Una delle poche certezze della vita è che esistono alcune serie tv di cui tutti noi, che siamo stati bambini/adolescenti nei primi anni 2000, abbiamo visto almeno un episodio. Vuoi per l’abitudine di tenere accesa la tv in sottofondo mentre svolgevamo i compiti a casa, vuoi perché alcuni prodotti effettivamente ci appassionavano davvero, alcuni programmi hanno fatto parte della nostra infanzia senza nemmeno ce ne accorgessimo. Uno di questi è stato sicuramente Even Stevens.
Le avventure del giovane Louis, della sua perfetta sorella Ren e del resto della famiglia Stevens sono state trasmesse su Disney Channel a partire dal 23 gennaio 2006, proseguendo per 3 stagioni, per un totale di 65 episodi. A conclusione della serie, inoltre, è stato realizzato il film Una famiglia allo sbaraglio (in originale: The Even Stevens Movie), anch’esso trasmesso su Disney Channel nel 2003. La serie raccontava la famiglia Stevens nella sua quotidianità , incentrandosi principalmente sui pasticci di Louis e le conseguenti reazioni degli altri membri degli Stevens. Nulla di particolarmente originale, tuttavia la serie offriva sicuramente un intrattenimento irriverente e frizzante, anche grazie all’ottimo lavoro di tutto il cast, nella quale troviamo attori emergenti e interpreti con una verve adattissima a ruoli comici. Per alcuni di loro, Even Stevens è stato un vero e proprio trampolino di lancio; per altri, una parentesi attoriale che negli anni non è riuscita a sfociare in una vera e propria carriera. Vediamo dunque assieme che fine hanno fatto gli attori della serie.
Shia LaBeouf -Louis Stevens, il protagonista di Even Stevens
Partiamo direttamente dal protagonista indiscusso della serie, Shia LaBeouf, vincitore per questo ruolo di un Emmy Award. Il giovane attore ha visto decollare la sua carriera a seguito di Even Steven, ottenendo sempre più spesso parti principali in film e saghe di enorme successo. Parliamo di pellicole girate da registi del calibro di Robert Redford e Lars von Trier, bilanciando il suo lavoro tra prodotti commerciali e film indipendenti. Trai i suoi vari progetti, risulta particolarmente interessante il film autobiografico Honey Boy, di cui è sceneggiatore e nel quale interpreta il suo stesso padre, esorcizzando così i traumi della sua infanzia e ottenendo il plauso della critica. Purtroppo, la sua carriera attoriale è costellata di successi quanto la sua vita privata di problematiche con la legge. Attualmente LaBeouf è tornato assieme a Mia Goth, dalla quale aveva divorziato nel 2016; dalla relazione è nata nel 2022 la piccola Isabel. Continua a lavorare con costanza e sembra essere sulla buona strada per riprendere in mano la sua vita.
Christy Carlson Romano– Ren in Even Stevens
La figlia perfetta della famiglia Stevens spesso si accaparrava le antipatie del giovane pubblico, più propenso a parteggiare per il dinamico Louis. Eppure, a discapito del suo personaggio, la Romano ha un carattere irriverente ed ironico, oltre ad una splendida voce che le ha permesso di intraprendere una lunga carriera a Broadway. E’ stata inoltre la doppiatrice ufficiale di Kim Possible fino al 2007, anno di conclusione della serie, tornando poi in un cameo nel film live action del 2019. Oggi dedica le sue giornate alle figlie ed è molto attiva su Youtube, dove intervista altre star dei programmi per ragazzi dei primi anni 2000 e racconta aneddoti e retroscena del set di Even Stevens assieme al collega Nick Spano.
Nick Spano-Donnie in Even Stevens
Il primogenito della famiglia Stevens, sportivo per eccellenza, è perfettamente reso sullo schermo dall’attore Nick Spano. Questo non è stato il primo progetto a cui ha partecipato: Spano aveva alle spalle già alcuni film e cameo in serie tv di successo. Tuttavia, Even Stevens è stata la sua ultima esperienza di rilievo sullo schermo. Dopo il programma, è comparso in diversi show come guest star per poi iniziare ad insegnare recitazione. Ha inoltre aperto un ristorante per artisti a Los Angeles, e al contrario del suo Donnie l’unico sport cui è veramente affezionato è lo yoga, che pratica assiduamente. Partecipa inoltre al podcast Even More Stevens Podcast assieme a Christy Carlson Romano, di cui si possono trovare le puntate su Youtube.
Tom Virtue-Steve in Even Stevens
Avvocato di successo e padre ironico, il capofamiglia degli Stevens è interpretato da Tom Virtue, già conosciuto per interpretazioni di piccoli ruoli in serie come Beverly Hills 90210. A seguito del successo della serie, Virtue ha proseguito la sua carriera con innumerevoli partecipazioni come guest star in produzioni di enorme successo, non per ultime This is Us e il film premiato all’Oscar Green Book. Nella vita privata è saldamente unito alla moglie Alima Virtue dal 1999.
Donna Pescow-Eileen in Even Stevens
L’interprete della senatrice Eileen Stevens era nota al grande pubblico ben prima della celebrità della serie. L’attrice aveva infatti partecipato alla storica pellicola La Febbre del Sabato Sera a fianco di un giovanissimo John Travolta. Dopo Even Stevens, la Pescow ha alternato momenti di pausa dalla recitazione ad altri in cui è comparsa in serie come I Soprano, The Flash e New Girl. Attualmente la sua ultima apparizione risale proprio al 2023, nella nuova serie di Disney+ Ecco a voi i Chippendales.
Andrew James Trauth- Alan Twitty in Even Stevens
Il migliore amico di Louise era interpretato dal giovane AJ Trauth, attore esordiente che ha poi con gli anni rinunciato al mondo della recitazione per avvicinarsi a quello della musica. La sua unica apparizioni di rilievo oltre a quella in Even Stevens è nel film targato Disney Channel You Wish-Attenzione ai desideri del 2003, per poi formare assieme ai fratelli la rock band Mavin. Dal 2020 al 2022 ha condotto assieme all’attore Chris Marquette il podcast The Coogan Chronicles, dove i due intervistavano altre ex baby star soffermandosi sulle difficoltà di essere sottoposti alle luci della ribalta sin da giovanissimi.
Steven Anthony Lawrence- Bean in Even Stevens
L’attore che ci ha regalato Bean, il petulante ed invadente vicino di casa degli Stevens amante del bacon, ha proseguito la sua carriera barcamenandosi tra diversi progetti cinematografici e di stampo seriale. Il suo ultimo lavoro risale al 2018, quando ha preso parte alla pellicola indipendente I Wrote This for You. E’ rimasto molto affezionato ad Even Stevens, tanto da postare spesso contenuti social inerenti alla serie e partecipare anche lui al podcast Even More Stevens Podcast.