Vai al contenuto
Home » Evil

Evil 4 – La Recensione del pilot: sarà forse la scienza a spaventare più dei demoni?

Evil 4 (1482x744)
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Mi rivolgo a voi, amanti del soprannaturale e delle arti oscure e anche a voi, scettici e cultori di scienza. Dove eravamo rimasti l’ultima volta? Beh, è incredibile, ma la nostra Kristen Bouchard si troverà a partorire metaforicamente un bambino tra 38 giorni. E già il suo nome dice tutto. Evil 4 ha inizio con un’esplosione e Paramount + ci ha spiazzati con la scelta di lanciare un nuovo episodio ogni venerdì. Inutile dire che ci rivedremo dunque a parlare del finale tra ben 14 settimane!

Sicuramente, da un primo ragionamento logico, considerati i titoli delle stagioni precedenti, possiamo dedurre già dal pilot di Evil 4 quale sarà l’argomento portante. A questo proposito, dopo aver fatto luce su situazioni strettamente legate alla Chiesa e a famiglie di demoni, stavolta il focus è intuibile possa essere la scienza vivisezionata in tutte le sue forme. Per la felicità di Ben e, in parte, di Kristen!

La donna infatti ha iniziato a scoprire qualche misfatto

Dopo aver scoperto il nuovo posto di lavoro della madre Sheryl, la quale già da tempo è nuovamente in combutta con quel folle di Leland Townsend e il glaciale Edward. Aggiungiamo a questo anche la visione della donna che porta in grembo il frutto del suo ovulo perduto, fecondato niente meno che da Leland. Questi si mostra infatti a Kristen sgradevolmente sovraeccitato per il concepimento dell’Anticristo, ragion per cui la risata convulsa della donna non poco annebbiata e furiosa, risulta calzante. Per l’eccessivo stress sente quindi il bisogno di una pausa da tutto ciò che non è legato alla realtà tangibile nutrendosi soltanto di superstizione, soggezione o disturbi psichici (qui le migliori serie animate che trattano il tema).

È pur vero che è esattamente questo lo spirito con cui lei ha accettato di lavorare con Padre David Acosta e Ben il Magnifico. Tuttavia nel corso delle vicende abbiamo visto come ci sia stato qualche scivolone o dubbio ingiustificato. Adesso sembra però convinta a tornare sui suoi binari di terapeuta agnostica e incorruttibile. Ce la farà? Beh, abbiamo ancora tanti altri intriganti episodi di Evil 4 per scoprirlo.

Evil 4, Ben, David e Kristen all'istituto di scissione (673x299)
Ben, David e Kristen all’istituto di scissione

Ma cosa ci racconta il pilot di Evil 4 dopo queste prime forti battute?

Il buon Padre Ignatius, in sostituzione del povero Monsignor Korecky deceduto a causa del demone in terra Leland, propone ai periti un caso che coinvolge giovani scienziati e Vaticano. Durante il loro incontro sarà infatti lì presente un esponente di Roma, direttore dell’Accademia della Scienza pontificia. Il loro compito sarà dunque quello di rassicurare le parrocchie locali in rivolta che l’acceleratore di particelle costruito nel loro quartiere non possa realmente aprire le porte dell’Inferno, come invece il clero teme fortemente.

Pertanto gli scienziati hanno chiesto il loro aiuto, poiché essendo uomini di chiesa (per così dire) le parrocchie gli avrebbero dato sicuramente ascolto. Il Vaticano vorrà quindi un dettagliato rapporto, anche se le loro valutazioni si allontanano da quei sempliciotti dei parrocchiani. La loro intuizione è relativa infatti alla velocità troppo elevata dell’acceleratore, in quanto la collisione degli ioni d’oro potrebbe creare una serie di buchi neri destinati ad inghiottire la Terra. Risponde Ben a questa dichiarazione esasperata dicendo che il CERN in Svizzera è già presente da anni, quindi il rischio che questo accada non è troppo dimostrabile.

Inoltre Ignatius mostrerà ai periti un filmato

Questo raffigura degli individui che sembrava svolgessero un rito satanico, finendo poi per commettere un omicidio. Curiosi e straniti si dirigeranno nel luogo incriminato. Gli scienziati li accoglieranno con affabilità e porteranno loro in giro per l’istituto, fino alla curva B13. Qui loro sostengono che alcuni complottisti abbiano voluto incastrarli girando quel video fake. Attaccato al monopattino elettrico predisposto per muoversi nell’edificio, David troverà un biglietto con la scritta “stanno mentendo” e un indirizzo. Dunque la stessa sera i tre andranno dall’uomo che si era messo in contatto con loro, Matheo Marcus. Questi parlerà loro di situazioni strane relative però ad un’altra curva, la B33. Sosterrà che lì ci fosse la presenza di una voragine profonda all’infinito, su cui hanno messo su cemento costruendoci intorno.

E secondo l’uomo era proprio lì dentro che era finita la donna in quel video del rituale. Trascinata probabilmente da una una qualche creatura mostruosa. Mostrerà loro anche un video girato da lui stesso in quella curva, nel quale si vede in lontananza del fumo fitto, degli strani ruggiti e nient’altro. David decide così di voler tornare la notte seguente. Gli scienziati al loro ritorno, decidono di mostrare a Ben e Kristen la strumentazione utilizzata, per dimostrare le loro buone intenzioni. David nel frattempo si dirige in monopattino nella famigerata B33.

Ben entra dunque dentro l’apparecchio principale e Kristen scatta foto

David invece trova una piccola area circoscritta da transenne e coperta da un telo blu. Improvvisamente sente delle interferenze provenienti dalla radiotrasmittente e decide di scoperchiare il telo. Troverà così l’enorme voragine di cui parlava anche Matheo, dalla quale sentira provenire degli strani versi acuti. Ad un tratto salterà la corrente e dalla voragine vedrà fuoriuscire un mostro con le fattezze da demone, dal quale scapperà impaurito. Nel frattempo dei raggi laser incontrollati erano partiti dentro l’apparecchio in cui si trovava Ben dopo che era scattato l’allarme per il cortocircuito. E inutile dire che uno di questi attraversa in pieno volto proprio Ben, che inerme non riesce a evitarlo. Dopo dei controlli in loco con un medico sembra però stare bene, poiché si trattava di laser di prova a basse radiazioni. I due amici però gli intimeranno di farsi controllare dal suo medico e fare anche una TAC.

Evil 4 (652x285)
Kristen Bouchard

I tre torneranno nell’istituto protagonista di Evil 4 un’ultima volta

Questo perché il signor Matheo Marcus ha ammesso di aver girato quei video per ricattare gli scienziati. E avrebbe smesso di seminare zizzania soltanto in cambio di una lauta somma di denaro. I periti e gli scienziati si dirigono così nella stanza di videosorveglianza per sentire attraverso la telecamera la confessione di Matheo direttamente dalla B33. Una volta davanti allo schermo vedono però l’uomo muoversi in modo quasi robotico assumendo atteggiamenti strani, quasi stesse pregando qualcosa. Dopo poco lo vedono andare verso la telecamere e poi sparire nel nulla. Andranno sul posto e non a caso troveranno sotto la telecamera la voragine che aveva già scoperto David.

Verranno chiamati i rinforzi mentre David chiamerà Matheo dalla voragine, notando infine dei segni di artigli nel suo bordo. Una volta tornati in parrocchia spiegheranno a Padre Ignatius e all’esponente del Vaticano che Matheo poteva essersi suicidato oppure era stato trascinato giù da qualcosa. Ben farà così l’esempio del gatto di Schrödinger, ma l’accademico romano risponderà che questa volta il gatto non era tornato su. Dunque i tre gli spiegheranno che proseguire con le indagini sarebbe pericoloso per tutti, poiché l’istituto non possiede ancora misure di sicurezza efficienti.

Iconica è la scena di David che chiede a Ignatius la data di apertura del centro

Tra 38 giorni, risponde con decisione il sacerdote! Ecco che Kristen vede David assumere un’espressione più che sconvolta e questo la porterà a riflettere a sua volta. Una volta usciti da lì iniziano a chiarire il motivo di quello strano cipiglio. David parlerà così della sua visione raffigurante un angelo annunciante l’arrivo di grandi guai con l’inizio del regno dell’Anticristo tra esattamente 38 giorni. A questa notizia Kristen risponde con la stessa risata iperbolica e isterica che aveva usato con Leland, dicendo che “suo figlio” sarebbe nato in quello stesso giorno!

Nel pilot di Evil 4, cosa bolle in pentole oltre a ioni e protoni?

In questa prima puntata emerge tra gli altri la figura di Andy, il marito di Kristen. Questi come sappiamo, non è mai andato davvero in montagna a vendere l’attività. Ma è stato incastrato da Leland e Sheryl con l’obiettivo di fargli il lavaggio del cervello e chissà quali altri malefici. Comincia dunque a comportarsi in modo strano, come proibire alle figlie di parlare per tutta la mattina e mostrare fastidio quando Kristen lo saluta per andare a lavoro.

Le ricorderà infatti che lei poche ore prima aveva deciso di farla finita con demoni e fantasmi. Così la donna ribatte dicendo che intendeva portare alto il nome della razionalità più di prima proprio nel suo lavoro. E considerato che i soldi della vendita dell’attività non erano ancora arrivati, doveva portarli lei in casa. Poco dopo per ironia della sorte, Leland telefona ad Andy per fargli sentire una canzoncina che lo porterà ad una specie di ipnosi lucida. Così lui e Sheryl riusciranno a intubarlo nuovamente per fare in modo che Leland gli potesse mettergli in testa la convinzione che Kristen andasse a letto con David.

Nel frattempo vediamo proprio Padre Acosta parlare con Suor Andrea del demone che aveva visto venire fuori dalla voragine dell’istituto e le chiede se davvero esista l’Inferno. Lei afferma di crederci ma lui ribatte dicendo che Dio non può volere questo per gli uomini, neanche per quelli che non hanno fede. Porta l’esempio di Ben e Kristen, i quali pur non essendo credenti non sono certo delle cattive persone, o almeno all’apparenza! Le rivela anche la visione dell’angelo e della sua premonizione su ciò che accadrà a breve, ma neanche la suora riesce a dargli una risposta esaustiva. Uscirà quindi dalla sua stanza in preda ad un labile sconforto.

Suor Andrea però non era da sola in camera

Lynn infatti, la figlia maggiore di Kristen, si trovava già lì prima che arrivasse David nascondendosi poi di conseguenza. La ragazzina sente di essere interessata da qualche tempo al mondo religioso e per questo chiede consigli a Suor Andrea da un po’. Questi però la rimanda a casa essendo sera tardi e non avendo il permesso dei genitori. Subito dopo anche il Dott. Kurt Boggs busserà alla sua porta per chiederle aiuto, visto che anche lui sembra essere caduto per vie traverse nella trappola di Leland.

Nel frattempo David rientra nella sua camera e trasalisce alla vista di Andy Bouchard in persona. Questi con poche parole va dritto al punto accusando il prete di andare a letto con Kristen, intimandogli quindi di smettere. David cercherà in tutti i modi di tranquillizzarlo e smentire tutto, ma questi andrà via senza sentire ragioni. Così quella stessa sera il prete chiederà a Kristen di vedersi per comunicargli tra le altre cose, l’infelice incontro appena trascorso con il marito. Kristen rimarrà di stucco e invasa da rabbia e imbarazzo, deciderà di riprendere subito il marito per l’errore commesso.

David, Kristen e Ben

Contemporaneamente Ben trascorrerà una strana notte in bianco

Tra impercettibili rumori e sensazioni non identificate. Fino a quando una volta alzatosi dal letto sentirà qualcosa di viscido al tatto e poi una voce che gli chiederà di chiudere gli occhi. Dopo averlo fatto un’imponente creatura demoniaca comparirà alle sue spalle, lasciandolo interdetto più che mai e disorientato sul motivo di tutto questo. Tanto da non raccontare niente ai due colleghi di allucinazioni.

L’indomani mattina Kristen sveglierà subito Andy per fargli la sua ramanzina. In quanto non avrebbe mai più dovuto sabotare il suo lavoro, diffamando così lei e il suo datore di lavoro. Andy insisterà comunque di volere la verità, chiedendole se l’avesse anche solo baciato. Kristen gli mentirà su questo ultimo particolare, consigliandogli di darsi pure una regolata considerando che era mancato per tantissimo tempo in passato e che era solo lei a mantenere casa e famiglia.

Cosa ci dobbiamo aspettare dunque da Evil 4?

Dalla terza alla quarta stagione dello show possiamo dire che viene mantenuta una lineare continuità narrativa e temporale. Non abbiamo subito quindi nessuno shock da distacco e possiamo solo fare ipotesi su cosa accadrà in questa quarta e conclusiva stagione di Evil. Sicuramente troveranno una risoluzione molte delle situazioni in sospeso ancora dalle prime stagioni e molte altre verranno fuori pronte ad infittire ancora di più la trama.

Non mancheranno i plot twist e i colpi di scena, così come in molti casi ci troveremo di fronte a situazione che conosciamo già bene. Pensiamo al coinvolgimento di Sheryl con Leland, la nascita dell’Anticristo, gli innumerevoli casi di Chiesa mai conclusi o giustificati, la RSM Fertility, il futuro dei nostri protagonisti e in particolare di Kristen e David, da soli e insieme. Nessuno però può mettere in secondo piano Ben, personaggio indispensabile e sottilmente connotato della serie. Il quale ci regalerà sicuramente grandi soprese e mosse inaspettate, vista la falsa prevedibilità mantenuta nelle stagioni trascorse.

Già dal primo episodio di Evil 4 notiamo il mantenersi di specifiche funzionali a queste tipologie di narrazione e genere. Mi riferisco al montaggio alternato, che la fa da padrone in questa sede così come in tante altre situazioni concitate o sospese. Laddove il thriller e la componente horror emergono più di quella trash e comedy. Diciamolo senza remore infatti! Speriamo tutti che Evil 4 possa avere le stesse caratteristiche del resto della serie, tra le quali a spiccare sono appunto il black humor (qui un articolo sul tema tutto per voi) perennemente coltivato dalla maggior parte dei personaggi come Ben e lo stesso Leland se non a tratti anche Kristen. Intervallato da momenti farseschi che corrispondono non a caso a quelli che dovrebbero invece apparire più spaventosi.

Evil 4 (623x346)
Padre David, Kristen e Ben

La stessa comparsa di creature demoniache o mostruose…

…è sempre accompagnata da un’aura quasi sarcastica, volta ad alleggerire il clima del momento. La suspense viene comunque tenuta sempre alta, così come il senso di soggezione e l’attenzione rivolta alle esperienze allucinatorie (ecco un articolo ad hoc), sia visive che uditive. Viene data tanta importanza alla potenza e alla singolarità della mente umana, anche se all’apparenza ad avere l’ultima parola sembra essere la Chiesa e le sue teorie su Bene e Male. La verità resta però che sia Kristen con la psicologia che Ben con la tecnologia, riescono per contrasto a combattere l’ombra religiosa per emergere e mettersi a pari livello.

È per questa ragione che il Male viene rappresentato da tantissimi punti di vista e attraverso svariate manifestazioni. Tutti possono così schierarsi dalla parte di qualcuno ed Evil 4, che parli di scienza o dei diversi modi in cui è più giusto agire, siamo certi che manterrà tutti i suoi validi espedienti. Se poi qualcosa andrà storto, lo scopriremo! Ma resteremo comunque consapevoli che in termini di originalità e complessità narrativa, funzionalità della scrittura ed evoluzione dei personaggi, anche quest’ultima stagione non avrà rivali nel panorama del genere di appartenenza.