4. GEORGINA SPARKS – MENZIONE SPECIALE
Arriviamo al momento delle menzioni speciali, perchè, a mio parere, non sono solo le donne più note di Gossip Girl ad avere in pugno la città; anche altre donne, comparse nella storia per un più breve periodo, dimostrano di avere tutte le carte in regola per primeggiare nella Grande Mela. Prima fra tutti, lei: Georgina Sparks.
Va bene, era una vera e propria pazza, e va bene, ha reso la vita di Blair e Serena un vero inferno per la maggior parte delle volte. Ma non si può certo negare che avesse una vera attitudine a primeggiare, a creare complotti e scandali, e tutto rigorosamente da sola. Ricordiamo tutti il suo periodo da Gossip Girl, e sebbene non fosse esattamente uno dei più felici, è stata proprio Georgina a dare avvio ad alcuni scandali che hanno posto le basi per la fine della stagione. A lei non servono i soldi della sua famiglia, e nemmeno gestire una compagnia, per essere considerata una donna potente; basta pronunciare il suo nome e la gente scappa urlando. Una vera donna esperta in pubbliche relazioni… A modo suo.
5. VANESSA ABRAMS – MENZIONE SPECIALE
Giuro, ho passato la maggior parte di Gossip Girl a chiedermi quale fosse l’effettiva utilità di questo personaggio, ma sono giunta alla conclusione che una menzione speciale spetta anche a lei. Vanessa Abrams, nota più che altro per essere l’outsider della situazione, di gran lunga più di Dan Humphrey, dimostra che se si hanno forza e coraggio sufficienti, una donna può davvero ottenere ciò che vuole. E’ l’unica della sua famiglia ad aver deciso di frequentare il college, e segue la sua strada nonostante incontri l’ostacolo della sua famiglia sul suo cammino. Di lei non sappiamo più molto dopo la quarta stagione, ma siamo sicuri che, in quel di Barcellona, ha seguito i suoi obiettivi con forza e determinazione.
6. IVY DICKENS – MENZIONE SPECIALE
Uno dei personaggi peggio trattati di Gossip Girl. Volevo inserire anche il suo alter ego, ma su di lei ci sarebbe stato ben poco da dire, perciò, Ivy Dickens è la mia ultima menzione speciale. Lei non si può neanche definire un’outsider come Vanessa, sarebbe già tanto! La verità è che Ivy è una vera e propria emarginata sociale, che tutti cercano di allontanare come la peste. Vivendo in mezzo alle bugie per troppo tempo, si è trovata ad esserne intrappolata, e quando finalmente stava per uscirne, ecco che ricade nell’oblio.
La cosa interessante di Ivy è che non molla. Fa di tutto e di più per raggiungere l’obiettivo che si è prefissata, anche se questo poi va a finire in tutt’altro modo. Cerca di fare del suo meglio per trovare un posto in quella società che tanto sembrava averla amata, ma alla fine riesce a trovare un posto solo nel cinema, raccontando la sua vera storia. Niente male per un’aspirante attrice!