14. Fame – Fame (Irene Cara)
Continuando sul momento vintage della situazione, facciamo un salto ancora più indietro nel tempo, con un telefilm talmente anni ’80 che forse in pochi lo ricorderanno, a meno che non siate degli amanti del genere come me. La Scuola d’Arte di New York faceva gola a tutti gli artisti, e ha portato alla luce musiche e canzoni indimenticabili, come la mitica sigla, usata poi come tema principale anche dell’omonimo musical cinematografico. Raccontare la vita di aspiranti attori, cantanti e ballerini non è facile, ma in questo telefilm direi che ci sono riusciti più che bene, e la canzone raccontava proprio questa lotta dei giovani artisti e il loro desiderio di emergere. Come dimenticare, poi, la mitica frase dell’insegnante di danza, la grandissima Debbie Allen?
Voi fate sogni ambiziosi. Successo, fama… Ma queste cose costano. Ed è esattamente qui che cominciate a pagare, col sudore!
15. Friends – I’ll be there for you (The Rembrandts)
Il nostro momento vintage con questo telefilm si chiude, ma apriamo la strada alle canzoni usate nelle sit-com. Prima fra tutte, quella serie TV comedy anni ’90 che ha portato tutti noi a sognare di avere un gruppo di amici come questo. Friends ci ha insegnato così tante cose sull’amicizia, sullo stare in compagnia e sul divertirsi insieme che è difficile contarle tutte. Facendo questo ha contemporaneamente creato una serie di tormentoni ormai entrati nella storia delle serie TV, e di tutte le canzoni qui utilizzate, è impossibile trovarne una più iconica della sigla. L’esserci sempre l’uno per l’altro è uno dei comandamenti fondamentali dell’amicizia, e proprio di questo si parla nella nota canzone dei The Rembrandts, in modo da far capire che non c’è nulla come l’amicizia in grado di portare avanti una vita felice.Â