Quarantuno anni, origini italo-irlandesi e alle spalle già numerosi premi e nomination per le sue interpretazioni di maggior successo. Zachary Quinto è senza dubbio uno degli attori più apprezzati del momento, e si è imposto nello star system quasi in punta di piedi, grazie al suo incredibile talento e al suo sguardo a dir poco magnetico. Il successo arriva nel 2009, quando J.J. Abrams lo sceglie come nuovo volto di Spock nel film Star Trek, dicendo di lui:
Zachary rompe la gravità e ha un grandissimo senso dell’umorismo. Questa è una grande combinazione perchè il carattere di Spock è decisamente complicato. […] È straordinario.
Ma la notorietà per il fascinoso attore di Pittsburg classe ’77, è giunta ben prima di vestire i difficili panni del vulcaniano reso celebre dal compianto Leonard Nimoy.
Nel 2006 infatti è stato scelto per interpretare il ruolo di Sylar in Heroes, Serie Tv mandata in onda dalla rete NBC fino al 2010. Ma chi è Zachary Quinto oggi?
È di questi giorni la notizia che il magazine Glam’mag lo ha incoronato l’attore vivente più sexy dell’anno.
Ma Zachary Quinto non è solo un bel volto, o un talentuoso attore. Ha infatti dimostrato di aver scelto le sue battaglie e di essere molto coinvolto nel sociale, in particolar modo nella tutela degli animali.
L’attore ha un debole per i cani e si è schierato più volte a difesa di queste creature troppo spesso maltrattate. Lo scorso 16 luglio per esempio ha partecipato alla ventesima edizione di Broadway Barks, evento a sostegno dell’adozione degli animali abbandonati di New York. Questo suo gran cuore è stato sotto gli occhi di tutti quando, il 27 aprile del 2017, dopo quattordici anni di vita insieme ha dovuto dire addio al suo amico a quattro zampe, Noah.
Ma oltre ad aver dato spazio al suo lato umano, Quinto ha inanellato una lunga serie di successi e in cantiere ha sempre qualcosa di nuovo, qualcosa di grande.
 La sua ultima fatica è uscita lo scorso giugno al cinema. Stiamo parlando del film Hotel Artemis, prima fatica da regista di Drew Pearce, già sceneggiatore di Mission Impossible: Rogue Nation e Iron Man 3. Ma Zachary Quinto ha pronta anche una nuova entusiasmante collaborazione con J.J Abrams, per ora solo in veste di coproduttore.
I due hanno iniziato circa due mesi fa a lavorare su un film dal titolo Tab e Tony, il racconto biografico dell’amore segreto tra l’attore Tab Hunter e Anthony Perkins (famoso per il suo ruolo nel capolavoro di Hitchcock “Psyco”). Il confezionamento di questo prodotto ha assunto un significato particolare lo scorso 8 luglio, quando Tab Hunter è morto all’età di 87 anni.
L’atteso film racconterà la difficoltà di vivere un amore omosessuale nella Hollywood degli anni ’60, quando da troppi ancora l’omosessualità era considerata un tabù. Quinto è infatti molto vicino anche al tema dei diritti civili. Non a caso, lotta da anni anche in prima persona insieme alla comunità LGBT di cui fa parte.
Insomma, siamo certi che Zachary Quinto continuerà a deliziarci con il suo talento e la sua bellezza folgorante per tanti anni a venire, grazie alla sua grande produttività e al suo piglio creativo.
In fondo ce lo ha mostrato sotto diverse vesti, da quella di attore a quella di produttore. Mentre aspettiamo di godercelo in qualche prossima uscita seriale (magari nella prossima stagione di American Horror Story), penso che tornerò a Briarcliff con un rewatch di Asylum, che male non fa!