8. Catherine Avery (Grey’s Anatomy)
Una donna doppiogiochista e doppia faccia, come poche se ne vedono in giro. Dietro la faccia d’angelo e i modi gentili di Catherine Avery, si nascondono in realtà progetti nascosti, fondamentalmente per proteggere la sua famiglia. Il fatto è che questi suoi progetti non sempre sembrano essere nobili: tutti ricordano di come l’anziana signora tentava di aiutare April con le carte del divorzio, per poi scoprire che in realtà stava tramando alle sue spalle per riuscire ad ottenere la custodia del nipotino. Cosa starà combinando poi Catherine in questa tredicesima stagione? Solo il tempo potrà dircelo, ma intanto consideriamola uno di quei nonni che non vorremo mai e poi mai avere.
9. Tremotino (Once Upon A Time)
Una figura così malvagia fa da contorno a parecchi elenchi, dunque non vi stupite se lo trovate tra i nonni stronzi. Conosciamo piuttosto bene Tremotino, sappiamo di cos’è capace per mantenere il potere nelle sue mani. Si trova a fare patti con molte persone, sapendo che, in ogni caso, “la magia ha sempre un prezzo”. Per molte delle sue scelte non è da invidiare, incluso l’aver mandato suo figlio attraverso un portale per un mondo privo di magia. Non invidio per nulla il piccolo Henry, dopotutto non deve essere facile vivere accanto ad un nonno così.
10. Tywin Lannister (Game of Thrones)
Signori e signori, ecco a voi uno dei nonni peggiori di sempre. Tywin Lannister non è soltanto opportunista, ma anche calcolatore e potenzialmente sadico. Non sto qui ad elencare tutte le sue “buone azioni” e “buoni atteggiamenti” nei confronti dei suoi figli, ma pensateci un momento: se è stato così umano da far processare suo figlio e accettare che avrebbe potuto essere ucciso per un crimine che non aveva commesso, se aveva già deciso chi far sposare a sua figlia per mantenere le alleanze, come mai avrebbe potuto comportarsi con i suoi nipoti? Non voglio nemmeno pensarci!