Il fan delle serie TV ha un’età media estremamente variabile, ma se siete come me vi trovate in quella condizione da “sono uno studente universitario, adoro fare maratone di serie TV e piuttosto che mettermi a studiare le materie d’esame comincio un altro episodio”
Qualsiasi studente universitario, almeno una volta, ha pronunciato una frase simile. Tra l’altro, io sono sempre stata convinta di una cosa: se esistesse una facoltà universitaria sulle serie TV, io sarei inevitabilmente la prima della classe in tutte le materie, giuro! Tipo che Rory Gilmore verrebbe a prendere ripetizioni da me!
Diciamocela tutta: se noi studenti universitari accumulassimo crediti formativi per ogni serie TV vista, avremmo la laurea in tasca, con tanto di 110 e lode e bacio accademico.
Con questi presupposti, immaginate come potrebbe essere un’università sulle serie TV? Quali materie si studierebbero, quali corsi si possono trovare e cose simili? Così ho trovato la bellezza di 20 materie che si possono trovare in un facoltà del genere.
Non mi va proprio di delirare da sola, perciò eccomi qui, pronta a rendervi partecipe di queste mie idee che potrebbero, forse, rivoluzionare il nostro percorso di studio. E chissà perchè, penso che potrei avere più iscritti di quanti non ne immagino…
Ma basta chiacchiere inutili, cominciamo!
1. EDUCAZIONE AL SALTO DELLO SPOILER
Gli spoiler sono, in genere, un’arma a doppio taglio per qualsiasi fan di serie TV. Possono esserci persone che li accettano, o persone che proprio non li possono vedere e che li evitano come la peste. Bene, questa è una delle materie creata appositamente per queste persone. Durante il corso viene insegnato come evitare qualsiasi tipo di spoiler, dalla reclusione in casa, all’abbandono dei social network per un periodo X di tempo… Tutto ciò per evitare che la persona abbia anticipazioni sulla sua serie TV preferita.