giorni nostri, mostrandoci le difficoltà e insicurezze che devono affrontare, così come la violenza e crudeltà della realtà che li circonda. In balia delle proprie dipendenze (droghe, amore o attenzione), i protagonisti si muovono in una giungla impietosa, portando sulle spalle il peso del loro passato. Di backstory più o meno tragiche, che ci hanno mostrato quanto il contesto in cui cresciamo possa influenzarci. Così come possa non farlo. E Fezco, interpretato dal brillante Angus Cloud, ne è un perfetto esempio.
Nato e cresciuto in circostanze sfavorevoli, Fez diventa uno spacciatore più per necessità che per il desiderio di essere un criminale. Ma nonostante la sua malvista professione, il ragazzo dimostrerà più e più volte di avere un cuore d’oro. Di essere una persona onorevole e morale, capace di comprendere tanto il prossimo quanto se stesso. Uno dei personaggi più positivi di Euphoria, Fezco è dotato di un’incredibile umanità e compassione, due qualità che Angus Cloud è riuscito a portare perfettamente sul piccolo schermo. Ed è proprio di questo giovane attore esordiente che vi vogliamo parlare oggi. Un nuovo talento che, lanciato proprio da Euphoria, sembra avere davanti a sé un futuro roseo.
Vediamo dunque insieme 7 curiosità su Angus Cloud.
Origini e studi
Conor Angus Cloud Hickey è nato il 10 luglio 1998 a Oakland (California) da genitori di origini irlandesi. Nessuno dei due ha mai avuto niente a che fare con il mondo dello spettacolo: difatti, entrambi hanno sempre lavorato in delle strutture universitarie di Oakland, città dove Angus ha conseguito i suoi studi. Dopo il liceo, ha infatti frequentato la School of Production Design presso la Oakland School for the Arts, un prestigioso istituto nel quale anche Zendaya ha studiato negli stessi anni. Tuttavia, ai tempi i due non si conoscevano ancora, e successivamente l’attrice ha lasciato la scuola per iniziare la sua carriera con Disney Channel.
Se non altro, è grazie alla Oakland School for the Arts che Angus Cloud si è avvicinato per la prima volta alla recitazione, anche se alla fine si è specializzato come tecnico teatrale. Già da quando era al liceo, l’attore era infatti interessato a ciò che succede dietro alle quinte, tanto da aver passato diverso tempo a costruire set e allestire l’illuminazione per show e recite scolastiche.
La storia di come è stato scoperto
Dopo il diploma, Cloud non è riuscito ad avviare subito la sua carriera nel mondo dello spettacolo. Trasferitosi a Bushwick, ha lavorato infatti per un po’ di tempo in un ristorante chicken-and-waffles vicino al Barclays Center, Brooklyn. Tuttavia, è proprio durante il tempo passato a New York che la sua vita è cambiata per sempre. Mentre stava camminando per una strada di Manhattan nel 2018, Cloud è stato notato da un’agente di casting che, ritenendolo perfetto per lo show di Sam Levinson, gli ha proposto di presentarsi a un’audizione per la parte di Fezco.
Come ha raccontato in un’intervista con GQ, all’inizio Angus era piuttosto scettico e confuso. Convinto che si trattasse di una fregatura, non aveva alcuna intenzione di dare all’agente il suo numero di telefono. Fortunatamente, alla fine Cloud si è lasciato convincere, presentandosi alla selezione e ottenendo così la sua primissima parte in Euphoria. Una grande e inaspettata opportunità che gli ha permesso di mostrare il suo talento, oltre che migliorarlo. Difatti, dopo il pilot il suo manager ha deciso di iscriverlo a delle lezioni di recitazione, in modo tale da perfezionare la sua performance nello show HBO e prepararlo per i suoi progetti futuri.
Attualmente sta girando The Line, un film che lo vedrà accanto a Halle Berry e Bo Mitchell. Nel 2021, ha invece partecipato a North Hollywood di Mikey Alfred, una pellicola che segue la lotta di un adolescente fra i desideri del padre e il sogno di diventare uno skater professionista. Nel 2022 lo vedremo invece insieme a Tye Sheridan, Tom Hardy e Pete Davidson in The Things They Carried – adattamento del libro di Tim O’Brien che racconta la storia di un gruppo di soldati americani in Vietnam – e Your Lucky Day, un film che si svolge il giorno di Natale quando un piccolo negozio diventa il palcoscenico di un’irruzione con tanto di ostaggi.
Fez doveva morire alla fine della prima stagione di Euphoria
Forse non lo sapevate, ma inizialmente Fez sarebbe dovuto morire nel finale della prima stagione di Euphoria. Durante un’intervista con GQ, Angus Cloud ha parlato di quello che doveva essere il destino del suo personaggio, confessando inoltre di esserne stato completamente all’oscuro fino a che non gli è stato rivelato da Jacob Elordi:
Non lo so ma, apparentemente, dal momento che sono stato scelto per strada, penso che il personaggio di Fezco non fosse destinato a rimanere a lungo nello show. Non so nemmeno come. Non ho mai visto il copione. Nessuno mi ha mai detto niente. È stato nel giorno in cui stavamo girando il pilot che Jacob mi ha detto “Oh sì, non lo sapevi? Il tuo personaggio verrà ucciso (imitando un colpo di pistola alla tempia).
Fortunatamente, il lavoro fatto da Angus Cloud è piaciuto talmente tanto alla produzione e al pubblico che alla fine Fez è stato risparmiato, diventando così un personaggio chiave anche nella seconda stagione di Euphoria. Tuttavia, nel caso le cose fossero andate diversamente, siamo sicuri che Fezco se ne sarebbe andato come un vero gangster.
La somiglianza con Mac Miller
Sin dalla prima volta in cui Angus Cloud è comparso di Euphoria, molti fan non hanno potuto che notare la somiglianza con Mac Miller, rapper americano morto tragicamente a 26 anni a causa di un’overdose di Fentanyl. Effettivamente, i due condividono sia l’aspetto fisico che il modo di parlare, tanto che molti spettatori si sono commossi nel vedere il personaggio di Fez prendersi cura di Rue e dei suoi problemi di dipendenza. Considerata la somiglianza con Mac Miller, sono girate diverse voci online su un possibile coinvolgimento di Angus Cloud in una biopic dedicata al cantante. Tuttavia, l’attore ha messo a tacere tali speculazioni durante un’intervista con etalk:
Non credo di essere pronto a prendere la vita e l’eredità di qualcun altro e riportarla sullo schermo, sapete? Quell’uomo è una leggenda, e lo sarà per sempre. Che possa riposare in pace.
La commedia romantica preferita di Angus Cloud è Shrek
Durante un’intervista con Bustle, Angus Cloud ha parlato della nuova dinamica venutasi a creare fra Fez e Lexi, una coppia che ha catturato immediatamente l’attenzione del pubblico. E che ha fornito all’intervistatore l’opportunità di chiedere all’attore quale sia la sua commedia romantica preferita. Dopo un momento di esitazione e incertezza, Cloud ha finito per citare Shrek, lungometraggio della Dreamworks che, fra satira e topos narrativi stravolti, ha segnato una rivoluzione nel mondo dell’animazione. Dopo aver riflettuto sull’atipica storia d’amore fra l’orco e Fiona, Angus ha capito che è effettivamente Shrek la sua rom-com preferita.
Dirige e redige video musicali
Angus Cloud possiede un canale Youtube che lascia trasparire il suo amore per la musica rap. Difatti, durante un’intervista con GQ l’attore ha affermato di amare artisti come J. Stalin e Lil’ BloodNot. Ma la sua passione non si ferma di certo qui! Cloud infatti si occupa anche di dirigere e redigere video musicali per i suoi amici rapper, per poi postarli direttamente sul suo canale Youtube.
Le sue passioni
Angus Cloud ha diverse passioni oltre alla recitazione e alla musica. L’attore ha infatti confessato di amare la fotografia, oltre che andare in skateboard e in bici. Come molti di noi, adora anche viaggiare, e ha confessato che Miami è una delle sue destinazioni preferite. Infine, Angus condivide la nostra stessa passione per le serie tv, che ha iniziato a seguire con sua madre quando era molto giovane.