Vai al contenuto
Home » Euphoria

Euphoria 2×07 – Si va in scena

euphoria 2x07
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Attenzione: la recensione contiene spoiler di “The Theater and It’s Double” (Euphoria 2×07)

La seconda stagione di Euphoria sta per giungere al termine, ma la serie di Sam Levinson non smette di innovare e innovarsi e questa volta lo fa con un episodio profondamente teatrale nei toni e nella struttura, tutto incentrato intorno al debutto teatrale di Our Life, lo spettacolo scritto e interpretato da Lexi Howard e incentrato sulle vite dei personaggi di Euphoria raccontate dal suo punto di vista di osservatrice esperta e privilegiata. La puntata 2×07 di Euphoria è anomala, perché per la prima volta osserviamo un cambiamento nella narrazione, ma è anche fedele alla natura eccessiva eppure realistica della serie, di cui porta all’esasperazione l’estetica e l’intrinseca teatralità. The Theater and It’s Double è un omaggio ad Euphoria e ai suoi protagonisti, che ci vengono raccontati attraverso il punto di vista di Lexi, con un’attenzione al dettaglio che solo un’osservatrice attenta come la minore delle sorelle Howard poteva portare in scena.

Lexi è presente nella vita dei protagonisti di Euphoria come spettatrice silenziosa fin dall’esordio della serie, amorevole e sempre pronta a tendere una mano nei momenti più bui delle loro esistenze. È lei a leggere poesie a Rue quando al funerale del padre si nasconde nel suo dolore e nella dipendenza ed è sempre lei a cercare di dare un senso al lutto e all’oscurità devastante che divorano l’amica. È proprio da qui che comincia lo spettacolo di Lexi, da quella stanza e da quella poesie, dal momento in cui la ragazza si autoproclama protettrice fallita, perché per la prima volta realizza che per la sua migliore amica di sempre la droga è un conforto più grande di quanto lei sarebbe mai potuta essere. L’inizio del declino di Rue è la fine di un’innocenza in cui Lexi avrebbe voluto credere per sempre, ma che scompare prima ancora che lei possa accorgersene.

Lexi Howard si mette a nudo e nel farlo porta con sé sua sorella e le amiche di sempre, con un’ironia e una sincerità spiazzanti che nessuno si aspettava ma che il pubblico – a casa e a teatro – ama istintivamente, proprio come ama la rinascita da protagonista del personaggio secondario per eccellenza. Scopriamo quanto la pubertà di Cassie, divenuta un angelo splendido e sempre al centro della scena, abbia segnato l’esistenza di Lexi, che non si aspettava di rimanere nella sua ombra e invece è rimasta intrappolata, almeno finché l’arrivo di Fezco non ha cambiato tutto. Fez ha visto Lexi, l’ha capita e amata senza paura e per la prima volta l’ha portata al centro della scena, dove vorrebbe poterla osservare per sempre, anche quando la vita si mette in mezzo.

euphoria 2x07

Our Life, la nostra vita, è il nome di uno spettacolo che è lo specchio dell’esistenza di Lexi da osservatrice, messo in scena ora che il suo distacco dalla realtà è colmato e l’immaginazione in cui si è sempre rifugiata finalmente è diventata realtà. Scene delle sua vita reale con Rue, Cassie, Maddy e Kat vengono magistralmente mescolate con la finzione, che non è finzione ma semplicemente la visione di Lexi, che prende il posto di narratrice finora riservato a Rue e inizia a raccontare la sua versione. Questa forse è più fedele alla realtà, ma non per questo è meno onesta, aperta, capace di sorprenderci anche quando conosciamo già la storia.
Sappiamo cosa ha dovuto affrontare la famiglia Howard, Rue ce l’ha raccontato, abbiamo potuto osservare le interazioni tra Cassie, Lexi e loro madre – che in questa puntata 2×07 di Euphoria supporta la figlia proprio come la madre di Regina George in Mean Girls – eppure vederlo dalla prospettiva senza filtri della ritrovata protagonista della serie è riscoprire un dolore mai sopito, fatto di insicurezze, gelosia e solitudine.

Vediamo inaspettatamente lo splendido o rapporto tra Maddy e Lexi, fino a questa puntata rimasto nell’ombra e ora invece simile a quello di due sorelle. È sempre Lexi a mostrarci la reazione di Maddy alla scoperta della relazione della migliore amica con Nate, un momento straziante in cui osserviamo la ragazza sempre sicura di sé crollare e Cassie affogare nelle menzogne e nei sensi di colpa, tanto da non poter nemmeno resistere nel momento in cui osserva la messa in scena in Our Life della sua amicizia con Maddy. Cassie ormai vive intrappolata in una finzione costante, prigioniera di Nate, dei sensi di colpa, della solitudine e delle azioni che non può più cambiare e che tuttavia la definiscono e imprigionano.

euphoria 2x07

Lo spettacolo di Lexi si alterna in questa 2×07 di Euphoria alla claustrofobica situazione che ha luogo in casa di Fezco, il quale è impegnato a prepararsi per la grande serata della ragazza e che vediamo emozionato come un adolescente al primo appuntamento, appuntamento a cui però non sembra essere destinato ad arrivare mai. Le vite del ragazzo e di suo fratello sono appese a un filo, il nemico già in casa, gli spettatori consapevoli della sua presenza, consci della trappola e di ciò che potrebbe essere, i protagonisti ignari e pieni di speranza. Il contrasto tra la nostra consapevolezza che qualcosa stia per accadere e la preparazione carica di gioia e aspettative di Fez crea una sensazione persistente di angoscia, una tensione crescente che permea tutto l’episodio e non si abbassa mai, anzi cresce in vista di un finale di stagione che si prospetta pericoloso se non letale per i due fratelli.

La voce di Rue, a cui siamo così abituati, compare soltanto ben oltre la metà dell’episodio, in un breve intermezzo che ci ricorda la sua difficile situazione ora che sta cercando di disintossicarsi. Rue non può e non vuole avvicinarsi a Jules, ha devastato il precario equilibrio mentale della sorella Gia con le sue bugie e rovinato irrimediabilmente il rapporto con la madre, che sappiamo essere convinta non riuscirà mai a salvare la figlia e vive nel terrore costante di una sua improvvisa overdose. Tuttavia durante l’episodio vediamo una Rue relativamente felice, pronta a supportare la sua migliore amica al suo debutto teatrale, finalmente nella posizione di affrontare la sua vita con l’aiuto e la presenza costanti di coloro che la amano, qualcosa di assolutamente impensabile fino a qualche puntata fa.

The Theater and It’s Double, la 2×07 di Euphoria, è una puntata travolgente e innovativa, che ci prepara a un finale di stagione che non si esclude possa mietere qualche vittima. Messi davanti ai loro doppi teatrali, i protagonisti della serie si sono visti per la prima volta come spettatori esterni e ciò ha messo in moto dinamiche di crescita e ha rappresentato la fine di un’innocenza apparente, che persisteva nonostante gli eccessi mai nascosti della serie. Un episodio raro e splendido, che ci porta nella mente di Lexi e ci lascia vedere il mondo dal suo punto di vista, regalandoci un’esperienza televisiva coinvolgente come poche, in un racconto sincero e senza filtri come solo “Euphoria” sa portare in scena.

LEGGI ANCHE – Euphoria 2×07: 7 curiosità su Maude Apatow, la misteriosa Lexi di Euphoria