Quando una Serie Tv incontra melodie che riflettono in maniera brillante il senso generale della sua storia il risultato non può che essere straordinario. La colonna sonora di un’opera diviene, infatti, uno strumento narrativo fondamentale per veicolare temi ed emozioni che si allacciano al contesto tematico del racconto principale, o una sorta di biglietto da visita che possa aiutare lo spettatore a familiarizzare con le sensazioni dei protagonisti. Euphoria, ad esempio, inserisce canzoni e musica quasi in ogni episodio per aumentare il senso d’angoscia che provano gli adolescenti nel bel mezzo di un percorso di vita difficile, quello in cui si cerca di trovare il proprio posto nel mondo tra mille paranoie e incubi esistenziali fatti di scelte irreversibili
La melodie di Labrinth e della stessa protagonista si rincorrono in un loop nostalgico mentre la Serie Tv con Zendaya continua a spargere il suo flusso di emozioni nelle case degli spettatori: è come se fosse un ponte di collegamento in cui tutti i partecipanti sono invitati a tenersi in equilibrio. Euphoria non è l’unica grande Serie Tv degli ultimi cinque anni che usa una straordinaria colonna sonora per smuovere le anime del pubblico, e oggi vogliamo analizzare insieme a voi le altre e bellissime opere che impreziosiscono la loro storia con musiche all’altezza del contorno visivo.
Ecco le 5 Serie Tv degli ultimi cinque anni che, come Euphoria, hanno la miglior colonna sonora
1) Euphoria
La Serie Tv di Sam Levinson ha scosso l’ordinarietà di tutti quegli adolescenti che si sono ritrovati a guardare la vita di Rue Bennett e compagni. Una vita, quella che accomuna quasi tutti i protagonisti di Euphoria, imbottita di problemi e angoscia, dai primi amori finiti male alla dipendenza da droga che mangia il cervello. Il quadro che ci propone l’opera statunitense non è uno spettacolo idilliaco dove tutto sembra collocato al posto giusto, ma il racconto sbiadito, crudo e senza retorica di un bisogno fondamentale, quello di accertarsi per ciò che si è nonostante gli errori commessi. La colonna sonora di Euphoria riprende questi temi e li sbandiera a tutto tondo con melodie da pelle d’oca, canzoni che si inseriscono come una cornice malinconica tra i racconti esistenziali della trama. Labrinth è l’autore principale di questo monumento acustico, una serie di pezzi che parlano di coraggio e destino, del suicidio dell’io nel momento in cui perde le emozioni e dei problemi legati all’uso di sostanze stupefacenti. C’è una canzone in particolare che penso possa riflettere il senso generale di Euphoria e questa canzone si intitola “Mount Everest”: un inno alla forza e al tempo stesso debolezza degli adolescenti, ragazzi che sentono di toccare la cima più alta dell’universo mentre stanno precipitando nel buio dell’incertezza. Labrinth ha toccato le corde giuste con una colonna sonora così dolce da sembrare una ninna ninna che salva i bambini dagli incubi.
2) This Is Us
Quando pensiamo a This Is Us non possiamo non ricordare “The Forever Now”, la canzone che viene presentata dagli autori nell’ultima stagione di una delle Serie Tv più toccanti degli ultimi anni. Il testo racchiude tutte le emozioni che i protagonisti hanno vissuto nel corso delle sei stagioni, da quelle legate all’importanza dei rapporti familiari al bisogno di chiedere aiuto nei momenti più cocenti della vita. “The Forever Now” parla poi del tempo, un prezioso alleato quando ci lega ai nostri cari, ma allo stesso tempo un temibile nemico contro cui combattere quando ci trascina nel suo vortice inesauribile. La canzone in questione è solo un piccolo pezzo di un puzzle gigantesco, una colonna sonora fatta di melodie accuratamente intrecciate con tutta la Serie Tv in cui l’amore resta il perno principale. Il più delle volte i testi definiscono chiaramente un momento o fungono da guida delicata attraverso il complesso viaggio emotivo che provano i protagonisti. La colonna sonora di This is Us rappresenta un tracciato di esistenzialismo, quella corrente filosofica e di vita in cui ogni uomo è chiamato a fare una scelta a dispetto di altre. Dan Fogelman cura la maggior parte delle canzoni con il compositore e musicista Siddhartha Khosla, un talento fuori dal comune che parla a tutti noi della forza delle emozioni.
3) Euphoria e le Serie Tv degli ultimi anni con la miglior colonna sonora: Yellowjackets
Yellowjackets è un mix di cose e generi. È una storia di sopravvivenza ma allo stesso tempo un racconto di formazione, ma anche un’odissea psicologica condita da tinte dell’orrore. La Serie Tv ha catturato l’attenzione generale della critica e del pubblico dalla prima messa in onda diventando, in breve tempo, un vero e proprio tormentone seguito e chiacchierato. Le protagoniste – giocatrici di una squadra di football – devono sopravvivere su un luogo deserto dopo il dirottamento dell’aereo e la morte di alcune compagne con cui erano partite inizialmente. Il pathos del racconto è rievocato nella soundtrack con un mix di sonorità alt-rock anni ’90 e melodie più piatte per riprodurre quel susseguirsi alternato di furia e segreti, malinconia e speranza. Alanis e Florence Welch, tra le altre, compongono una colonna sonora che diviene parte integrante del racconto, come se ci fosse un altro protagonista oltre alle ragazze sopravvissute. Proprio Florence Welch ha prodotto una versione inedita di “Just a Girl” aggiungendo elementi horror a questa iconica canzone per adattarla al tono dello show e interpretarla in modo profondamente inquietante. Le canzoni scelte per la colonna sonora di Yellowjackets aggiungono suspence e paura alla trama mentre affrontiamo insieme alle protagoniste l’orribile verità di ciò che comporta la sopravvivenza.
4) Westworld
La playlist di Westworld è affascinante perché alcuni brani iconici vengono riadatti in sorprendenti versioni per pianoforte meccanico, una scelta che con il primo ascolto ci sembra alienante ma che con il passare del tempo sorprende e incanta. La famosissima “Paint It Black dei Rolling Stones” viene riadattata in un indimenticabile arrangiamento orchestrale per accarezzare le passioni degli spettatori. Westworld sceglie poi i Radiohead, i Nine Inch Nails e gli Animals per formare delle versioni saloon dei loro brani più famosi e inserirle in una colonna sonora pop dal sapore vintage. Ogni scena cult della serie targata HBO è accompagnata da una melodia che funge da jukebox, come se le persone che abitano il parco scegliessero di ascoltare di volta in volta i loro brani preferiti. Tutti i brani scelti dagli autori di Westworld riflettono in ogni dettaglio il senso della trama, quel bellissimo racconto in cui tutto è concesso e in cui la linea tra realtà e finzione è davvero sottile.
5) The Marvelous Mrs. Maisel
The Marvelous Mrs. Maisel tocca temi delicati come l’emancipazione femminile negli anni sessanta del novecento, quel periodo in cui la protagonista cerca di intraprendere una nuova carriera dopo l’abbandono del marito e l’apparente fine della sua felicità. La Serie Tv, disponibile su Prime Video, usa l’ironia e il sarcasmo per traghettare lo spettatore dall’altra parte della paura, in quel piccolissimo pezzo di terra dove ognuno si ri-scopre. Le canzoni che entrano nella colonna sonora di The Marvelous Mrs. Maisel alternano alla vena frizzante e allegra un timbro più misurato e pacato per captare le emozioni contrastati della protagonista, una donna che cerca il proprio posto nel mondo dopo una delusione cocente e a tratti indimenticabile. Dean Martin, Sarah Vaughan, Frank Sinatra, Bill Holiday e tanti altri cantano parole d’amore e tristezza per far luce su una storia che continua ad appassionare milioni di spettatori per la capacità di essere, tra le altre cose, un racconto in cui ognuno può immedesimarsi e trovare la propria ombra che segue i sogni. “È una bella giornata oggi, qualsiasi cosa tu voglia fare, hai una bella giornata per farlo” – Isn’t This A Lovely Day? dalla playlist di The Marvelous Mrs. Maisel