Uno degli attori più talentuosi del momento è senza dubbio Benedict Cumberbatch, che dai tempi della Serie Tv inglese “Fortysomething” (piccolo gioiellino con Hugh Laurie e Peter Capaldi) di strada ne ha fatta parecchia.
Classe 1976, Benedict Timothy Carlton Cumberbatch inizia la propria carriera nel teatro che rimane, ancora oggi, il grande amore. Il palcoscenico lo porterà a vincere numerosi premi, tra cui il prestigioso Laurence Olivier Awards nel 2012 per la sua interpretazione in “Frankenstein” accanto a Johnny Lee Miller.
La fama la raggiunge definitivamente e globalmente con il ruolo di Sherlock Holmes nella Serie Tv di Steven Moffat e Mark Gatiss. Il suo cinico, maniacale e ai limiti del sociopatico, personaggio conquista i fan di tutto il mondo portandolo nell’Olimpo delle star.
Il 2017 è stato un anno davvero importante sia dal punto di vista privato che lavorativo.
Insieme alla moglie Sophie Hunter hanno dato il benvenuto al secondo figlio: Hal Auden. Per quanto riguarda la carriera abbiamo visto il ritorno del suo Doctor Strange, divenuto già dopo un solo film icona del Marvel Cinematic Universe, in Thor: Ragnarok. Nel terzo capitolo dei film incentrati sul dio del tuono, Doctor Strange aiuta, si fa per dire, Thor e le sue complicate relazioni familiari quando egli arriva a New York in cerca del padre Odino.
Se non avete visto Doctor Strange (male, molto male) potete ancora essere perdonati prima dell’uscita di Avengers: Infinity War (25 aprile mark the calendar!): prima parte del capitolo finale di questi primi dieci anni del Marvel Cinematic Universe. Un progetto ambizioso e portato avanti con cura che vedrà riuniti sul grande schermo circa 76 membri del cast, tra cui ovviamente Benedict Cumberbatch.
Sempre nel 2017 è poi uscito “The Current War“, film che narra la rivalità tra i due titani Thomas Edison e George Westinghouse il cui scontro determinò quale sistema elettrico avrebbe dato energia al mondo moderno. I due geni sono interpretati rispettivamente da Benedict Cumberbatch, appunto, e Michael Shannon.
Il 2017 è stato anche l’anno della straordinaria quarta stagione di Sherlock, che ha visto il detective misurarsi con i fantasmi del passato e e i propri demoni.
Oltre Sherlock, Benedict Cumberbatch è stato impegnato in Tv anche con il film per la televisione “The Child in Time”, adattamento del romanzo omonimo di Ian McEwan.
Per quanto riguarda il 2018 sono diversi i progetti in cui è coinvolto. Al cinema lo ritroveremo, oltre che nel già citato Avengers: Infinity War, anche in “Mowgli” e in “The Grinch”; mentre in Tv vestirà i panni di un altro detective in “Patrick Melrose“ .
Il primo film, diretto da Andy Serkis, lo vedrà di nuovo protagonista della motion capture, dopo essersi prestato per Smaug e Dormammu, per interpretare Shere Khan. Nel secondo film niente motion capture ma solo voce per il ruolo del Grinch.
E basta?
Ovviamente no, perché mentre Steven Moffat rassicura i fan dicendo che una quinta stagione della Serie Tv Sherlock si farà, seppur non in tempi brevi, c’è un altro progetto a cui sembra legato il nome dell’attore inglese: The Man in the Rockfeller Suite.Vera storia di Christian Karl Gerhartsreiter, un truffatore tedesco che per anni ha assunto diverse false identità.