19. QUANDO APRIRETE IL FRIGO, E STARETE FERMI A FISSARLO SENZA UN MOTIVO, VI RENDERETE CONTO DI AVER APPENA VISTO IL SILENZIO
Mi rendo conto che mettere frasi del genere come titoli possono suonare strane, ma le trovo parecchio divertenti! E poi, in un certo senso spiegano piuttosto bene quello di cui vado a parlare. In più, vi renderete conto di come io vivo con le mie ossessioni addosso!
Facciamo un esempio: avete presente quando avete voglia di qualcosa da mangiare? Non è proprio fame, solo voglia di cibo. Cosa fate? Vi alzate, aprite il frigo e rimanete lì ad osservarlo, rendendovi conto che non solo non avete fame, ma che non c’è nulla che vi interessi. E poi, all’improvviso, non ricordate nemmeno perchè avete aperto quel dannato frigorifero! Bene, questo è più o meno l’effetto che si ha quando si vede Il Silenzio. Noi fan sappiamo bene che cos’è, e sappiamo che, un po’ come gli Angeli Piangenti, dimentichiamo ciò che abbiamo visto nel momento in cui distogliamo lo sguardo da lui. Come aprire il frigo senza motivo, insomma!
20. VORRETE INCONTRARE PERSONAGGI CHE NON ESISTONO, E ANCHE SE VI VERRA’ DETTO CHE LORO NON ESISTONO, LI INCONTRERETE COMUNQUE
Magari questa non può essere vista come una vera e propria ossessione, ma vi garantisco che da quando ho visto questa puntata, penso spesso a questa possibilità. Noi parliamo spesso di personaggi leggendari come se questi fossero esistiti veramente, e molte volte si arriva a confondere fantasia e realtà. Quando Clara chiede di andare a conoscer Robin Hood, il Dottore le da della pazza, perchè viene considerato più un personaggio leggendario, e perciò diventa impossibile incontrarlo. Trovarselo però davanti pochi minuti dopo, è una cosa che ha dell’incredibile! Questo vuole forse dire che possiamo conoscere anche i personaggi della nostra fantasia?