8. Richard Webber (Grey’s Anatomy)
E’ difficile trovare un personaggio di Grey’s Anatomy che non metta il suo lavoro al primo posto. Chi più chi meno, ogni chirurgo sacrifica la sua vita in favore di quella di qualcun altro, dedicando al lavoro più tempo di quanto forse dovrebbe. Di tutti i medici, ho optato per Richard Webber come rappresentativo di tutto l’organico ospedaliero, perchè risulta essere in grado di capire quando ha sbagliato, quando ha sacrificato troppe volte la famiglia per il lavoro. Ce ne accorgiamo subito, capiamo immediatamente che tipo è Richard, ed è probabilmente grazie a lui se capiamo che va bene stare dietro al lavoro, ma anche i nostri parenti ed amici sono importanti.
9. Cersei Lannister (Game of Thrones)
Lo so, immaginerete che questa mia scelta sia di matrice ironica, e direi che avete ragione, almeno in parte. C’è però una parte veritiera nella mia scelta, e sta nel fatto che anche per essere regina è necessario costruirsi un percorso… Insomma, bisogna lavorare anche per stare seduti su un trono, per quanto scomodo sia. E di certo Cersei non si può considerare una dilettante, l’ultima stagione di Game of Thrones ce l’ha ampiamente dimostrato. Una lunga serie di complotti e una strada in salita, che però ora sembra totalmente in discesa. Sapete cosa dovremmo imparare da Cersei? Che c’è sempre una via d’uscita. Certo, magari noi però saremo meno sadici, no?
10. Magnus Bane (Shadowhunters)
Magnus Bane è uno di quei personaggi davvero difficili da odiare, se non altro per il suo charme irresistibile. Uomo eccentrico ma sempre pronto all’azione, d certo si è costruito una carriera nel tempo nel mondo degli shadowhunters, pur essendo uno stregone. Anche da lui dovremmo attingere per avere successo nel mondo del lavoro, e nello specifico io mi rifaccio spesso al suo essere disponibile per gli amici e per le persone che lo meritano. Non tutti magari sono degni di essere aiutati, ma tutti hanno diritto ad una possibilità. E questa cosa, nel mondo del lavoro, può davvero essere utile.