5. SILENCE IN THE LIBRARY (4×08)
Le puntate divise in due parti, o in più di due parti, sono sicuramente quelle che mi piacciono di più, e visto che Doctor Who è pieno di puntate del genere, ci vado letteralmente a nozze. Se poi in questi episodi compaio per la prima volta personaggi di cui hai tanto sentito parlare, ma che ancora non hai mai visto, potete immaginare la mia gioia. Con l’introduzione di River Song, personaggio parecchio importante nel corso delle stagioni ci troviamo di fronte ad uno dei più grandi misteri che accompagna la serie. E visto che ci vorrà un po’ per capire chi è davvero, perchè non fare un bel rewatch di tutte le puntate per rivedere bene tutta la sua storia?
6. MUMMY ON THE ORIENT EXPRESS (8×08)
Sappiamo bene che Doctor Who non esisterebbe senza i viaggi nel tempo, e in alcuni momenti siamo in grado persino di vedere come il tempo futuro si mescoli alla letteratura del passato. Quale esempio migliore di questo episodio? Un episodio che ci tiene con il fiato sospeso fino alla fine, mentre cerchiamo di capire chi sia la misteriosa mummia che si trova su questo treno in viaggio per lo spazio. E se anche voi come Clara, o come me in quel dato momento, fate fatica a riconoscere lo spirito del Dottore a cui tanto vi siete appassionati, dovrete ricredervi! E chissà che non vi venga voglia di tornare anche a rivedere le vecchie puntate!
7. VINCENT AND THE DOCTOR (5×10)
Mi rendo conto che, agli occhi di molti fan, può essere considerata una puntata un po’ main stream ma io sono rimasta parecchio affascinata quando l’ho vista. In più, è anche una puntata rappresentativa, di tutti i viaggi nella storia fatti dal Dottore insieme alle sue companion. Avrei potuto scegliere Robin Hood o Shakespeare, ma Vincent ha un che di particolare, se non altro perchè Eleven gli concede di poter vedere qualcosa del suo futuro: gli viene permesso di rendersi conto che se anche nel suo tempo era stato considerato un pazzo, e nessuno era riuscito a capirlo davvero, nel futuro le cose sono diverse, e il mondo lo considera un grande artista. Ammettetelo, a fine puntata la lacrimuccia è uscita pure a voi! Non negatelo!