11. DOOMSDAY (2×13)
Se si esclude il finale della prima stagione, che comunque mi ha lasciata con mille e più domande e con una gran voglia di continuare a vedere un altro episodio, questo è stato forse il primo a farmi piangere, o, se non altro, ad avere quel bel nodo alla gola che perdura per un po’. Avvincente ed emozionante, con tanti di quei colpi di scena da far spavento! Non riesci a riprenderti che subito dopo ne cacciano un altro, così, giusto per essere sicuri di farti impazzire entro la fine della puntata. E per quanto io abbia preferito la seconda companion del Dottore, non sono riuscita a non dispiacermi per Rose Tyler. Se volete sapere perchè, andate a vedervi la puntata! Forza!
12. DEATH IN HEAVEN (8×12)
Confessione di una neo fan di Doctor Who: penso sempre che non ci sarà mai un altro finale di stagione che mi fa soffrire così… E niente, ogni volta mi sbaglio. Molte volte il finale di stagione altro non è che il seguito di una storia che comincia nel penultimo episodio, e questo non fa di certo eccezione, ma qui, come del resto in molti altri finali, abbiamo momenti emozionanti che toccano vette parecchio alte, e, a ben pensarci, questo è stato forse l’episodio che più mi ha convinto nella figura di Capaldi come Dottore. Ha la stessa umanità che avevano gli altri, forse è semplicemente diventato più pragmatico in alcuni punti. Ma alla fine, lo si ama anche per questo!
13. LAST OF THE TIME LORDS (3×13)
Ormai lo abbiamo capito: in Doctor Who riusciamo a raggiungere livelli di epicità come in poche altre serie ho visto fare. Siamo sempre all’interno di quel sistema per cui i grandi eventi vengono divisi nei due episodi finali, e ad ogni minuto che passa ci rendiamo conto che nulla di quello che accade è scontato o banale. Al contrario, si trova sempre e comunque un modo per catturare lo spettatore nella trama, per fargli venire voglia di vedere come va a finire. E poi, in questa puntata, oltre allo scontro tra il Dottore e il Maestro, abbiamo anche una piccola ma interessante rivelazione su Jack Harkness! Per non parlare poi di Martha!
Ora capite perchè un rewatch è assolutamente necessario?