Vai al contenuto
Home » Fangirl » EFP: vademecum per matricole

EFP: vademecum per matricole

EFP

AVVERTIMENTI

EFP

Oltre alle note, c’è un’altra categoria di indicazioni per le storie: gli avvertimenti, caratteristiche che potrebbero dare fastidio ad alcuni lettori.

Bondage: storie con contenuti in riferimento alla pratica del bondage, sempre in modo lieve perché EFP vieta la trattazione di contenuti contenenti sadomasochismo.

Contenuti forti: storie che contengono contenuti più spinti sia dal punto di vista della violenza che dal punto di vista sessuale.

Furry: storie con personaggi animali con caratteristiche antropomorfe. Avete presente Robin Hood della Disney? Ecco, quello.

Gender Bender: storie che trattano del cambiamento di sesso di alcuni personaggi

Incest: storie con lieve accenno a rapporti amorosi tra persone consanguinee. Le scene spinte e più esplicite sono vietate dal regolamento di EFP.

Incompiuta: una storia che non è completa per scelta.

M-preg: storie in cui uno o più personaggi maschili hanno la possibilità di rimanere incinti o già lo sono.

Non-con: Fanfiction con lievi tematiche di rapporti sessuali non consensuali.

PWP: Porn Without Plot sono racconti di genere erotico che descrivono scene di sesso senza avere una trama precisa.

Spoiler!: penso non ci sia bisogno di ulteriori spiegazioni! Si intendono come spoiler tutti quei fatti non sono noti a chi segue l’evoluzione dell’opera originale in ITALIA.

Tematiche delicate: storie che trattano temi controversi eticamente o molto delicati.

Threesome: storie in cui sono presenti scene esplicite di sesso tra tre persone.

Triangolo: Fanfiction in cui è presente un triangolo amoroso, che però non sfoci nel Threesome.

Violenza: storie particolarmente crude o incentrate su tematiche molto violente.

Con gli avvertimenti abbiamo concluso tutto quello che potreste voler sapere delle caratteristiche di una FanFiction. Nella ricerca vi potrà anche capitare di poter scegliere i personaggi o le coppie (Dramione, Romione …) di cui vi piacerebbe leggere e, in alcune opere, addirittura il periodo di tempo in cui è ambientata la storia. Ad esempio in Harry Potter è sono indicate le storie ambientate nei diversi libri, nella prima generazione (antenati di Harry) o nella generazione futura.
Attenzione che alcune volte vi capiterà di trovare nuovo personaggio tra i personaggi, appunto. Questo indica che lo scrittore si è sbizzarrito e ha introdotto un personaggio inventato da lui nel mondo già esistente e con personaggi dell’opera originale.

Se siete scrittori, queste fantastiche informazioni vi saranno utili in ogni caso, perché nel momento in cui inserirete una storia dovrete indicare tutte queste caratteristiche in modo che i lettori trovino più facilmente quello che gli piacerebbe leggere.

Concludo qui questo breve vademecum per matricole di EFP lanciandovi un appello:

recensite, gente, recensite.

Se leggete una storia che vi ha colpito, fermatevi a lasciare un commento, perché per i poveri scrittori come me è sempre una bella sensazione vedere le recensioni delle proprie storie che servono anche e soprattutto come feedback per il futuro.

Buon viaggio nel meraviglioso mondo delle FanFiction!

 

EFP

 Campagna di promozione sociale – Messaggio NoProfit.
Dona l’ 8%o del tuo tempo alla causa pro recensioni; renderai felici centinaia di scrittori
(Chiunque voglia aderire al messaggio può copia-incollarlo dove meglio crede).

Pagine: 1 2 3