Il Natale, si sa, è periodo di tradizioni, anche televisive. E se per quanto riguarda i film non possono certo mancare nei rewatch annuali Il Grinch, Mamma ho perso l’aereo e Una poltrona per due, una tradizione televisiva italiana è quel pezzo storico di trash fantasy che è Fantaghirò. Ispirato a una favola di Calvino ripresa dalla tradizione italiana, ovvero “Fantaghirò persona bella”, negli anni ’90 divenne, per la regia di Lamberto Bava, un film per la Tv con ben quattro seguiti. Protagonisti erano Alessandra Martines e Kim Rossi Stuart. Sedetevi comodi perché oggi vogliamo rivelarvi tutto quello che non sapete sulla Serie Tv forse più amata dalla mia generazione.
Pronti per scoprire tutti i segreti di Fantaghirò? Iniziamo.
1 – L’idea originaria parte dalla fiaba di Italo Calvino, Fantaghirò persona bella. A dispetto dei 5 film di Fantaghirò, la fiaba in questione è lunga appena quattro pagine, da cui Romoli ha tratto spunto solamente per il primo film.
2- Fantaghirò è la Serie più venduta al mondo: ben 44 paesi esteri hanno potuto vedere la storia d’amore tra Romualdo e Fantaghirò.
3- Alessandra Martines ha doppiato se stessa nell’edizione francese.