2. Stranger Things – Should I stay or should I go (The Clash)
https://www.youtube.com/watch?v=O-ZHqhjkIMg
Fenomeno televisivo degli ultimi mesi, non potevamo lasciare fuori Stranger Things dal nostro elenco. La famosissima canzone dei The Clash, Should I stay or should I go, fa da trait d’union di tutta la storia, sia perchè buona parte delle musiche di questa serie sono affidate a canzoni degli anni ’70 e ’80, sia perchè il testo della canzone diventa un vero e proprio punto di contatto tra i fratelli Mike e Johnatan, data l’idea dell’andare o del restare. Johnatan ricorda, dopo che suo fratello è stato rapito e portato in un’altra dimensione, di aver ascoltato la canzone con lui tempo addietro, da una vecchia autoradio. Non solo, sarà proprio grazie a questa canzone, in realtà , che poi si riuscirà a ritrovare il piccolo Mike. Una di quelle storie, quindi, in cui le canzoni sono una parte fondamentale di tutta la storia.Â
3. Doctor Who – The Long Song (Murray Gold)
Una delle scene più belle di Doctor Who, anche se è davvero difficile riuscire a trovare qualcosa in questa serie TV che non ti affascini o non ti porti a piangere come un bambino. Non solo, questo è anche uno dei momenti più forti ed emozionanti che coinvolgono Eleven, che sembra volersi sacrificare cedendo tutti i suoi ricordi ad un mostro che di essi si nutre, e che avrebbe fatto fuori un intero pianeta. Non vi dirò come va a finire la storia, perchè vi rovinerei la visione, ma vi dico solo che ne vale la pena, dal primo all’ultimo minuto.
Buona parte delle musiche della colonna sonora di Doctor Who vengono composte da Murray Gold, e performate dalla BBC Oschestra. Sono tutte perfette, e un esempio già ci viene dato dai temi che accompagnano i vari Dottori e annessi companion. Nello specifico, The Long Song accompagna un momento di grande impatto emotivo, facendo da sottofondo a uno dei monologhi migliori nella storia di Doctor Who.